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Vecchio 22 gennaio 09, 11:07   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Alfredo2
 
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Beh, se fosse AM non ti so dire se sia ancora legale o meno... probabilmente sì, ma devi controllare. In qual caso però saresti molto più soggetto ad interferenze che con la FM.
Oppure ti fai una optic 6, ad esempio e te la cavi con un centinaio di euro (sparo lì una cifrà eh?!?)... e se la trovi usata anche meno.
Il gioco vale la candela?
Ciao!
La consultazione del Gruppo è servita molto e vi ringrazio tutti.

E allora:
- per la radio abbiamo lasciato in soffitta quella vecchia e abbiamo comprato una Optic6 nuova (120 euro)

- per il modello, scartati quelli adocchiati inizialmente abbiamo preso il Minimag

- abbiamo anche comprato un motore cinese 2208-14 con il suo regolatore 30A; la scelta è caduta su quello perché lo abbiamo visto all'opera sul Minimag di un amico e andava benissimo (LIPO 2200 3 celle).

- qualche dubbio sull'elica da usare: 9x5 può andare bene? Meglio 9x4? o quale altra?

- il montaggio procede lentamente: primo volo previsto verso metà Febbraio .... (incrociamo le dita)

Alfredo
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Vecchio 22 gennaio 09, 11:33   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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E allora:
- per la radio abbiamo lasciato in soffitta quella vecchia e abbiamo comprato una Optic6 nuova (120 euro)

- per il modello, scartati quelli adocchiati inizialmente abbiamo preso il Minimag

- abbiamo anche comprato un motore cinese 2208-14 con il suo regolatore 30A; la scelta è caduta su quello perché lo abbiamo visto all'opera sul Minimag di un amico e andava benissimo (LIPO 2200 3 celle).

- qualche dubbio sull'elica da usare: 9x5 può andare bene? Meglio 9x4? o quale altra?

- il montaggio procede lentamente: primo volo previsto verso metà Febbraio .... (incrociamo le dita)

Alfredo
Ottime scelte.
Per l'elica direi che una 9x5 vada bene, io preferisco sempre avere un pò più di passo.

Metà febbraio per il 1° volo? In bocca al lupo!
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
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Vecchio 22 gennaio 09, 11:41   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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E allora:
- per la radio abbiamo lasciato in soffitta quella vecchia e abbiamo comprato una Optic6 nuova (120 euro)

- per il modello, scartati quelli adocchiati inizialmente abbiamo preso il Minimag

- abbiamo anche comprato un motore cinese 2208-14 con il suo regolatore 30A; la scelta è caduta su quello perché lo abbiamo visto all'opera sul Minimag di un amico e andava benissimo (LIPO 2200 3 celle).

- qualche dubbio sull'elica da usare: 9x5 può andare bene? Meglio 9x4? o quale altra?

- il montaggio procede lentamente: primo volo previsto verso metà Febbraio .... (incrociamo le dita)

Alfredo
finalmente qualcuno che segue i consigli!!

i miei piu sinceri complimenti! sia per la scelta fatta sai per l'aver dato ascolto aiconsigli
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 22 gennaio 09, 14:27   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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La consultazione del Gruppo è servita molto e vi ringrazio tutti.

E allora:
- per la radio abbiamo lasciato in soffitta quella vecchia e abbiamo comprato una Optic6 nuova (120 euro)

- per il modello, scartati quelli adocchiati inizialmente abbiamo preso il Minimag

- abbiamo anche comprato un motore cinese 2208-14 con il suo regolatore 30A; la scelta è caduta su quello perché lo abbiamo visto all'opera sul Minimag di un amico e andava benissimo (LIPO 2200 3 celle).

- qualche dubbio sull'elica da usare: 9x5 può andare bene? Meglio 9x4? o quale altra?

- il montaggio procede lentamente: primo volo previsto verso metà Febbraio .... (incrociamo le dita)

Alfredo
Grande Alf!

