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Vecchio 24 novembre 08, 11:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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P40 Kyosho convertito elettrico collaudato

Ciao a tutti,
poichè dopo ogni collaudo andato bene sono sempre felice scrivo queste poche righe per condividere tale felicità con voi.
Ieri ho finalmente collaudato il P40 Kyosho ricevuto con servi e carrelli meccanici dall'amico Comet in cambio del mio HS129 (che non ha ancora fatto volare... buuuu) al quale ho aggiunto quanto segue:
Eflite Power.60
Rego TowerPro 70A Opto
APC 14x10E
6S1P 3200mAh Kokam 30C
RX Multiplex Synth 7
Peso in o.d.v 3,4Kg
Prima del decollo i principali timori erano legati al peso del modello, al decollo dall'erba con i carrelli retrattili, alla potenza del motore (visto in funzione su un Corsair Kyosho non mi aveva entusiasmato, anche se quest'ultimo però è decisamente più pesante del mio P40) ed ovviamente ai miei pollici...
Assorbimento misurato a terra 28A, quindi decisamente entro il valore nominale continuo di 40A dichiarato dal costruttore.

Dopo qualche prova di taxiing per vederne il comportamento a terra dò progressivamente tutto gas... il modello parte abbastanza diritto ed accelera deciso (tenendo anche conto dell'erba un pò lunghetta)... causa la mia inesperienza nel decollo da terra con modelli così grossi con carrello biciclo il distacco da terra avviene un pò troppo deciso e repentino, per evitare rovinosi stalli correggo immediatamente l'angolo di salita e lo riduco ad un valore meno da Apollo11...
Già solo il chiudere il carrello una volta decollato mi provoca una grande soddisfazione (primo modello con retrattili)... in volo il modello è davvero docilissimo, assolutamente privo di stalli e comportamenti strani in volo, le virate si possono eseguire anche a bassa velocità e forte angolo d'ala... il direzionale si fa sentire molto e permette di coordinare al meglio le virate...
Il motore non riesce ad esprimersi al meglio secondo me, molta coppia ma velocità scarsina... dovrò cambiare elica (e magari i parametri di settaggio del rego) aumentandone un pò il diametro ed il passo, del resto l'assorbimento misurato mi lascia un buon margine di manovra,(28A sono pochini rispetto ai 40A dichiarati).
Essendo il primo volo non mi sono azzardato a manovre impegnative, un solo tonneaux abortito causa enorme "Barilatura" dovuta credo alla velocità non esaltante...
Atterraggio quasi da trainer, il modello plana alla grande e rimane docilissimo anche alle basse velocità, nonostante il carrello aperto lo freni molto...
Insomma sono felice... grazie a Madmax per l'aiuto morale/tecnico durante il collaudo ed a Comet per il modello.
Ciao a tutti
Andrea
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P40 Kyosho convertito elettrico collaudato-foto0122-reduced.jpg   P40 Kyosho convertito elettrico collaudato-foto0123-reduced.jpg  
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Vecchio 24 novembre 08, 11:45   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Come ti avevo anticipato per telefono..... sono felicissimo del risultato.... ero certo che avresti avuto i risultati che speravi... bravo Andrea....
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 24 novembre 08, 11:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di murdok973
 
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per curiosità... quanto è di apertura alare il p40 della kyosho.
io ne ho uno da 160 cm. di a.a. da collaudare (motorizzato con un glow classe 60) ma mi sto allenando prima con un p51.
è davvero così docile il p40? il p51 in atterraggio ha molti stalli d'ala a basse velocità :-(
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Vecchio 24 novembre 08, 12:00   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di andreotto
 
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Ciao Chetto complimenti per il collaudo sono contentissimo per te
Buoni voli a tutti andreotto
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Vecchio 24 novembre 08, 12:05   #5 (permalink)  Top
simone76
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complimenti!!

effettivamente 600w sono pochini per un volo frizante... ma se riesci a cavarci fuori 10A con altra elica (sono circa 200W in piu') poi ti diverti di sicuro!!! Stando a quel che dici, non mi sembra il caso di aumentare il diametro... ma solo il passo, è un caccia e come tale mal si addice ad accelerazioni brucianti con decolli in 5m, per poi restare inchiodato in volo.

