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Vecchio 11 dicembre 08, 15:05   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-09-2008
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saldatura deans

non riesco a saldare i cavi al connettore deans, la pallina di stagno si stacca facilmente. Ho provato due marche di filo di stagno, risultato identico. Qualcuno mi può aiutare?
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 15:14   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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non riesco a saldare i cavi al connettore deans, la pallina di stagno si stacca facilmente. Ho provato due marche di filo di stagno, risultato identico. Qualcuno mi può aiutare?
Che saldatore usi? la punta è pulita?
Se lo stagno si sporca poi non attacca, o se il saldatore non riesce a riscaldare abbastanza lo stagno non prente sul connettore.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 11 dicembre 08, 15:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio
non riesco a saldare i cavi al connettore deans, la pallina di stagno si stacca facilmente. Ho provato due marche di filo di stagno, risultato identico. Qualcuno mi può aiutare?
Io di solito faccio così:

1) piccola scartavetrata alla superficie di contatto del Deans, ma leggera leggera per non asportare la doratura... solo per renderla leggermente meno liscia e facilitare la presa dello stagno

2) chiusura del Deans da saldare in una pinza o comunque in qualcosa che lo tenga ferma nelle operazioni successive

3) pulizia della punta del saldatore, io uso quello a pistola da 100W, con carta vetrata per rimuovere il vecchio stagno presente

4) stagnatura dell'estremità del filo da saldare

5) stagnatura del contatto dorato del Deans

6) mantenendo liquido lo stagno sul Deans, mediante il saldatore, appoggio il filo da saldare muovendolo leggermente per far "penetrare" lo stagno tra i fili di rame

7) appoggio il saldatore sul filo lasciandolo qualche secondo in modo che anche lo stagno presente su di esso fonda bene e si unisca a quello presente sul deans

8) ruotando il deans di lato provvedo a colare un pò di stagno sui due lati ed eventualmente anche un pò sopra il filo (se non è ancora presente in quantità sufficiente)

Alla fine il filo rimane affogato nello stagno su tutti e 3 i lati

Poi scaldo il termoretraibile che avevo provveduto ad inserire sul filo PRIMA di incominciare a saldare e che a volte (specie quando lavoro ai modelli a notte tarda) dimentico dovendo così dissaldare tutto.

Lo stagno ovviamente deve essere di buona qualità.

Non sono un esperto e non pretendo di esserlo, semplicemente così facendo sto ottenendo buoni risultati... tutto qui.

A fine saldatura lo stagno deve comunque avere un aspetto lucido, segnale che c'è stata una corretta fusione e la saldatura non è fredda.

Bye
Andrea
__________________

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chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 15:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di virtualman
 
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ciao

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Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio
non riesco a saldare i cavi al connettore deans, la pallina di stagno si stacca facilmente. Ho provato due marche di filo di stagno, risultato identico. Qualcuno mi può aiutare?
prima con della carta abrasiva a grana fine dai un passata ai contatti del dean, poi metti il saldatore sul dean e lo scaldi per bene e gli sciogli un poco di stagno a rivestire la superficie.
A quel punto prendi il filo della batteria e lo stagni pure fino a ricoprirlo con uno strato leggero di stagno.
A questo punti torni sul dean e lo scaldi e appena è bello caldo metti il capo della batteria poggiandoci sopra lo stagno. Finito.
ciao
virtualman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 15:49   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-09-2008
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Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
Io di solito faccio così:

1) piccola scartavetrata alla superficie di contatto del Deans, ma leggera leggera per non asportare la doratura... solo per renderla leggermente meno liscia e facilitare la presa dello stagno

2) chiusura del Deans da saldare in una pinza o comunque in qualcosa che lo tenga ferma nelle operazioni successive

3) pulizia della punta del saldatore, io uso quello a pistola da 100W, con carta vetrata per rimuovere il vecchio stagno presente

4) stagnatura dell'estremità del filo da saldare

5) stagnatura del contatto dorato del Deans

6) mantenendo liquido lo stagno sul Deans, mediante il saldatore, appoggio il filo da saldare muovendolo leggermente per far "penetrare" lo stagno tra i fili di rame

7) appoggio il saldatore sul filo lasciandolo qualche secondo in modo che anche lo stagno presente su di esso fonda bene e si unisca a quello presente sul deans

8) ruotando il deans di lato provvedo a colare un pò di stagno sui due lati ed eventualmente anche un pò sopra il filo (se non è ancora presente in quantità sufficiente)

Alla fine il filo rimane affogato nello stagno su tutti e 3 i lati

Poi scaldo il termoretraibile che avevo provveduto ad inserire sul filo PRIMA di incominciare a saldare e che a volte (specie quando lavoro ai modelli a notte tarda) dimentico dovendo così dissaldare tutto.

Lo stagno ovviamente deve essere di buona qualità.

Non sono un esperto e non pretendo di esserlo, semplicemente così facendo sto ottenendo buoni risultati... tutto qui.

A fine saldatura lo stagno deve comunque avere un aspetto lucido, segnale che c'è stata una corretta fusione e la saldatura non è fredda.

Bye
Andrea
effettivamente ho notato che la pallina di stagno è opaca e non lucida. Ora provo la tua tecnica e ti faccio sapere
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 17:18   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di arnaldo
 
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io mi sono dannato....e alla fine ho scoperto che era lo stagno a essere problematico, prova con quello con percentuale di piombo piu bassa
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 17:33   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da arnaldo Visualizza messaggio
io mi sono dannato....e alla fine ho scoperto che era lo stagno a essere problematico, prova con quello con percentuale di piombo piu bassa
azz...il piombo? non viene riportata la percentuale sull'etichetta!
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 17:42   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di arnaldo
 
Data registr.: 05-10-2008
Residenza: Modena-Lecce
Messaggi: 2.209
se non sbaglio o risolto con quello 60% stagno e 40% piombo...ma non ne sono sicuro!
con quello che usavo prima ho sciolto 4 deans senza nessun risultato
arnaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 22:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Spesso dipende dal saldatore, dalla temperatura che può arrivare e mantenere.
Mettili in una morsa per prima cosa, fai passare due centimetri di guina termoretrattile ,un poco di pasta salda sul cavo e sul connettore, stagna il cavo, poi stagna il connettore.Fai scaldare per bene il saldatore, metti il cavo sullo stagno del connettore e tieni premuto con il saldatore, una volta saldato tieni fermo e non muovere.A saldatura ultimata lavora cavo e stagno con una limetta in modo da fare un bel lavoro, poi avvicina la guaina termoretrattile al connettore e riscaldala.
Se il saldatore è forte stagni in una frazione di secondo, se non è forte stai troppo tempo e fondi la plastica dei connettori.
Una volta avevano postato un video ma non riesco più a trovarlo.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 00:56   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di gabri81
 
Data registr.: 08-10-2007
Residenza: Allora, vediamo un po'....
Messaggi: 2.478
qualcuno posta una saldatura fatta bene che si veda la lucidità?
io uso un saldatore della Elto con queste caratteristiche:
Volt 230 50/60 Mhz, 40 watt,°C max 200/400, gr 150

stagno: 1 mm, 60%-40% Marca Winner..

cosa c'è che non va?
__________________
Ama il prossimo come te stesso

Save Me From My Flight Field
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