24 novembre 08, 11:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| P40 Kyosho convertito elettrico collaudato
Ciao a tutti, poichè dopo ogni collaudo andato bene sono sempre felice scrivo queste poche righe per condividere tale felicità con voi. Ieri ho finalmente collaudato il P40 Kyosho ricevuto con servi e carrelli meccanici dall'amico Comet in cambio del mio HS129 (che non ha ancora fatto volare... buuuu) al quale ho aggiunto quanto segue: Eflite Power.60 Rego TowerPro 70A Opto APC 14x10E 6S1P 3200mAh Kokam 30C RX Multiplex Synth 7 Peso in o.d.v 3,4Kg Prima del decollo i principali timori erano legati al peso del modello, al decollo dall'erba con i carrelli retrattili, alla potenza del motore (visto in funzione su un Corsair Kyosho non mi aveva entusiasmato, anche se quest'ultimo però è decisamente più pesante del mio P40) ed ovviamente ai miei pollici... Assorbimento misurato a terra 28A, quindi decisamente entro il valore nominale continuo di 40A dichiarato dal costruttore. Dopo qualche prova di taxiing per vederne il comportamento a terra dò progressivamente tutto gas... il modello parte abbastanza diritto ed accelera deciso (tenendo anche conto dell'erba un pò lunghetta)... causa la mia inesperienza nel decollo da terra con modelli così grossi con carrello biciclo il distacco da terra avviene un pò troppo deciso e repentino, per evitare rovinosi stalli correggo immediatamente l'angolo di salita e lo riduco ad un valore meno da Apollo11... Già solo il chiudere il carrello una volta decollato mi provoca una grande soddisfazione (primo modello con retrattili)... in volo il modello è davvero docilissimo, assolutamente privo di stalli e comportamenti strani in volo, le virate si possono eseguire anche a bassa velocità e forte angolo d'ala... il direzionale si fa sentire molto e permette di coordinare al meglio le virate... Il motore non riesce ad esprimersi al meglio secondo me, molta coppia ma velocità scarsina... dovrò cambiare elica (e magari i parametri di settaggio del rego) aumentandone un pò il diametro ed il passo, del resto l'assorbimento misurato mi lascia un buon margine di manovra,(28A sono pochini rispetto ai 40A dichiarati). Essendo il primo volo non mi sono azzardato a manovre impegnative, un solo tonneaux abortito causa enorme "Barilatura" dovuta credo alla velocità non esaltante... Atterraggio quasi da trainer, il modello plana alla grande e rimane docilissimo anche alle basse velocità, nonostante il carrello aperto lo freni molto... Insomma sono felice... grazie a Madmax per l'aiuto morale/tecnico durante il collaudo ed a Comet per il modello. Ciao a tutti Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
24 novembre 08, 11:45 | #2 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Come ti avevo anticipato per telefono..... sono felicissimo del risultato.... ero certo che avresti avuto i risultati che speravi... bravo Andrea....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
24 novembre 08, 11:49 | #3 (permalink) Top |
User |
per curiosità... quanto è di apertura alare il p40 della kyosho. io ne ho uno da 160 cm. di a.a. da collaudare (motorizzato con un glow classe 60) ma mi sto allenando prima con un p51. è davvero così docile il p40? il p51 in atterraggio ha molti stalli d'ala a basse velocità :-(
__________________ http://www.passionmodels.it |
24 novembre 08, 12:05 | #5 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
| complimenti!!
effettivamente 600w sono pochini per un volo frizante... ma se riesci a cavarci fuori 10A con altra elica (sono circa 200W in piu') poi ti diverti di sicuro!!! Stando a quel che dici, non mi sembra il caso di aumentare il diametro... ma solo il passo, è un caccia e come tale mal si addice ad accelerazioni brucianti con decolli in 5m, per poi restare inchiodato in volo. |
24 novembre 08, 13:06 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| Citazione:
Come detto non ho assolutamente riscontrato problemi di stallo nemmeno nelle virate più strette... in atterraggio poi è venuto giù tranquillo tranquillo con un filo di motore, le ali perfettamente allineate al terreno... Anche la prova di stallo in quota ha dimostrato la docilità del modello... ha semplicemente buttato giù il muso... Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
24 novembre 08, 13:09 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| Citazione:
Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
24 novembre 08, 13:16 | #8 (permalink) Top |
User |
grazie chetto1965 per la celere risposta. mi hai tolto uno dei tanti timori :-P a fine mese prenderò una ricevente nuova (in quanto è senza) e, dopo il test distanza tenterò il collaudo. saluti a tutti e complimenti per il modello. marco
__________________ http://www.passionmodels.it |
24 novembre 08, 13:21 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| Citazione:
Il P51 è sempre piaciuto anche a me molto (ne ho avuto uno Alfa Model in depron ed ora ne ho uno da 1m di a.a. in balsa in riparazione proprio per uno stallo improvviso) ma è notoriamente uno dei warbird più ostici... Vedrai che con il P40 ti troverai bene... Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
24 novembre 08, 16:22 | #10 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
giusto per evitare di spendere soldi in eliche, motocalc cheddice? | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
HELP - Scelta elica per P40 Kyosho elettrico | chetto1965 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 24 novembre 07 10:41 |
Motore 4T per Warbird Kyosho (P40) | rafpigna | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 62 | 09 novembre 07 11:16 |
Brushless su P40 kyosho | willysmb2006 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 05 ottobre 07 13:41 |
Kyosho P40 WARHAWK | sssilver | Aeromodellismo | 10 | 12 febbraio 06 01:28 |
Stearman PT 17 Convertito Elettrico | batman | Aeromodellismo Volo Elettrico | 10 | 15 luglio 05 16:59 |