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Vecchio 10 agosto 05, 11:56   #1 (permalink)  Top
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sono ormai mesi che guardo i vari tipi di motori ...

Non intendendomi di motori brushless, potenze, ecc... e di come scegliere un motore in base a un modello.. soprattutto vedendo che ogni marca ha una sua classificazione ...

stavo cercando una tabella esplicativa tipo:

1)
Modelli da 100g a 300g
motori adatti:
HACKER xxxx
LIPOTECH yyyyy
marcaYYY codiceXXXXX

2)
Modelli da 300 a 600g
motori adatti:
XXXX
ZZZZZZZZ


3)
Modelli da 600 a xxxg

ecc... ecc....



qualcuno sa dove posso trovarla ??

o meglio ... riusciamo a mettere assieme un file EXCEL con una bella Tabella ??
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Vecchio 10 agosto 05, 12:11   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by seclimar@10 agosto 2005, 11:56
sono ormai mesi che guardo i vari tipi di motori ...

Non intendendomi di motori brushless, potenze, ecc... e di come scegliere un motore in base a un modello.. soprattutto vedendo che ogni marca ha una sua classificazione ...

stavo cercando una tabella esplicativa tipo:

1)
Modelli da 100g a 300g
motori adatti:
HACKER xxxx
LIPOTECH yyyyy
marcaYYY codiceXXXXX

2)
Modelli da 300 a 600g
motori adatti:
XXXX
ZZZZZZZZ
3)
Modelli da 600 a xxxg

ecc... ecc....
qualcuno sa dove posso trovarla ??

o meglio ... riusciamo a mettere assieme un file EXCEL con una bella Tabella ??

non esiste una tabella del genere, puoi seguire le indizazioni dei produttori nei loro siti, esistono poi troppo fattori determinanti, elica, batterie assorbimenti etc. la cosa risulta molto difficile. Solitamente quando prendo di mira un modello è : 1) ho qualche cosa di riciclabile in casa, 2) che tipo di modello voglio intendo il comportamento, 3) comincio a vedere cosa hanno fatto altri con il mio stesso modello RCuniverse Rcgroups etc, 4) scelgo 2 3 motori possibili, ne controllo i costi, comincio a simulare assorbimenti e performance con cambio eliche pacchi etc, 5) verifico i pesi e alal fine compro ( possiedo degli axi 2212/26 2212/34 2808/20 4120/18 ) e aveox 1412/2y mega 2245/3e ho posseduto anche Hacker c5013xl 6,7:1, mega 22/20/2, axi 4130/16, bisogna fare prove e alla fine montare sul modello e vedere un po' cosa succede, non sempre tutte le ciambelle riescono con il buco, quindi il mio consiglio è usare l'esperienza degli amici del forum, ce ne sono di elettricari vedi Batman, Hannibal etc ascoltare chi ha già fatto esperienze.
__________________
ciao
Alberto
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Vecchio 10 agosto 05, 14:27   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by radicea@10 agosto 2005, 11:11
non esiste una tabella del genere, puoi seguire le indizazioni dei produttori nei loro siti, esistono poi troppo fattori determinanti, elica, batterie assorbimenti etc. la cosa risulta molto difficile. Solitamente quando prendo di mira un modello è : 1) ho qualche cosa di riciclabile in casa, 2) che tipo di modello voglio intendo il comportamento, 3) comincio a vedere cosa hanno fatto altri con il mio stesso modello RCuniverse Rcgroups etc, 4) scelgo 2 3 motori possibili, ne controllo i costi, comincio a simulare assorbimenti e performance con cambio eliche pacchi etc, 5) verifico i pesi e alal fine compro ( possiedo degli axi 2212/26 2212/34 2808/20 4120/18 ) e aveox 1412/2y mega 2245/3e ho posseduto anche Hacker c5013xl 6,7:1, mega 22/20/2, axi 4130/16, bisogna fare prove e alla fine montare sul modello e vedere un po' cosa succede, non sempre tutte le ciambelle riescono con il buco, quindi il mio consiglio è usare l'esperienza degli amici del forum, ce ne sono di elettricari vedi Batman, Hannibal etc ascoltare chi ha già fatto esperienze.
si hai ragione...
infatti speravo si potessero schematizzare le esperienze di quelli del forum

