01 agosto 05, 15:20 | #1 (permalink) Top |
User |
salve a tutti spero qualcuno abbia la soluzione per un problema abbastanza delicato, ho acquistato un costosissimo motore brushless hacker il b20 12L al momento di fissare il mozzo (credo in alluminio) sull'albero motore ho seguito fedelmente le istruzioni utilizzando l'apposito frenafiletti contenuto nella scatola della ventola intubata. ora il problema è che vorrei cambiare la ventola intubata ma non riesco a togliere questo benedetto mozzo. qualcuno sà suggerirmi un metodo efficace per toglierlo senza mettere in pericolo il prezioso motore?
__________________ non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza! |
01 agosto 05, 16:03 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Puoi provare a scaldarlo.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
01 agosto 05, 20:38 | #3 (permalink) Top |
User |
grazie mille per il consiglio! ho provato a scaldarlo con una fiammella a gas ma nn ho sono riuscito a sfilarlo nn sò più che altro qual'è il limite per cui posso scaldarlo senza rovinare il motore... in teoria essendo brushless il rotore nn tocca ne sulle spazzole ne sullo statore, però nn sono molto esperto sulla costruzione di questi motori
01 agosto 05, 22:11 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
|
ciao puoi fare un tentativo usando qualche goccia di acetone per vedere sè riesce a penetrare in profondità... questo metodo l ho letto da qualche parte e lo uso per staccare i magneti che sono incollati molto tenacemente alle campane dei brushless da cd rom, fai conto però che li lascio a bagno tutta la notte... ajò
__________________ |
01 agosto 05, 22:25 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2004 Residenza: Varese (Olgiate Olona)
|
Posta una foto del complessivo, nel dettaglio della ventola con installato il motore, magari particolareggiata del mozzo con il dado che serra l'albero.... cosi da circostanziare ulteriori consigli. Ciao |
02 agosto 05, 11:26 | #7 (permalink) Top |
User |
ho provato con l'acetone ieri sera e con il diluente nitro lasciando immerso il mozzo la notte ma per ora sembra nn volersi proprio togliere, a titolo informativo la ventola è quella dell'alfa model venduta nel kit dell' f86 sabre ottima ventola se nn fosse per questo mozzo davvero infelice che nn ha nessun grano per essere stretto sull'albero e và quindi incollata con frena filetti; il frena filetti dela scatola è di coloro verde, se può suggerire qualcosa. ho inserito anche delle foto da tre visuali. [attachmentid=8408] [attachmentid=8409] [attachmentid=8410]
02 agosto 05, 11:41 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
... nella terza foto si vede un pò di spazio tra quel mozzo e la cassa... potresti involgere quel mozzo con della gomma per non rovinalrlo poi lo stringi nella morsa e con un martello e un mozzo dello stesso diametro dell'albero dai dei colpetti e vedi che viene fuori... oppure con un piccolo estrattore... oppure come dice Power riscaldandolo parecchi ma devi fare attenzione... ajò
__________________ | |
02 agosto 05, 11:43 | #9 (permalink) Top |
Amministratore |
Se e' il loctite verde e' frenafiletti di tipo forte, praticamente e' come la ciano se ha preso bene non lo stacchi, secondo me l'unico modo e' di infilare il mozzo in una specie di forchetta quindi con una spina nel buco della ventola battere con un martello in modo da buttare fuori l'asse.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
02 agosto 05, 11:47 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ajò
__________________ | |
Bookmarks |
| |