Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 08, 09:48   #91 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
per adesso...........

Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Lascerei la 4,1 pollici, la 4,7 é per i pylon, ben più efficienti di un delta, addirittura proverei una 3,5 a trovarla, credo cammini ancora di più potendo salire di una cella.
resterò con 3S (visto che ho preso due pacchi 2250 30 C...) , ma in seguito chissà.......
il modello è pronto ma anche se siamo al sud fa un freddo boia.....
ieri l'ho terminato ...
aereo dragonfly, motore 2W, regolatore pro tronik 80A , u-bec protronik 3A, servi hitech 65MG, RX jety 5 , elica 4,1x4,1 APC , batteria rhino 2250 3S 30 C ,assorbimento a terra di 58A per un peso di 650 Grammi in ordine di volo ....
speriamo bene.......

ps. tanto tanto nastro fibrato.........
Icone allegate
Video Microjet+2W e 3W: I Finocchi!!!-immag461.jpg   Video Microjet+2W e 3W: I Finocchi!!!-immag462.jpg  
Vecchio 11 dicembre 08, 10:39   #92 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
resterò con 3S (visto che ho preso due pacchi 2250 30 C...) , ma in seguito chissà.......
il modello è pronto ma anche se siamo al sud fa un freddo boia.....
ieri l'ho terminato ...
aereo dragonfly, motore 2W, regolatore pro tronik 80A , u-bec protronik 3A, servi hitech 65MG, RX jety 5 , elica 4,1x4,1 APC , batteria rhino 2250 3S 30 C ,assorbimento a terra di 58A per un peso di 650 Grammi in ordine di volo ....
speriamo bene.......

ps. tanto tanto nastro fibrato.........
Vai tranquillissimo con quel modello, non aspettarti velocità astronomiche, il profilo non lo consente, ma vedrai che ti trovi strabene, ci ho volato con un kw, e confermo, con la 5x3 e due celle và più forte ( e di parecchio) che con la 4,7x4,7 e 3 celle.
Vecchio 11 dicembre 08, 13:30   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di artu

Data registr.: 30-05-2004
Immagini: 1
ottimo .....

Citazione:
Vai tranquillissimo con quel modello, non aspettarti velocità astronomiche, il profilo non lo consente, ma vedrai che ti trovi strabene, ci ho volato con un kw, e confermo, con la 5x3 e due celle và più forte ( e di parecchio) che con la 4,7x4,7 e 3 celle.
non vedo l'ora di provarlo in volo......
a me basterebbero anche 150 Km...
poi si sa l'appetito vien mangiando.......
saluti Artù
Vecchio 11 dicembre 08, 13:34   #94 (permalink)  Top
ModelRC
Guest

Scusa...

Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Io sul mio microjet ho un thyphoon 2w-20, batteria evo 4s 2500 elica 4,5x4,1.
Velocita' rilevata con sistema doppler tra i 220 e i 240 Km orari, ovviamente ha un bel po' di pecche come il peso che e' di 800 gr e che non ha un volo perfettamente trimmato, mi consumo i pollici per farlo volare il piu' dritto possibile!

.....uso una 4,5x4,1 soltanto per non sfruttare al massimo le batterie, sono convinto che con un elica di poco piu' grande la velocita' sia superiore, ma cosi' gia' mi va bene!!!!!

Ciao a tutti e continuate cosi', dopo circa sette anni che volo con il microjet la curiosita' di fare numerose prove su questo missiletto e' sempre tanta!!!!
Il range che dici di avere è troppo alto. 20 kmh di differenza sono una vita...
Cerca di trovare la massima velocità con la minima tolleranza..
Se vuoi puoi postare anche il file wav.

Ciao.

