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Vecchio 25 marzo 04, 10:52   #1 (permalink)  Top
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Monto le Li-Po e devo cambiare il regolatore!?

Vorrei montare le li-Po sul mio modello attuale ma ho letto che il mio regolatore della Robbe non supporta le li-po! può essere? non sono sempre batterie!? se l'assorbimento della avionica non cambia perchè cambiare il regolatore!? :roll:
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 04, 11:15   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-11-2003
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ok forse ho scoperto!!! sembra che i "vecchi" regolatori non riescano a implementare la funzione BEC sulle nuove Polimeri di Litio.. quindi ci dobbiamo accorgere noi di quando stanno scendendo di prestazioni e atterrare per un controllo e un'eventuale ricarica!
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 04, 11:28   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di flyer
 
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Ciao, le pile Li-Po hanno la caratteristica di avere una tensione nominale per cella di 4.2 Volt. Quando sono completamente scariche la tensione scende a circa 3.0 Volt. Al di fuori di questi limiti di tensione la cella si rovina in modo irreparabile.

Ovviamente per caricarle si usa un caricabatterie apposito che controlla accuratamente che la tensione per cella non superi mai 4.2 Volt.

Quando invece le usi in volo il regolatore tramite la funzione di cut-off deve interrompere l'alimentazione al motore quando la tensione per singola cella scende intorno a 3.0 Volt.

Quindi se usi 2 celle il regolatore deve staccare a 6.0 Volt di tensione nominale. Mentre con 3 celle deve staccare a 9.0 Volt.

Nei normali regolatori previsti per le batterie al NiCd la tensione di cut-off è di solito inferiore in quanto le batterie al NiCd e NiMh hanno un range di tensione che va circa da 0.8 a 1.4 Volt. Quindi un pacco da 6 celle ha una tensione variabile tra 4.8 e 8.4 Volt circa con valore nominale di 7.2 Volt.
Quindi
con 6 celle il regolatore stacca a 4.8 Volt
con 7 celle il regolatore stacca a 5.6 Volt
con 8 celle il regolatore stacca a 6.4 Volt
con 9 celle il regolatore stacca a 7.2 Volt

il regolatore non sa quante batterie hai collegato e quindi quando colleghi il pacco lui misura la tensione e da questo valore individua il numero di celle del pacco e decide quale sia la tensione di cut-off alla quale staccare verso il motore.

Supponi adesso di mettere un pacco di 3 celle Li-Po, il pacco carico ha valore 12.6 Volt. Il regolatore misura la tensione e poichè il massimo della cella NiCd è circa 1.4 Volt decide che è un pacco da 9 celle.
Sceglie quindi di usare come tensione di cut-off 7.2 Volt

Quindi ... il regolatore staccherà a 7.2 Volt mentre il pacco Li-Po al di sotto di 9 Volt si rovinerà non potendo più essere ricaricato.

Morale ... è possibile volare con pacchi li-po e regolatori con cut-off tradizionale ma non devi volare fino a quando stacca il regolatore altrimenti ti giochi le li-po. Devi misurare a terra quanti minuti puoi usare con le batterie ad un valore di sicurezza e poi in volo, raggiungi quei minuti scendere anche se il pacco ha ancora energia ed il regolatore non ha staccato......

Spero di essere stato chiaro ... se hai domande sono qui.
Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 04, 12:41   #4 (permalink)  Top
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Fabio devo dire che sei stato veramente esauriente.. compliementi!
Io voglio continuare a usare il mio regolatore perchè pesa 3g, peso che è difficile da eguagliare con i "nuovi regolatori"... comunque premessa la tua spiegazione credo che studierò un tempo "di sicurezza" in cui volare e lo osserverò rigidamente!!!!

Grazie

Stefano
stfn76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 04, 21:35   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di anfarol
 
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Messaggi: 3.752
Il regolatore non ha problemi... sonmo le batterie, che possono soffrire troppo...
il monitoraggio del tempo, va bene, ma non è il massimo, in quanto non puoi sfruttare una delle caratteristiche delle lipo, cioè la carica parziale...
inoltre, se ci sono dei problemi di scarica precoce, dovuta all' invecchiamneto di un componente o da un maggior consumo, non te ne accorgi....
Ci sono dei monitor (vedi mio vecchio post) autocostruibili o commerciali, per evitare di cambiare il regolatore.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 04, 00:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Messaggi: 19.841
Citazione:
Fabio devo dire che sei stato veramente esauriente.. compliementi!
Io voglio continuare a usare il mio regolatore perchè pesa 3g, peso che è difficile da eguagliare con i "nuovi regolatori"... comunque premessa la tua spiegazione credo che studierò un tempo "di sicurezza" in cui volare e lo osserverò rigidamente!!!!

Grazie

Stefano
Ciao
ho sto volando da svariati mesi con delle litio e un ragolatore normale (a dir la verità più di un regolatore sia brushless che normale) e con due celle il bec stacca abbastanza bene e non stressa troppo le pile, anche perche quelli commerciali tipo il jeti ha come settaggio del bec per le li-po a 2,85v mi pare... quindi se svolazzi con due celle il probleme pnon si pone più di tanto, quando vedi che il motore non spinge più scendi e fine :-)
ll discorso invece finische se usi tre celle..
ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
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