10 agosto 05, 11:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
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sono ormai mesi che guardo i vari tipi di motori ... Non intendendomi di motori brushless, potenze, ecc... e di come scegliere un motore in base a un modello.. soprattutto vedendo che ogni marca ha una sua classificazione ... stavo cercando una tabella esplicativa tipo: 1) Modelli da 100g a 300g motori adatti: HACKER xxxx LIPOTECH yyyyy marcaYYY codiceXXXXX 2) Modelli da 300 a 600g motori adatti: XXXX ZZZZZZZZ 3) Modelli da 600 a xxxg ecc... ecc.... qualcuno sa dove posso trovarla ?? o meglio ... riusciamo a mettere assieme un file EXCEL con una bella Tabella ?? |
10 agosto 05, 12:11 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-04-2004 Residenza: Como
Messaggi: 1.953
| Citazione:
non esiste una tabella del genere, puoi seguire le indizazioni dei produttori nei loro siti, esistono poi troppo fattori determinanti, elica, batterie assorbimenti etc. la cosa risulta molto difficile. Solitamente quando prendo di mira un modello è : 1) ho qualche cosa di riciclabile in casa, 2) che tipo di modello voglio intendo il comportamento, 3) comincio a vedere cosa hanno fatto altri con il mio stesso modello RCuniverse Rcgroups etc, 4) scelgo 2 3 motori possibili, ne controllo i costi, comincio a simulare assorbimenti e performance con cambio eliche pacchi etc, 5) verifico i pesi e alal fine compro ( possiedo degli axi 2212/26 2212/34 2808/20 4120/18 ) e aveox 1412/2y mega 2245/3e ho posseduto anche Hacker c5013xl 6,7:1, mega 22/20/2, axi 4130/16, bisogna fare prove e alla fine montare sul modello e vedere un po' cosa succede, non sempre tutte le ciambelle riescono con il buco, quindi il mio consiglio è usare l'esperienza degli amici del forum, ce ne sono di elettricari vedi Batman, Hannibal etc ascoltare chi ha già fatto esperienze.
__________________ ciao Alberto | |
10 agosto 05, 14:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
| Citazione:
infatti speravo si potessero schematizzare le esperienze di quelli del forum ovviamente poi le combinazioni possono essere varie .. ma almeno si capisce che per usare un modello da 1 kg .. si puo' subito scartare una marca.. o un modello di motore... | |
10 agosto 05, 14:37 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2005
Messaggi: 149
| Citazione:
Che differenze noti tra il 2212/26 (che ho) e il 2208/20 (che volevo comprare) in termini di potenza pura? x seclimar, dai un occhiata qui http://www.icare-rc.com/modelmotors_axi22.htm | |
10 agosto 05, 15:25 | #5 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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10 agosto 05, 16:05 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
| Citazione:
Ai posteri l'ardua sentenza.... sono pronto per il randello. Ciao | |
10 agosto 05, 16:49 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Si parla infatti di "potenza assorbita", come erogarla poi, con quante celle, quanti A e con che elica è un discorso diverso. il motore + piccolo va certamente bene per un Slow-Flyer che faccia anche 3D, del peso di 400/500 gr. mentre il + grande va bene su un modello tipo acro tradizionale da 800/1000 gr. E' chiaro che sono motori di classe diversa. Ogni motore/batteria/elica è SPECIFICO per un dato modello con date prestazioni (i problema dell' elettrico, mentre lo scoppio è meno rigido come utilizzo). |
10 agosto 05, 19:58 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-05-2005
Messaggi: 149
| Citazione:
Spiegami una cosa, la serie 2208 dovrebbe essere meno potente (se mi passi il termine) rispetto alla serie 2212. Infatti il 2208/20 secondo le tabelle del link che ho postato tira modelli da 200-500 g mentre il 2212/26 da 300 a 700 g. Però in effetti come di batman il 2208/20 può arrivare fino a 16A mentre il 2212/26 12A. Però vedo sempre nelle tabelle che quando il 2208/20 consuma 15,5A eroga potenza per 63 watt, il 2212/26 quando consuma 12,3A eroga 86 watt. Quindi sbaglio o l'importante sono i watt erogati in base all'assorbimento? | |
10 agosto 05, 22:14 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
| Citazione:
Semplicisticamente il rapporto da te indicato ti da il rendimento del motore, ma devi considerare con che elica accoppiare lo stesso. Ciao | |
11 agosto 05, 10:02 | #10 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| Citazione:
si ovvia naturalmente con opportune scelte di elica e/o batteria, ma non è un caso se per ogni tipo di motore vi sono sempre 4/5 ed anche di più tipi di avvolgimento, in modo da privilegiare la coppia piuttosto che il n. di giri o viceversa. Per spiegarci meglio, il 2212 viene fornito in 3 configurazioni diverse, con 3 differenti KV, da 740, e 1200, quindi con il 740 tirerà eliche + grandi, a basso n. di giri, con maggior n. di celle e minore corrente, fino al 1200 dove tirerà eliche + piccole, ad alto n. di giri, con un minor n. di celle e maggiore corrente. Quindi, A PARITA' DI POTENZA IN INGRESSO, ipotizzando un rendimento uguale, avremo lo stesso motore adatto per modelli tipo 3D (il 740 rpm/V), tipo park-flyer con velocità medie (il 840 rpm/V) oppure un modello veloce quale ad esempio un modellino da riproduzione di caccia, uun piccolo Acro normale od un motoaliantino veloce. Rispondendo alla domanda iniziale, si evince che non è semplice fare una tabellina semplificata dei motori, in quanto occorre ragionare SEMPRE sul complesso Motore/Elica/Batteria. Tutto ciò per avere sempre un rendimento elevato, soprattutto per quanto riguarda l' elica, perchè nel nostro caso un' elica grande con piccolo passo dà trazione a scapito della velocità ed un' elica piccola dà velocità a scapito della trazione, con in più l' aggravante che più l' elica è piccola e/ o il suo passo è maggiore, il suo rendimento cala per ragioni strutturali di efficienza intrinseca, ma d' altronde se vogliamo andare veloci occorrono eliche piccole e con molto passo; non è un caso se negli aeromodelli da velocità a volo vincolato si utilizzano monopale, che a parità di n. di giri hanno rispetto alle bipale una maggiore efficienza in quanto l' unica pala ha passo e diametro maggiore. | |
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