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Vecchio 13 febbraio 09, 13:26   #31 (permalink)  Top
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Io per adesso eviterei di rinforzare il supporto motore e lo riincollerei così, semplicemente per il fatto che se lo fai troppo rinforzato l' urto farebbe sicuramente danni maggiorimeglio così ad "assorbimento d'urto"
Era venuto anche a me il dubbio se fosse opportuno fare un montaggio più robusto e quindi penso che seguirò il tuo consiglio, almeno per i prossimi voli di "assaggio".
Poi, però, penso che adotteremo una soluzione più organica, magari includendo nel supporto motore un elemento fragile (es. un pianetto di balsa), che possa rompersi facilmente in caso di urto frontale e sia facilmente sostituibile. Ci penserò su.

Alfredo
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Vecchio 13 febbraio 09, 13:31   #32 (permalink)  Top
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Era venuto anche a me il dubbio se fosse opportuno fare un montaggio più robusto e quindi penso che seguirò il tuo consiglio, almeno per i prossimi voli di "assaggio".
Poi, però, penso che adotteremo una soluzione più organica, magari includendo nel supporto motore un elemento fragile (es. un pianetto di balsa), che possa rompersi facilmente in caso di urto frontale e sia facilmente sostituibile. Ci penserò su.

Alfredo
teoricamente i punti di rottura sono già previsti in tutti i modelli, certo' e' che certe botte, (tipo quella descritta precedentemente) il modello non le puo ammortizzare, e si rompe dove non "dovrebbe"... come gia consigliato prima di lanciare per aria.. cercate qualche esperto che ve lo collauda, non batsa lanciare per aria un aereo .. e lui sapendo di essere un aereo (non lo sa) vola bene... va pilotato e trimmato... altrimenti il prossimo volo dura sempre 3 secondi...

questo e' un semplice consiglio in amicizia..
poi fate come preferite..............
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 13 febbraio 09, 13:32   #33 (permalink)  Top
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ma farsi assistere da qualcuno no ???
Assistere in che cosa?
Quando abbiamo fatto quel primo volo, di "assistenti" esperti ce n'erano già vari ed abbiamo discusso con loro sia l'opportunità di volare che le modalità di lancio, ma vista la brevissima durata del volo non avevano certo modo di intervenire.

Alfredo
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Vecchio 13 febbraio 09, 13:41   #34 (permalink)  Top
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assistere nel senso che il collaudo lo deve fare un esperto.......

e solo dopo che lo ha verificato, collaudato e trimmato... lo passa all'allievo..
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Vecchio 13 febbraio 09, 16:05   #35 (permalink)  Top
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assistere nel senso che il collaudo lo deve fare un esperto.......

e solo dopo che lo ha verificato, collaudato e trimmato... lo passa all'allievo..
OK. Il mio parere è che non avremmo dovuto farlo volare col vento che c'era Domenica, ma concordo che farlo portare in quota e trimmare bene da un pilota più esperto sarebbe stato preferibile ...
Vedremo.

Alla prossima puntata

Alfredo
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Vecchio 25 febbraio 09, 11:12   #36 (permalink)  Top
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OK. Il mio parere è che non avremmo dovuto farlo volare col vento che c'era Domenica, ma concordo che farlo portare in quota e trimmare bene da un pilota più esperto sarebbe stato preferibile ...
Nuovo fine-settimana, nuovi voli.
Ancora vento, ma non troppo, stavolta. Abbiamo trovato un campo con una strada asfaltata da poter usare come pista di decollo (anche se fiancheggiata da una siepe da un lato) e abbiamo deciso di provare.

Prima sorpresa: non avendo un ruotino di coda, ma solo un pattino, il rullaggio a bassa velocità è molto critico (leggi: va dove gli pare, a seconda di come tira il vento, che nel frattempo era diventato abbastanza noioso, con frequenti raffiche piuttosto vivaci).

Primo decollo: tutto dritto controvento, il modello è in aria dopo pochi metri, mio figlio (che pilotava, assistito da un esperto pronto a intervenire) toglie il gas appena il modello arriva a un paio di metri di quota (non ha saputo spiegare perché l'ha fatto) e il modello atterra tranquillo per conto suo.

Secondo decollo: il modello decolla bene, poi arrivato a quattro-cinque metri di quota prende una folata di vento, si impenna e viene trascinato contro la siepe. Trancia qualche fronda, rotola e arriva a terra. Elica rotta, ma nessun altro danno.

A questo punto, nuova elica e affidiamo il decollo all'amico esperto. Stessa situazione, ma quando il vento lo fa impennare l'amico affonda il gas e il modello va su in candela fino a superare l'altezza della siepe. Poi lo riporta in volo orizzontale, lo fa tornare sul campo, abbassa di varie tacche il trim dell'elevatore e passa i comandi a mio figlio. Segue un volo di circa 15 minuti, senza storia particolare, con manovre tranquille più qualche looping e un tonneau. Per l'atterraggio, visto che nel frattempo il vento era aumentato, la radio è stata ripassata all'esperto, che ha fatto un buon atterraggio sulla stessa strada asfaltata.
Ho anche filmato il tutto, ma non ho dove mettere il filmato per mostrarlo a chi fosse interessato (a proposito, si può allegare qui un filmatino?).

Ciao a tutti e un grazie a quelli che ci hanno dato buoni consigli!!!


Alfredo

Ultima modifica di Alfredo2 : 25 febbraio 09 alle ore 11:17
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Vecchio 25 febbraio 09, 11:31   #37 (permalink)  Top
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Nuovo fine-settimana, nuovi voli.
Ancora vento, ma non troppo, stavolta. Abbiamo trovato un campo con una strada asfaltata da poter usare come pista di decollo (anche se fiancheggiata da una siepe da un lato) e abbiamo deciso di provare.

Prima sorpresa: non avendo un ruotino di coda, ma solo un pattino, il rullaggio a bassa velocità è molto critico (leggi: va dove gli pare, a seconda di come tira il vento, che nel frattempo era diventato abbastanza noioso, con frequenti raffiche piuttosto vivaci).

Primo decollo: tutto dritto controvento, il modello è in aria dopo pochi metri, mio figlio (che pilotava, assistito da un esperto pronto a intervenire) toglie il gas appena il modello arriva a un paio di metri di quota (non ha saputo spiegare perché l'ha fatto) e il modello atterra tranquillo per conto suo.

Secondo decollo: il modello decolla bene, poi arrivato a quattro-cinque metri di quota prende una folata di vento, si impenna e viene trascinato contro la siepe. Trancia qualche fronda, rotola e arriva a terra. Elica rotta, ma nessun altro danno.

A questo punto, nuova elica e affidiamo il decollo all'amico esperto. Stessa situazione, ma quando il vento lo fa impennare l'amico affonda il gas e il modello va su in candela fino a superare l'altezza della siepe. Poi lo riporta in volo orizzontale, lo fa tornare sul campo, abbassa di varie tacche il trim dell'elevatore e passa i comandi a mio figlio. Segue un volo di circa 15 minuti, senza storia particolare, con manovre tranquille più qualche looping e un tonneau. Per l'atterraggio, visto che nel frattempo il vento era aumentato, la radio è stata ripassata all'esperto, che ha fatto un buon atterraggio sulla stessa strada asfaltata.
Ho anche filmato il tutto, ma non ho dove mettere il filmato per mostrarlo a chi fosse interessato (a proposito, si può allegare qui un filmatino?).

Ciao a tutti e un grazie a quelli che ci hanno dato buoni consigli!!!


Alfredo
bene!! forse era meglio che l'esperto facesse da subito il primo volo di trimmatura, cosi si evitava di correre il rischio di romperlo ben due volte.....

comunque Dai Ottimo Avanti cosi!!, ma non e' meglio affidarsi ad un campodi volo, che almeno han tutte le strutture idonee?
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Vecchio 25 febbraio 09, 11:53   #38 (permalink)  Top
simone76
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ma non e' meglio affidarsi ad un campo di volo, che almeno han tutte le strutture idonee?
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Vecchio 25 febbraio 09, 13:53   #39 (permalink)  Top
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bene!! (cut) ma non e' meglio affidarsi ad un campo di volo, che almeno han tutte le strutture idonee?
A trovarlo! Cen'è uno vicino a casa di mio figlio (Roma, zona Infernetto) ma è gestito da un gruppo che apparentemente non vuole avere altri "soci" (o frequentatori, o quello che è).
Gli altri dei quali abbiamo notizie sono tutti lontani.

Alfredo

PS: ripeto la domanda: si può allegare un filmatino? e se sì, come si fa?

Ultima modifica di Alfredo2 : 25 febbraio 09 alle ore 13:57
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Vecchio 25 febbraio 09, 14:06   #40 (permalink)  Top
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In bocca al lupo allora
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