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Vecchio 24 novembre 08, 13:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da murdok973 Visualizza messaggio
per curiosità... quanto è di apertura alare il p40 della kyosho.
io ne ho uno da 160 cm. di a.a. da collaudare (motorizzato con un glow classe 60) ma mi sto allenando prima con un p51.
è davvero così docile il p40? il p51 in atterraggio ha molti stalli d'ala a basse velocità :-(
Ha 1,42m di apertura alare ma rispetto al P51 ha un'ala con corda alare decisamente maggiore per cui il carico alare è sicuramente minore...

Come detto non ho assolutamente riscontrato problemi di stallo nemmeno nelle virate più strette... in atterraggio poi è venuto giù tranquillo tranquillo con un filo di motore, le ali perfettamente allineate al terreno...

Anche la prova di stallo in quota ha dimostrato la docilità del modello... ha semplicemente buttato giù il muso...

Bye
Andrea
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Vecchio 24 novembre 08, 13:09   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
effettivamente 600w sono pochini per un volo frizante... ma se riesci a cavarci fuori 10A con altra elica (sono circa 200W in piu') poi ti diverti di sicuro!!! Stando a quel che dici, non mi sembra il caso di aumentare il diametro... ma solo il passo, è un caccia e come tale mal si addice ad accelerazioni brucianti con decolli in 5m, per poi restare inchiodato in volo.

Concordo... volevo proprio cercare di tirarci fuori altri 10A aumentando il passo per avere più velocità... di coppia come detto ne ho già abbastanza... in decollo nonostante l'angolo di salita esagerato è andato via tranquillo, così come nelle varie prove di avvicinamento...... però attualmente ho una 14x10... aumentare il passo a 12? Si trovano le 14x12?

Bye
Andrea
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Vecchio 24 novembre 08, 13:16   #8 (permalink)  Top
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grazie chetto1965 per la celere risposta.
mi hai tolto uno dei tanti timori :-P
a fine mese prenderò una ricevente nuova (in quanto è senza) e, dopo il test distanza tenterò il collaudo.
saluti a tutti e complimenti per il modello.
marco
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Vecchio 24 novembre 08, 13:21   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da murdok973 Visualizza messaggio
grazie chetto1965 per la celere risposta.
mi hai tolto uno dei tanti timori :-P
a fine mese prenderò una ricevente nuova (in quanto è senza) e, dopo il test distanza tenterò il collaudo.
saluti a tutti e complimenti per il modello.
marco
In bocca al lupo anche a te per il collaudo...

Il P51 è sempre piaciuto anche a me molto (ne ho avuto uno Alfa Model in depron ed ora ne ho uno da 1m di a.a. in balsa in riparazione proprio per uno stallo improvviso) ma è notoriamente uno dei warbird più ostici...

Vedrai che con il P40 ti troverai bene...
Bye
Andrea
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Vecchio 24 novembre 08, 16:22   #10 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da chetto1965 Visualizza messaggio
attualmente ho una 14x10... aumentare il passo a 12? Si trovano le 14x12?
Forse 2 pollici di passo in piu' non bastano ad aumentare l'assorbimento del 30%... ricorda che a parita' di giri tra potenza assorbita dall'elica e passo c'è proporzionalita' diretta (come dire che se raddoppio il passo, per avere gli stessi RPM occorre applicare all'elica una potenza doppia), mentre tra potenza assorbita e diametro addirittura un fattore di potenza 4 (come dire che se raddoppio il diametro, la potenza necessaria per raggiungere gli stessi RPM dovra' essere 16 volte piu' grande).
giusto per evitare di spendere soldi in eliche, motocalc cheddice?

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