Mi unisco all'assenso agli altri per la scelta dei componenti, vedrai che un modello settato così ti seguirà per un bel po', poi potrai sempre riutilizzare l'elettronica su uno dei prossimi... quando tuo figlio si sarà stancato di questo!!!

Anche secondo me è meglio una 9x5, il modello corre un po' di più ma sarà sempre tranquillo, però prova sempre gli assorbimenti con una pinza amperometrica e non fidarti troppo delle correnti dichiarate sui datasheet dei motori, altrimenti... friggi!!!

Dai che secondo me finisci di prepararlo prima! Tienici al corrente eh?!?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 26 gennaio 09, 10:48   #15 (permalink)  Top
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Grande Alf!
Anche secondo me è meglio una 9x5, il modello corre un po' di più ma sarà sempre tranquillo, però prova sempre gli assorbimenti con una pinza amperometrica e non fidarti troppo delle correnti dichiarate sui datasheet dei motori, altrimenti... friggi!!!
Ciao!
Per evitare "fritture" ho fatto una piccola ricerca su RCGroups.com: The ABCs of Radio Control - Aircraft, Boats, and Cars! e ho visto che con quel motore (o con altri simili come Kv e classe di potenza) consigliano tutti eliche di diametro decisamente inferiore, da 6" a 8", con una certa prevalenza di modelli come 7x5 e simili.
A questo punto mi chiedo: con la 9x5 non avrò correnti eccessive?
Nelle specifiche del mio motore (2208-14) viene indicata come corrente massima 5 A medi e 9 A di picco.
Non vorrei bruciare tutto prima ancora di decollare.

Aspetto fiducioso consigli utili.
Grazie

Alfredo
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Vecchio 26 gennaio 09, 11:58   #16 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Per evitare "fritture" ho fatto una piccola ricerca su RCGroups.com: The ABCs of Radio Control - Aircraft, Boats, and Cars! e ho visto che con quel motore (o con altri simili come Kv e classe di potenza) consigliano tutti eliche di diametro decisamente inferiore, da 6" a 8", con una certa prevalenza di modelli come 7x5 e simili.
A questo punto mi chiedo: con la 9x5 non avrò correnti eccessive?
Nelle specifiche del mio motore (2208-14) viene indicata come corrente massima 5 A medi e 9 A di picco.
Non vorrei bruciare tutto prima ancora di decollare.

Aspetto fiducioso consigli utili.
Grazie

Alfredo
metti un link al tuo motore, così controlliamo. Molto probabilmente la 9x5 va bene su 2 celle, diametri inferiori su 3. Quello che hai visto tu che andava benissimo che elica aveva?
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Vecchio 26 gennaio 09, 13:03   #17 (permalink)  Top
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metti un link al tuo motore, così controlliamo. Molto probabilmente la 9x5 va bene su 2 celle, diametri inferiori su 3. Quello che hai visto tu che andava benissimo che elica aveva?
Il link è:
2208-14 e su eBay.it
Il venditore dal quale l'ho preso è RC-Timer.
Ho chiesto all'amico e mi ha detto che quel giorno aveva una 8x4 e usava una LIPO a 3 celle, ma anche lui sembra incerto se sia l'elica giusta.
Ad ogni modo, pare che con quel motore e quell'elica abbia già fatto una decina di voli senza problemi, mentre con la stessa elica aveva "cotto" rapidamente (con un tentativo di salita in candela) il motore originale che era in kit con il Minimag (xxx 400?)
Per sì e per no, mio figlio è andato a comprare una 8x4, ma se si può fare di meglio ...

Grazie ancora

Alfredo
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Vecchio 26 gennaio 09, 13:34   #18 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Il link è:
2208-14 e su eBay.it
Il venditore dal quale l'ho preso è RC-Timer.
Ho chiesto all'amico e mi ha detto che quel giorno aveva una 8x4 e usava una LIPO a 3 celle, ma anche lui sembra incerto se sia l'elica giusta.
Ad ogni modo, pare che con quel motore e quell'elica abbia già fatto una decina di voli senza problemi, mentre con la stessa elica aveva "cotto" rapidamente (con un tentativo di salita in candela) il motore originale che era in kit con il Minimag (xxx 400?)
Per sì e per no, mio figlio è andato a comprare una 8x4, ma se si può fare di meglio ...