Andrea
Vecchio 11 dicembre 08, 13:39   #95 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Lascerei la 4,1 pollici, la 4,7 é per i pylon, ben più efficienti di un delta, addirittura proverei una 3,5 a trovarla, credo cammini ancora di più potendo salire di una cella.
Non sono daccordissimo Stau , da prove fatte sia sul micro che sul FUN rendono molto di più (in termini di velocità) 33.000 giri con 4.7x4.7 (CAM PROP Graupner) che 40.000 giri con 4.1x4.1 (APC). Se invece parliamo di pylon che hanno una aerodinamica fatta apposta per filare ben di più è molto più redditizia una elica piccola tipo 4.1x4.1. Diciamo che fino a certe velocità è meglio avere un'elica che dia più trazione statica, oltre è invece necessario diminuire.
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 13:43   #96 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
....i problemi elencati li ho avuti da quando uso le 4,7x4,7 a 50 e passa amper, dato che li succhio da una 1750mah, non vorrei che i problemi siano dati da sbalzi di tensione a volo avanzato sui quali il bec dello spin66 non stabilizza...., sarei quasi propenso a istallare un piccolo bec con una Tp2S 730mah x ricev e servi, che ne dici tam?
Ciao Alb, sinceramente non saprei dirti, andrebbe analizzata bene la questione, tu voli con spektrum vero? Non è che il bec del regolatore (generalmente a 5V) fornisce tensione sotto il livello minimo per alimentare la rx?!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 13:48   #97 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Non sono daccordissimo Stau , da prove fatte sia sul micro che sul FUN rendono molto di più (in termini di velocità) 33.000 giri con 4.7x4.7 (CAM PROP Graupner) che 40.000 giri con 4.1x4.1 (APC). Se invece parliamo di pylon che hanno una aerodinamica fatta apposta per filare ben di più è molto più redditizia una elica piccola tipo 4.1x4.1. Diciamo che fino a certe velocità è meglio avere un'elica che dia più trazione statica, oltre è invece necessario diminuire.
Concordo,
il problema è che la velocità teorica della 4,1 potrebbe anche essere maggiore ma la trazione in velocità (non statica ) cala velocemente per cui la resistenza offerta dal Microjet (maggiore di quella di un pylon) non permette all'elicuzza di raggiungere la velocità teorica in quanto l'equilibrio trazione-resistenza arriva molto prima di quello passo-velocità

@stau: ecco perchè la tua 5x3 rendeva mehlio della 4,7x4,7

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 09:19   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco Visualizza messaggio
Ciao Alb, sinceramente non saprei dirti, andrebbe analizzata bene la questione, tu voli con spektrum vero? Non è che il bec del regolatore (generalmente a 5V) fornisce tensione sotto il livello minimo per alimentare la rx?!
Si io uso sistema spektrum,il bec dello spin66 deve fornire tensione sempre, il livello minimo della tensione rilevato dallo spin in volo sulla rhino 4S 1750 è circa 13,3V;a quale tensione minima ti riferisci?

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 10:48   #99 (permalink)  Top
User

L'avatar di mach74

Data registr.: 15-11-2007
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Una sola prova in più ti manca, togli la evo e sostituiscila con una batteria seria,(rhino), equivalente, poi vola.....ma stà attento.
Ciao Alberto, effettivamente le batterie rhino le sto' usando da qualche tempo sui combattini, vanno che sono una meraviglia, speriamo durino piu' cicli delle loong max!!! (una prova che vorrei fare e' con una bella zippy-h che mi e' arrivata da poco, l' ho usata soltanto una volta e mi sembra leggermente meglio della rhino, comunque le dovro' testare ancora per un pochino)
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 10:54   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di mach74

Data registr.: 15-11-2007
[QUOTE=ModelRC;1252618]Il range che dici di avere è troppo alto. 20 kmh di differenza sono una vita...
Cerca di trovare la massima velocità con la minima tolleranza..
Se vuoi puoi postare anche il file wav.

Ciao Andrea, appena trovo il file wav lo posto, sicuramente a fare questi calcoli sieti molto piu' precisi di me!

Ultima modifica di mach74 : 12 dicembre 08 alle ore 11:00
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks