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Vecchio 26 gennaio 09, 14:30   #21 (permalink)  Top
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Grazie mille! Risposta molto esauriente.

Il documento PDF è chiarissimo.
Un'elica sola era per provare, ma visto che sembra proprio quella giusta ... faremo provviste.

Alfredo

Era un 400 non ridotto ed ora è cotto (fili anneriti internamente). Vale la pena di tentare di riavvolgerlo?
vale 5 euro...
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Vecchio 26 gennaio 09, 15:07   #22 (permalink)  Top
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ciao , ottima la scelta il Minimag, forse per il motore si poteva prendere qualcosa più adatto ,visto che il modello permette di fare anche acrobazia di base ,avere un motore con un po' di brio non guasta, l'ideale è un motore sui 50/60g 100/150W con un Kv intorno 1000 alimentato con una 3S dal peso circa 150g, elica 9X4,7 per farlo correre 9X6 ,esc da 18/25A ,così configurato risulta facile bilanciarlo, quando monti il motore fai in modo da permetterti una regolazione dell'inclinazione, il minimag tende a cabrare molto quindi va compensato inclinando il motore di qualche grado verso il basso,ciao buni voli
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Vecchio 26 gennaio 09, 15:15   #23 (permalink)  Top
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ciao , ottima la scelta il Minimag, forse per il motore si poteva prendere qualcosa più adatto ,visto che il modello permette di fare anche acrobazia di base ,avere un motore con un po' di brio non guasta, l'ideale è un motore sui 50/60g 100/150W con un Kv intorno 1000 alimentato con una 3S dal peso circa 150g, elica 9X4,7 per farlo correre 9X6 ,esc da 18/25A ,così configurato risulta facile bilanciarlo, quando monti il motore fai in modo da permetterti una regolazione dell'inclinazione, il minimag tende a cabrare molto quindi va compensato inclinando il motore di qualche grado verso il basso,ciao buni voli
Finalmente qualcuno che ha capito come si scelgono i motori!!!!!!

Spero che tu abbia letto alcuni miei interventi......

ps la motorizzazione usata precedentemente era un poco scarsina, visto che ormai il costo è molto basso, spendere 10€ in più per avere il doppio di potenza non fa schifo......

Io consiglierei di stare, come peso motore, anche sui 70 gr, se il costo è uguale o quasi, così si gira a mezzo gas senza scaldare troppo il motore e si guadagnano minuti di volo.
Non è la prima volta che con una 1700 3S e un motore "risparmioso" si svolazza per 15-20 minuti con un modello tipo il Minimag.
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Vecchio 04 febbraio 09, 08:57   #24 (permalink)  Top
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ciao , ottima la scelta il Minimag, forse per il motore si poteva prendere qualcosa più adatto ,visto che il modello permette di fare anche acrobazia di base ,avere un motore con un po' di brio non guasta, l'ideale è un motore sui 50/60g 100/150W con un Kv intorno 1000 .... (cut). Quando monti il motore fai in modo da permetterti una regolazione dell'inclinazione, il minimag tende a cabrare molto quindi va compensato inclinando il motore di qualche grado verso il basso,ciao buoni voli
La scelta del motore (che ha un kv di 1450 e sembrerebbe avere una potenza massima di 130W circa) è stata fatta dopo aver visto volare il Minimag di un amico (Alex) sul quale, dopo la bruciatura del motore originale, era stato montato proprio un 2208-14 (con elica 8x4) e il comportamento del modello mi è già sembrato molto "brillante" (e la cosa mi aveva stupito molto, viste le piccole dimensioni del motore).

Primo volo rimandato causa maltempo, abbiamo provato qualche breve corsa di rullaggio su superficie di cemento, tanto per valutare accelerazione e funzionamento del tutto.
Sembra tutto OK. Alla prima occasione di bel tempo, vedremo come vola (mio figlio si sta allenando al simulatore ...)

Grazie ancora ai tanti che mi hanno assistito
Alfredo
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Vecchio 04 febbraio 09, 11:20   #25 (permalink)  Top
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ps la motorizzazione usata precedentemente era un poco scarsina, visto che ormai il costo è molto basso, spendere 10€ in più per avere il doppio di potenza non fa schifo......

Io consiglierei di stare, come peso motore, anche sui 70 gr, se il costo è uguale o quasi, così si gira a mezzo gas senza scaldare troppo il motore e si guadagnano minuti di volo.
Non è la prima volta che con una 1700 3S e un motore "risparmioso" si svolazza per 15-20 minuti con un modello tipo il Minimag.
In effetti, un paio di settimane fa ho anche ordinato un altro motore più potente (e suo regolatore):
RC Model 1084 KV Outrunner Brushless Motor & 30A ESC su eBay.it Motoren, RC-Modellbau, Modellbau

Specifications
Rotational Speed 1084 RPM/V
Continuous Current 20A
Max. Current 25A
Input Voltage 6 - 20V
Max. Efficiency 98%
No Load Current 0.7A
Internal Resistance 62mΩ
Motor Dimensions (Diameter x Length) 28mm x 28.7mm
Shaft Dimensions (Diameter x Length) 2.95mm x 12mm (Front & Back)

E' un po' più grande del 2208-14, ma la corrente massima è doppia e quindi la potenza massima con Lipo 3 celle dovrebbe essere circa 200 W continui e 250 di picco.
Credo che pesi circa 50 g (non è ancora arrivato e non riesco a ritrovare questo dato). L'ho preso d'impulo, visto che era un'asta in scadenza e il prezzo era basso (28 CHF), però non pensavo di usarlo sul Minimag, ma su un biplano ARTF con apertura alare di circa un metro, che ho adocchiato su un sito inglese.
Ha un coefficiente Kv di 1084 e quindi sembrerebbe anche adatto ad usare un'elica più grande rispetto al 2208-14 (tipo una 9x6 o anche 10x5, forse), ma ad ogni modo mi sembrerebbe davvero un po' troppo potente per il Minimag.

Vi terrò informati degli sviluppi

Alfredo

Ultima modifica di Alfredo2 : 04 febbraio 09 alle ore 11:28
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Vecchio 04 febbraio 09, 13:20   #26 (permalink)  Top
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In effetti, un paio di settimane fa ho anche ordinato un altro motore più potente (e suo regolatore):
RC Model 1084 KV Outrunner Brushless Motor & 30A ESC su eBay.it Motoren, RC-Modellbau, Modellbau

Specifications
Rotational Speed 1084 RPM/V
Continuous Current 20A
Max. Current 25A
Input Voltage 6 - 20V
Max. Efficiency 98%
No Load Current 0.7A
Internal Resistance 62mΩ
Motor Dimensions (Diameter x Length) 28mm x 28.7mm
Shaft Dimensions (Diameter x Length) 2.95mm x 12mm (Front & Back)

E' un po' più grande del 2208-14, ma la corrente massima è doppia e quindi la potenza massima con Lipo 3 celle dovrebbe essere circa 200 W continui e 250 di picco.
Credo che pesi circa 50 g (non è ancora arrivato e non riesco a ritrovare questo dato). L'ho preso d'impulo, visto che era un'asta in scadenza e il prezzo era basso (28 CHF), però non pensavo di usarlo sul Minimag, ma su un biplano ARTF con apertura alare di circa un metro, che ho adocchiato su un sito inglese.
Ha un coefficiente Kv di 1084 e quindi sembrerebbe anche adatto ad usare un'elica più grande rispetto al 2208-14 (tipo una 9x6 o anche 10x5, forse), ma ad ogni modo mi sembrerebbe davvero un po' troppo potente per il Minimag.

Vi terrò informati degli sviluppi

Alfredo
RC-model esagera un pochino sulle specifiche basta vedere l'efficenza 98% direi assurda, considerando il prodotto non andrei oltre 12A continui una 9X4,7 penso sia l'ideale , ottimo per il minimag, ciao buoni voli
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Vecchio 06 febbraio 09, 10:00   #27 (permalink)  Top
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RC-model esagera un pochino sulle specifiche basta vedere l'efficenza 98% direi assurda, considerando il prodotto non andrei oltre 12A continui una 9X4,7 penso sia l'ideale , ottimo per il minimag, ciao buoni voli
Grazie. Ora sul Minimag è montato il 2208-14 (kv 1450, 130 W di picco, elica 8x4) e prevediamo di farlo volare con quello, almeno inizialmente, visti gli ottimi risultati che la stessa configurazione sta dando sul Minimag di un amico.
Per ora lo abbiamo provato in rullaggio su uno spiazzo di cemento ed ha un'accelerazione davvero notevole. Sabato (se non piove) dovremmo fare il primo volo

Quest'altro motore, che ha circa il doppio di potenza (25 A di picco contro 12) e un kv più basso , vorremmo metterlo su un futuro biplano (ancora da scegliere), ma intanto, visto quello che dici, può fare da "riserva" per il Minimag.