ovviamente poi le combinazioni possono essere varie .. ma almeno si capisce che per usare un modello da 1 kg .. si puo' subito scartare una marca.. o un modello di motore...
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Vecchio 10 agosto 05, 14:37   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by radicea@10 agosto 2005, 11:11
non esiste una tabella del genere, puoi seguire le indizazioni dei produttori nei loro siti, esistono poi troppo fattori determinanti, elica, batterie assorbimenti etc. la cosa risulta molto difficile. Solitamente quando prendo di mira un modello è : 1) ho qualche cosa di riciclabile in casa, 2) che tipo di modello voglio intendo il comportamento, 3) comincio a vedere cosa hanno fatto altri con il mio stesso modello RCuniverse Rcgroups etc, 4) scelgo 2 3 motori possibili, ne controllo i costi, comincio a simulare assorbimenti e performance con cambio eliche pacchi etc, 5) verifico i pesi e alal fine compro ( possiedo degli axi 2212/26 2212/34 2808/20 4120/18 ) e aveox 1412/2y mega 2245/3e ho posseduto anche Hacker c5013xl 6,7:1, mega 22/20/2, axi 4130/16, bisogna fare prove e alla fine montare sul modello e vedere un po' cosa succede, non sempre tutte le ciambelle riescono con il buco, quindi il mio consiglio è usare l'esperienza degli amici del forum, ce ne sono di elettricari vedi Batman, Hannibal etc ascoltare chi ha già fatto esperienze.


Che differenze noti tra il 2212/26 (che ho) e il 2208/20 (che volevo comprare) in termini di potenza pura?


x seclimar, dai un occhiata qui

http://www.icare-rc.com/modelmotors_axi22.htm
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Vecchio 10 agosto 05, 15:25   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by trip2@10 agosto 2005, 14:37
Che differenze noti tra il 2212/26 (che ho) e il 2208/20 (che volevo comprare) in termini di potenza pura?

http://www.icare-rc.com/modelmotors_axi22.htm
Il 2212/26 può avere al massimo 120/130 Watt di potenza assorbita, il 2208/20 può arrivare quasi a 300 Watt, quindi può portare in giro modelli pesanti + del doppio dell' altro motore.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 16:05   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by batman@10 agosto 2005, 14:25
Il 2212/26 può avere al massimo 120/130 Watt di potenza assorbita, il 2208/20 può arrivare quasi a 300 Watt, quindi può portare in giro modelli pesanti + del doppio dell' altro motore.
Devo dissentire riguardo al termine "potenza pura" dei motori in oggetto, infatti essi hanno un kv molto diverso, entrambi esprimono potenze all'albero paragonabili, ma a regimi completamente diversi.... sintetizzando il 2212/26 va bene per modelli lenti mentre il 2208/22 va meglio per modelli piu veloci (non essendo in grado di girare eliche di "grosso" diametro.

Ai posteri l'ardua sentenza.... sono pronto per il randello.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 16:49   #7 (permalink)  Top
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Si parla infatti di "potenza assorbita", come erogarla poi, con quante celle, quanti A e con che elica è un discorso diverso.
il motore + piccolo va certamente bene per un Slow-Flyer che faccia anche 3D, del peso di 400/500 gr. mentre il + grande va bene su un modello tipo acro tradizionale da 800/1000 gr.
E' chiaro che sono motori di classe diversa.
Ogni motore/batteria/elica è SPECIFICO per un dato modello con date prestazioni (i problema dell' elettrico, mentre lo scoppio è meno rigido come utilizzo).
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 19:58   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@10 agosto 2005, 15:05
Devo dissentire riguardo al termine "potenza pura" dei motori in oggetto, infatti essi hanno un kv molto diverso, entrambi esprimono potenze all'albero paragonabili, ma a regimi completamente diversi.... sintetizzando il 2212/26 va bene per modelli lenti mentre il 2208/22 va meglio per modelli piu veloci (non essendo in grado di girare eliche di "grosso" diametro.

