22 gennaio 09, 11:07 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 187
| Citazione:
E allora: - per la radio abbiamo lasciato in soffitta quella vecchia e abbiamo comprato una Optic6 nuova (120 euro) - per il modello, scartati quelli adocchiati inizialmente abbiamo preso il Minimag - abbiamo anche comprato un motore cinese 2208-14 con il suo regolatore 30A; la scelta è caduta su quello perché lo abbiamo visto all'opera sul Minimag di un amico e andava benissimo (LIPO 2200 3 celle). - qualche dubbio sull'elica da usare: 9x5 può andare bene? Meglio 9x4? o quale altra? - il montaggio procede lentamente: primo volo previsto verso metà Febbraio .... (incrociamo le dita) Alfredo | |
22 gennaio 09, 11:33 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| Citazione:
Per l'elica direi che una 9x5 vada bene, io preferisco sempre avere un pò più di passo. Metà febbraio per il 1° volo? In bocca al lupo! Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
22 gennaio 09, 11:41 | #13 (permalink) Top | |
User | Citazione:
i miei piu sinceri complimenti! sia per la scelta fatta sai per l'aver dato ascolto aiconsigli
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
22 gennaio 09, 14:27 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi unisco all'assenso agli altri per la scelta dei componenti, vedrai che un modello settato così ti seguirà per un bel po', poi potrai sempre riutilizzare l'elettronica su uno dei prossimi... quando tuo figlio si sarà stancato di questo!!! Anche secondo me è meglio una 9x5, il modello corre un po' di più ma sarà sempre tranquillo, però prova sempre gli assorbimenti con una pinza amperometrica e non fidarti troppo delle correnti dichiarate sui datasheet dei motori, altrimenti... friggi!!! Dai che secondo me finisci di prepararlo prima! Tienici al corrente eh?!? Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
26 gennaio 09, 10:48 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 187
| Citazione:
A questo punto mi chiedo: con la 9x5 non avrò correnti eccessive? Nelle specifiche del mio motore (2208-14) viene indicata come corrente massima 5 A medi e 9 A di picco. Non vorrei bruciare tutto prima ancora di decollare. Aspetto fiducioso consigli utili. Grazie Alfredo | |
26 gennaio 09, 11:58 | #16 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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26 gennaio 09, 13:03 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 187
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2208-14 e su eBay.it Il venditore dal quale l'ho preso è RC-Timer. Ho chiesto all'amico e mi ha detto che quel giorno aveva una 8x4 e usava una LIPO a 3 celle, ma anche lui sembra incerto se sia l'elica giusta. Ad ogni modo, pare che con quel motore e quell'elica abbia già fatto una decina di voli senza problemi, mentre con la stessa elica aveva "cotto" rapidamente (con un tentativo di salita in candela) il motore originale che era in kit con il Minimag (xxx 400?) Per sì e per no, mio figlio è andato a comprare una 8x4, ma se si può fare di meglio ... Grazie ancora Alfredo | |
26 gennaio 09, 13:34 | #18 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Per il Minimag non ti serve tutta la spinta possibile. Se vai con 3 celle non passare la 8x4, su 2 anche 9x5 (ma non metterei le versioni SlowFly, che ti fanno assorbire di più). Sei in entrambe le occasioni vicino al limite, ma probabilmente non sarai mai a manetta, la spinta è più che abbondante. Attenzione: un'elica sola è un po' poco... se non avete mai volato meglio due o tre. E un salvaelica. Se il motore originale era un 400 non ridotto, la 8x4 era abbondantemente oltre le specifiche. | |
26 gennaio 09, 13:42 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Buoni voli Luuigi | |
26 gennaio 09, 14:28 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-02-2007 Residenza: Roma
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| Citazione:
Il documento PDF è chiarissimo. Un'elica sola era per provare, ma visto che sembra proprio quella giusta ... faremo provviste. Alfredo Era un 400 non ridotto ed ora è cotto (fili anneriti internamente). Vale la pena di tentare di riavvolgerlo? | |
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