Grazie ancora

Alfredo
Il problema di comprare su Ebay è che le specifiche sono sempre da prendere con le pinze. Con quel peso, dovrebbe reggere più di 9A, tanto che i motori con stesso nome hanno max efficienza tra 5 e 9A , picco 12A. Qua per esempio trovi qualche dato: Attachment browser: 2208-14.pdf - RC Groups
Per il Minimag non ti serve tutta la spinta possibile. Se vai con 3 celle non passare la 8x4, su 2 anche 9x5 (ma non metterei le versioni SlowFly, che ti fanno assorbire di più). Sei in entrambe le occasioni vicino al limite, ma probabilmente non sarai mai a manetta, la spinta è più che abbondante.

Attenzione: un'elica sola è un po' poco... se non avete mai volato meglio due o tre. E un salvaelica.

Se il motore originale era un 400 non ridotto, la 8x4 era abbondantemente oltre le specifiche.
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Vecchio 26 gennaio 09, 13:42   #19 (permalink)  Top
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Ho scritto pochi giorni fa per avere un parere sull'acquisto di un P-51 elettrico per mio figlio (principiante, ma impara rapidamente) e mi è stato fortemente sconsigliato.
A questo punto la nostra attenzione si è spostata sul Cessna 182 Pro della Art-Tech (4 canali), che sembra si trovi RTF sui 130 euro, con radio a 4 canali.
Da quello che abbiamo letto in rete sembrerebbe interessante. Qualcuno lo conosce e può darci un giudizio?

Della stessa marca ho visto su You-tube un "Wingtiger" che sembra volare molto bene, ma che apparentemente non si trova in Italia. Qualcuno ne sa qualcosa?

Grazie dei consigli :-)

Alfredo
Volevo darti alcuni consigli ma SLOWFLYIER mi ha anticipato su tutto. I modelli art tech, sono bellissmi da vedere sui video e suli vari siti. farli volare è un altra cosa. Scegli i modelli MULTIPLEX, sono forse meno aderenti a modelli reali ma per imparare sono il massimo, EASY START + MINIMAG e in due mesi voli e TI DIVERTI DA MATTI!! Con altri modelli ti arrabbi soltanto, oltre a schiantarli più e più volte perchè non sono adatti ai pollici di un principiante.

Buoni voli

Luuigi
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Vecchio 26 gennaio 09, 14:28   #20 (permalink)  Top
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Il problema di comprare su Ebay è che le specifiche sono sempre da prendere con le pinze. Con quel peso, dovrebbe reggere più di 9A, tanto che i motori con stesso nome hanno max efficienza tra 5 e 9A , picco 12A. Qua per esempio trovi qualche dato: Attachment browser: 2208-14.pdf - RC Groups
Per il Minimag non ti serve tutta la spinta possibile. Se vai con 3 celle non passare la 8x4, su 2 anche 9x5 (ma non metterei le versioni SlowFly, che ti fanno assorbire di più). Sei in entrambe le occasioni vicino al limite, ma probabilmente non sarai mai a manetta, la spinta è più che abbondante.

Attenzione: un'elica sola è un po' poco... se non avete mai volato meglio due o tre. E un salvaelica.

Se il motore originale era un 400 non ridotto, la 8x4 era abbondantemente oltre le specifiche.
Grazie mille! Risposta molto esauriente.

Il documento PDF è chiarissimo.
Un'elica sola era per provare, ma visto che sembra proprio quella giusta ... faremo provviste.

Alfredo

Era un 400 non ridotto ed ora è cotto (fili anneriti internamente). Vale la pena di tentare di riavvolgerlo?
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