Ai posteri l'ardua sentenza.... sono pronto per il randello.

Ciao

Spiegami una cosa, la serie 2208 dovrebbe essere meno potente (se mi passi il termine) rispetto alla serie 2212. Infatti il 2208/20 secondo le tabelle del link che ho postato tira modelli da 200-500 g mentre il 2212/26 da 300 a 700 g. Però in effetti come di batman il 2208/20 può arrivare fino a 16A mentre il 2212/26 12A.
Però vedo sempre nelle tabelle che quando il 2208/20 consuma 15,5A eroga potenza per 63 watt, il 2212/26 quando consuma 12,3A eroga 86 watt.
Quindi sbaglio o l'importante sono i watt erogati in base all'assorbimento?
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 05, 22:14   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by trip2@10 agosto 2005, 18:58
Spiegami una cosa, la serie 2208 dovrebbe essere meno potente (se mi passi il termine) rispetto alla serie 2212. Infatti il 2208/20 secondo le tabelle del link che ho postato tira modelli da 200-500 g mentre il 2212/26 da 300 a 700 g. Però in effetti come di batman il 2208/20 può arrivare fino a 16A mentre il 2212/26 12A.
Però vedo sempre nelle tabelle che quando il 2208/20 consuma 15,5A eroga potenza per 63 watt, il 2212/26 quando consuma 12,3A eroga 86 watt.
Quindi sbaglio o l'importante sono i watt erogati in base all'assorbimento?
Il ragionamento è corretto, ma devi considerare a che velocita del'albero ottieni quella potenza.
Semplicisticamente il rapporto da te indicato ti da il rendimento del motore, ma devi considerare con che elica accoppiare lo stesso.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 10:02   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by mephisto@10 agosto 2005, 22:14
Il ragionamento è corretto, ma devi considerare a che velocita del'albero ottieni quella potenza.
Semplicisticamente il rapporto da te indicato ti da il rendimento del motore, ma devi considerare con che elica accoppiare lo stesso.

Ciao
E' il solito problema dell' elettrico, la poca elasticità in una impostazione motore/elica/batteria.
si ovvia naturalmente con opportune scelte di elica e/o batteria, ma non è un caso se per ogni tipo di motore vi sono sempre 4/5 ed anche di più tipi di avvolgimento, in modo da privilegiare la coppia piuttosto che il n. di giri o viceversa.
Per spiegarci meglio, il 2212 viene fornito in 3 configurazioni diverse, con 3 differenti KV, da 740, e 1200, quindi con il 740 tirerà eliche + grandi, a basso n. di giri, con maggior n. di celle e minore corrente, fino al 1200 dove tirerà eliche + piccole, ad alto n. di giri, con un minor n. di celle e maggiore corrente.
Quindi, A PARITA' DI POTENZA IN INGRESSO, ipotizzando un rendimento uguale, avremo lo stesso motore adatto per modelli tipo 3D (il 740 rpm/V), tipo park-flyer con velocità medie (il 840 rpm/V) oppure un modello veloce quale ad esempio un modellino da riproduzione di caccia, uun piccolo Acro normale od un motoaliantino veloce.
Rispondendo alla domanda iniziale, si evince che non è semplice fare una tabellina semplificata dei motori, in quanto occorre ragionare SEMPRE sul complesso Motore/Elica/Batteria.
Tutto ciò per avere sempre un rendimento elevato, soprattutto per quanto riguarda l' elica, perchè nel nostro caso un' elica grande con piccolo passo dà trazione a scapito della velocità ed un' elica piccola dà velocità a scapito della trazione, con in più l' aggravante che più l' elica è piccola e/ o il suo passo è maggiore, il suo rendimento cala per ragioni strutturali di efficienza intrinseca, ma d' altronde se vogliamo andare veloci occorrono eliche piccole e con molto passo; non è un caso se negli aeromodelli da velocità a volo vincolato si utilizzano monopale, che a parità di n. di giri hanno rispetto alle bipale una maggiore efficienza in quanto l' unica pala ha passo e diametro maggiore.
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