18 marzo 04, 20:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
| due o tre pale?
Ciao a tutti un'informazione se possibile. Conoscete la relazione tra le eliche a due o tre pale? Cioè, mi spiego meglio, su un motore elettrico AXI a cassa rotante, che normalmente utilizza eliche al minimo 8 x 4,5 se volessi utilizzare un tri pale per aumentare l'altezza dal suolo dell' elica quale tri pale dovrei usare? ed è possibile usare un'elica tripale? io non ho ancora capito la differenza tra due o tre pale. grazie per eventuali consigli ciao claudio |
18 marzo 04, 22:07 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Una volta mi dissero questa regola spannometrica... " se vuoi montare una tripala, diminuisci il diametro e il passo di un 10-15%"... Ho una sola esperienza tripala... ma devo dire che la regola scantona parecchio... Avevo una 10x8 GWS RS e l'ho sostituita con una 9x7 tripala GWS RS... quindi stesso profilo.... e in linea con la regola... ma il modello è decisamente meno prestante... però consuma meno, "alza da terra" ed è + fedele all'originale... (Zero) Ciao! |
19 marzo 04, 00:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-01-2004 Residenza: Lodi
|
Ciao Andrea o ci sentiamo per E-Mail o tramite il forum...bene. grazie per l'informazione quindi se volessi sotituire una 9 x 5 dovrei andare pressapoco su una 8 x 4 o anche meno. Le prestazioni sono molto minori?? ciao claudio |
19 marzo 04, 02:03 | #4 (permalink) Top |
UserPlus |
Non ho esperienza diretta ma facendomi 2 conti con eprop e ragionandoci sopra io diminuirei solo il diametro ma non il passo. Un'elica tripala a parità di diametro "muove più aria" ma alla stesa velocità. L'avanzamento rimane lo stesso quindi se quello che avevi con una bipala andava bene considera di far rimanere immutato il passo e diminuisci il diametro tentando di ottenere gli stessi giri. Mon ti dimenticare che comunque l'efficienza è inversamente proporzionale al numero di pale quindi con tre pale invece di due diminuirà un pochino, magari impercettibilmente ma diminuirà.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
19 marzo 04, 15:31 | #5 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
@ Claudio F e Hannibal... si, sono d'accordo sul diminuire solo una delle due variabili, ma sul mercato, non trovi granchè tripala elettrico... La 9x7 GWS RS, va bene, ed è bella da vedere (una volta verniciata), ma secondo me, la spinta statica perde un buon 10-15% ed anche la velocità è sensibile (ma ho diminuito entrambe le variabili, quindi i conti sono +/- lì). Ciao! |
Bookmarks |
| |