![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2006 Residenza: Cuneo
| AIUTO !!!! motore con elica passo variabile
Ciao a tutti, ho acquistato questo motore con elica passo variabile, ma mi è sorto un problema, ho impostato il N° giri fisso al motore ma il servo del passo non riesce a spostare l'elica nè in positivo nè in negativo. Provato su banco ho riscontrato una fatica enorme nel spostare il passo manualmente, in poche parole un normalissimo servo da 1,5 kg non basta. Se avete qualche soluzione o magari come impostare la TX. Domanda : devo miscelare il gas con il passo come con gli ely? Vi ringrazio anticipatamente. Ultima modifica di saltlake : 28 dicembre 08 alle ore 15:26 |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-06-2008 Residenza: Reggio Emilia
|
...Hai provato con un po' d'olio? A volte è una mano santa... Altrimenti penso che ci sia un problema di accoppiamenti. posso chiederti che motore è? su che modello lo monti? il servo del passo muove il perno centrale? il profilo delle pale è simmetrico? sono ignorante in materia di eliche PVV ma forse si potrebbe usare sulla radio il programma per elicotteri... si può o ci sono problemi con il controllo sugli assi? così ti fai la curva passo/gas per il volo normale e per quello "aggressivo" con tanto di passo negativo!.. deve essere divertentissimo. Potrebbe essere utile anche una funzione tipo giri costanti che hanno certi regolatori. saluti
__________________ Davide Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2006 Residenza: Cuneo
|
Oggimi sono sbattuto per risolvermi il problema, alla fine ho usato la miscelazione throttle e pithc in normal, facendo una curva al gas a V , stich tuto basso 70%, stich in centro 10%, stich tutto alto 70%. La curva del passo , stich tutto basso 0% e stich tutto alto 100%, regolando il servo con lo stich al centro con passo 0. Provato su banco con un servo da 9g. 1,3kg di spinta, tutto funziona. Adesso non rimane che montarlo su un deproncino e provare a demolirlo. Ciao a tutti. ![]() ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Elica passo variabile automatico. | fedotti | Modellismo | 1048 | 21 gennaio 15 17:59 |
Motori con elica a passo variabile | Barn76 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 25 agosto 08 16:36 |
Elica A Passo Variabile | greg89 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 05 marzo 08 20:37 |
Elica a passo variabile | Odi | Aeromodellismo Volo Elettrico | 30 | 24 ottobre 05 16:44 |
ELICA A PASSO VARIABILE | GLAAA | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 17 | 20 febbraio 05 12:06 |