Ciao a tutti!!
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Vecchio 13 febbraio 09, 10:51   #28 (permalink)  Top
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Sabato (se non piove) dovremmo fare il primo volo.
E' stato Domenica invece di Sabato.
Forte vento, ma mio figlio ha deciso di provare lo stesso, visto che i suoi amici volavano comunque.
Lanciato a mano, il modello ha preso una raffica ed è andato su in verticale; poi ha girato a destra ed è venuto giù quasi in verticale. Mio figlio ha tolto il gas e ha richiamato e la cosa si è risolta in un quasi atterraggio (un po' brusco) nell'erba alta.
Durata complessiva, poco più di 3 secondi.
Nessun danno significativo, ma si è scollato dalla fusoliera il supporto motore e quindi fine dei voli.

Adesso, invece di limitarci a riincollare il supporto motore originale (quello di plastica nerastra), vorrei farne uno in legno, che si raccordi meglio con le due fiancate. Pensavo a due listelli rettangolari (es. di sezione 5x20) incollati per lungo dai due lati del foro nella fusoliera, e una o due paratie in compensato che li collegano l'uno all'altro, in modo che quella frontale possa servire some supporto del motore.

Qualcuno per caso ha già fatto qualcosa del genere?

Grazie del supporto.

Alfredo
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Vecchio 13 febbraio 09, 11:03   #29 (permalink)  Top
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E' stato Domenica invece di Sabato.
Forte vento, ma mio figlio ha deciso di provare lo stesso, visto che i suoi amici volavano comunque.
Lanciato a mano, il modello ha preso una raffica ed è andato su in verticale; poi ha girato a destra ed è venuto giù quasi in verticale. Mio figlio ha tolto il gas e ha richiamato e la cosa si è risolta in un quasi atterraggio (un po' brusco) nell'erba alta.
Durata complessiva, poco più di 3 secondi.
Nessun danno significativo, ma si è scollato dalla fusoliera il supporto motore e quindi fine dei voli.

Adesso, invece di limitarci a riincollare il supporto motore originale (quello di plastica nerastra), vorrei farne uno in legno, che si raccordi meglio con le due fiancate. Pensavo a due listelli rettangolari (es. di sezione 5x20) incollati per lungo dai due lati del foro nella fusoliera, e una o due paratie in compensato che li collegano l'uno all'altro, in modo che quella frontale possa servire some supporto del motore.

Qualcuno per caso ha già fatto qualcosa del genere?

Grazie del supporto.

Alfredo
Io per adesso eviterei di rinforzare il supporto motore e lo riincollerei così, semplicemente per il fatto che se lo fai troppo rinforzato l' urto farebbe sicuramente danni maggiorimeglio così ad "assorbimento d'urto"
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Vecchio 13 febbraio 09, 11:22   #30 (permalink)  Top
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E' stato Domenica invece di Sabato.
Forte vento, ma mio figlio ha deciso di provare lo stesso, visto che i suoi amici volavano comunque.
Lanciato a mano, il modello ha preso una raffica ed è andato su in verticale; poi ha girato a destra ed è venuto giù quasi in verticale. Mio figlio ha tolto il gas e ha richiamato e la cosa si è risolta in un quasi atterraggio (un po' brusco) nell'erba alta.
Durata complessiva, poco più di 3 secondi.
Nessun danno significativo, ma si è scollato dalla fusoliera il supporto motore e quindi fine dei voli.

Adesso, invece di limitarci a riincollare il supporto motore originale (quello di plastica nerastra), vorrei farne uno in legno, che si raccordi meglio con le due fiancate. Pensavo a due listelli rettangolari (es. di sezione 5x20) incollati per lungo dai due lati del foro nella fusoliera, e una o due paratie in compensato che li collegano l'uno all'altro, in modo che quella frontale possa servire some supporto del motore.

Qualcuno per caso ha già fatto qualcosa del genere?

Grazie del supporto.

Alfredo
ma farsi assistere da qualcuno no ???
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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