01 agosto 05, 11:00 | #1 (permalink) Top |
User |
Ieri ho notato un decadimento nelle mie HD 2000 Kokam.. Ho fatto una scarica, con lo shultze, e poi ho ricaricato le singole celle. 1 cella.... si è caricata di 1.150 mha 1 cella.... si è caricata di 1450 mha Sono molto lontano dai 2000 mha che dovrei avere....e sono pure "spaiate".... Premetto che hanno 1 anno di vita, non sono mai state scaricate sotto i 3 Volts.... usate solo con Speed400 o piccoli brush, quindi scariche relativamente basse... Sempre caricate con attenzione, e equalizzate ogni due o tre cariche.... Ma che vita corta hanno le lipo? sono gia da buttare le mie? avranno sul groppone massimo 100 cariche....non di piu, anzi....anche meno. Che ne pensate? Avete anche voi l'impressione che le lipo campino poco? ciaoo roby |
01 agosto 05, 11:21 | #2 (permalink) Top |
User |
usi il lipo equalizer?
__________________ Bautiful allow you to watch, speak and play to your dog! Pawiz entertains your dog even when you are not together, play to him all the time! |
01 agosto 05, 11:39 | #4 (permalink) Top |
User |
E' strano che usando le 2000 con uno speed 400 si siano deteriorate così.......le mie 1500 ora prendono 1200, io però gli tiro il collo come un animale e non le ho mai bilanciate (pigrizia). Sono ancora performanti, è il tempo di volo che è sceso dai 9 minuti ai 7 e pochi secondi. Le mie celle le ho da gennaio e le uso praticamente qutidianamente. Ciao |
01 agosto 05, 11:56 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
01 agosto 05, 13:17 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
| Citazione:
secondò mè la vita delle lipo dipende molto anche dalla ricarica... io sto usando due caricabatterie da casa costruiti da Anfarol che in una discussione parlava di pacchi batteria con oltre 500 cicli e perfettamente funzionanti... tra l'altro consigliava anche di non eccedere nella scarica dei pacchi considerando per buono 2/3 di scarica massima consigliata dal costruttore perchè sono dati ottenuti in condizioni particolari e vantaggiose... qualche mese fà al campo mi avevano ricaricato un pacco nuovissimo che aveva 4 o 5 cicli con un caricabatterie da campo di quelli da oltre 150 e dopo la ricarica ho controllato col tester e le batterie avevano preso almeno un 15% in meno di carica rispetto come le carico a casa... ajò
__________________ | |
01 agosto 05, 13:28 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bho..... se non mi posso fidare dello shultze....non so che dire. | |
01 agosto 05, 13:43 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-02-2005
| Citazione:
Concordo pienamente.... Quando posso carico sempre a 0,1c..... ho notato che prendomo molto di piu' ..... Secondo me il discordìso potrebbe essere piu' o meno questo: La parte finale della carica, come ormai tutti sanno va fatta a tensione costante e po interrotta a 0.05C (questo dicono la maggio parte dei costruttori e quindi e' tenuto come dato di buono secondo me anche per i costruttori di caricabatterie). I costruttori di lipo pero' danno anche una carica standard di 0,5C e supponiamo che sia tenuto per buono anche questo dato dai costruttori di caricabatterie... Avremo quindi che se per esempio carichiamo con una corrente max di 1A il caricabatterie sara' pensato in modo da interrompere la carica quando la corrente di carica e' scesa sotto i 100mA... che' e' ancora una corrente che permette un po di carica in piu'..... Se facciamo una carica lentissima (ipotiziamo a 100mA) il caricabatterie pensera' che si tratti di una batteria da 200mA e la carica verra interrotta sotto ai 10mA quindo la batteria avra preso mooolta piu' carica... Questa teoria (mia personale e forse non giusta) e' da tener presente solo nel caso di caricabatteria abbastanza economici, e' chiaro che i tipi piu' evoluti magari hanno gia' un impostazione per la capacita' della batteria.... Tornando al discorso iniziale della durata in cicli, io ho sempre usato le RCS, e alcuni pacchi anche un po maltrattati hanno passato ormai i 200 cili (ovviamente non li ho contati, ma e' una stima a occhio), ma penso che se uno li tiene bilanciati non facciano fatica ad arrivare tranquillamente al numero di cicli che dicono i produttori.... Non so le altre, ma le RCS danno 1000 cicli con carica a 0,5C e scarica a 10C costante con picchi di 15C per non piu' di un minuto(pena il confiamento) e 500 cicli con carica a 1C e stessi parametri di scarica sopra indicati... Come si nota gia' con una ricarica doppia, ma contenuta i cicli di vita dimezzano, quindi non voglio pensare cosa succede a chi fa cariche a 2 o 3C..... | |
01 agosto 05, 13:44 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
ajò
__________________ | |
01 agosto 05, 13:53 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao... infatti penso che la tua teoria sia giusta e Anfarol abbia concepito il suo CB in modo da non stressare le delicate celle delle lipo... quà sul sito alcuni utenti ne possiedono anche 3 o 4 di questi CB e caricano pacchi simultaneamente... io mezzora fà ho messo due pacchi da 1500 in carica e a fine serata sono pronti per l'uso... ajò
__________________ | |
Bookmarks |
| |