Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 05, 10:36   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-05-2005
Messaggi: 107
Citazione:
Originally posted by batman@11 agosto 2005, 09:02
Rispondendo alla domanda iniziale, si evince che non è semplice fare una tabellina semplificata dei motori, in quanto occorre ragionare SEMPRE sul complesso Motore/Elica/Batteria.

sono d'accordo sul fatto che la tabellina non puo' essere precisa..
ma penso che si possa indicativamente dare un idea agli inesperti su quali motori possono risultare adeguati ...
e permettere poi di affinare la ricerca ... non piu' fra 200 motori .. ma fra una decina ...

e' ovvio che poi un motore con un riduttore puo' andare bene anche con un'elica piu' grossa...
ma partendo da una configurazione base... senza riduttori con l'elica consigliata ... penso si possa dire che un motore va bene solo per PARK FLYER piuttosto che per un aereo da 2 KG ...

un po' come il sito indicato nel LINK ...
solo che ovviamente la segnalazione e' fatta motore per motore...

mentre sarebbe utile avere una visione d'insieme ...


ovviamente questa e' una cosa utile agli inesperti
quelli esperti conoscono a memoria quelle 4 o 5 categorie di motori per ogni marca... ed eventualmente i calcoli sulle potenze... unite anche alla personale esperienza nel giocare conle eliche,riduttori... e batterie...
seclimar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 05, 10:59   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originally posted by seclimar@11 agosto 2005, 10:36
sono d'accordo sul fatto che la tabellina non puo' essere precisa..
ma penso che si possa indicativamente dare un idea agli inesperti su quali motori possono risultare adeguati ...
e permettere poi di affinare la ricerca ... non piu' fra 200 motori .. ma fra una decina ...

e' ovvio che poi un motore con un riduttore puo' andare bene anche con un'elica piu' grossa...
ma partendo da una configurazione base... senza riduttori con l'elica consigliata ... penso si possa dire che un motore va bene solo per PARK FLYER piuttosto che per un aereo da 2 KG ...

un po' come il sito indicato nel LINK ...
solo che ovviamente la segnalazione e' fatta motore per motore...

mentre sarebbe utile avere una visione d'insieme ...
ovviamente questa e' una cosa utile agli inesperti
quelli esperti conoscono a memoria quelle 4 o 5 categorie di motori per ogni marca... ed eventualmente i calcoli sulle potenze... unite anche alla personale esperienza nel giocare conle eliche,riduttori... e batterie...
Ho evitato SCIENTEMENTE di parlare di riduttori, se cominciamo a pensare a cosa possiamo combinare, ad es. con un MEGA 22/20/2 in diretta o con riduzioni da 2:1 a 4:1 occorre lavorare mezza giornata, tra eliche, batterie e rapporti di riduzione, senza parlare del tipo di modelli motorizzabili, dall' Hotliner da 1 Kg. fino al Piper Cub da 2 Kg, passando per l' aliante da termica da 3 metri di AA ed al motoaliante riproduzione da 2 metri (ho fatto tutti e 4 con lo stesso motore, dal diretto al riduttore 4:1).
Se volete la mia idea, già peraltro espressa in altre sedi, occorre procurarsi un programmino, tipo Motocalc, e da lì, mettendo dentro i motori, le eliche, le riduzioni e le batterie, COMINCIARE a guardare che cosa si può ottenere, sempre tenendo presente differenze di consumo e trazione dell' ordine del 10/20 % in più o in meno (questo si fa con l' esperienza e gli strumenti), poi ci sono sempre i + o meno esperti per dare una dritta in particolare, ma ricordiamoci, tranne alcune (poche) configurazioni ormai assodate, il campo è ancora vasto e con ampie possibilità.
Un ZOT! a tutti....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
categorie brushless nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 4 20 ottobre 06 18:49
Categorie... gigiovanni Segnalazione Bug e consigli 8 12 aprile 06 18:49
categorie f3c e 3d helimod Elimodellismo Acrobazia 6 03 aprile 06 21:43
Categorie Stef@no-LIVE Aeromodellismo Categorie 2 08 settembre 05 19:47
marche motori e aerei... Ghepard88 Aeromodellismo 1 28 gennaio 05 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002