Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 08, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.714
Immagini: 8
Motorizzazione aliante per F5J

Pensavo di prendere un moto aliante ArtHobby evolution 2.5m
Pesa soltanto 500gr a vuoto.
La motorizzazione + indicata sarebbe il b40 Hacker ridotto 4.4:1 ma i 210 Euro fanno posare lo sguardo altrove....
Pensavo di utilizzare questo motore che ho nel cassetto..

Emax BL2815 Brushless Outrunner Motor 920KV

Pensavo di montarlo esterno visto che l'ingombro interno della fusoliera e' poco + di 30mm.Ci monterei una 12x8" o una 13x6" visto che l'utilizzo sarebbe solo di 15-20 sec al massimo per poi veleggiare ben 10 minuti e quindi dare tempo a tutto il sistema di raffreddarsi.
Inoltre il motore peserebbe la meta' del B-40 ...
Che ne dite?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 16:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
f5j

Ciao ,io ho il Castor art hobby,collaudato domenica,validissimo.Credo sia simile all'Evolution come apertura e pesi.Il mio è motorizzato con un permax g4 ridotto 4:1 (motore simile al b 40 s ridotto,come prestazioni).Ho una elica 15*8 e pacco 3s da 2170.L'assorbimento è sui 45 ampere,salgo in circa 15 secondi in quota .Secondo me la soluzione outrunner,per quanto valida,è poco praticabile perchè questi modelli hanno poco diametro di fusoliera in punta.Prova a guardare su Hyperion,che ha una serie di motori outrunner di diametro piu piccolo,allungati,studiati apposta per i veleggiatori
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 21:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.714
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Ciao ,io ho il Castor art hobby,collaudato domenica,validissimo.Credo sia simile all'Evolution come apertura e pesi.Il mio è motorizzato con un permax g4 ridotto 4:1 (motore simile al b 40 s ridotto,come prestazioni).Ho una elica 15*8 e pacco 3s da 2170.L'assorbimento è sui 45 ampere,salgo in circa 15 secondi in quota .Secondo me la soluzione outrunner,per quanto valida,è poco praticabile perchè questi modelli hanno poco diametro di fusoliera in punta.Prova a guardare su Hyperion,che ha una serie di motori outrunner di diametro piu piccolo,allungati,studiati apposta per i veleggiatori
Per le ali come hai fatto..?
Io pensavo di dare una mano di turapori e poi una di vernice poliuretanica molto dura in modo da irrobustire l'ala, inoltre dovrebbe venire molto liscia e lucida.
Probabilmente con l'aerografo stenderei la vernice in maniera piu' uniforme che dici?
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 09:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
f5j

ciao,all'inizio ci avevo pensato anche io,poi ho scelto di ricoprire le ali col termoretraibile.Ho scelto il rosso trasparente della graupner,abbastanza leggero e sottile.Comunque è valido anche dare il turapori,lisciare,e dare al tutto un velo molto fine di cera ambra
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 10:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.714
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
ciao,all'inizio ci avevo pensato anche io,poi ho scelto di ricoprire le ali col termoretraibile.Ho scelto il rosso trasparente della graupner,abbastanza leggero e sottile.Comunque è valido anche dare il turapori,lisciare,e dare al tutto un velo molto fine di cera ambra
Il turapori e un velo sottile di poliuretanica da parque'...la scarteresti..?
Dice che e' una vernice molto resistente e dura
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 11:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
art hobby

non la conosco,non l'ho mai usata
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help su motorizzazione aliante loryktm Aeromodellismo Volo Elettrico 6 25 novembre 08 09:41
motorizzazione aliante gulli Aeromodellismo Alianti 37 12 ottobre 08 16:19
motorizzazione aliante zano75 Aeromodellismo Alianti 3 02 agosto 08 01:22
consiglio motorizzazione aliante full metal jacket Aeromodellismo Principianti 10 02 agosto 08 01:20
Motorizzazione aliante kickflip Aeromodellismo Volo Elettrico 36 23 aprile 04 18:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002