Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 08, 00:39   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 07-07-2007
Modelli da acrobazia classe .10 .25 per "ritornante"

Ciao a tutti!
Sono un neoiscritto di Pisa...nella mia infanzia ho pilotato modelli a scoppio (li costruiva però mio padre), facendo gare a livello toscano di f3a/d (livello scarso ). Ho smesso di volare da 7/8 anni ma mi piacerebbe molto riprendere.
Ho visto con molta curiosità l'evoluzione dell'aereomodellismo elettrico e proprio di lì vorrei riprendere con un bel modello acrobatico come un cap o un sukhoi di piccole dimensioni.
Ora preparatevi ad una serie di domande 'bischere':

- come sono i modelli hyperion o cz model come quelli da link (sia classe 10 che 25)?
FlyModelComponents :: Aerei Elettrici :: HYPERION :: Riproduzione CAP 232 "25e" Super Scale ARF
FlyModelComponents :: Aerei Elettrici :: TOPMODELCZ :: Kit modello VELOX REVOLUTION II EP

Sono di buona qualità?

- E' meglio una classe 10 (aperture alari intorno ai 90 cm) o 25 (1,20 m)?

- Quali sono i costi di allestimento (considerando che ho già la radio (una F18 della robbe futaba)?

- Quali sono i tempi di volo con le batterie al litio consigliate?

- In quanto si ricaricano?

Per ora basta con le domande "bischere"
fedeskr1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 09:26   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
DElla classe 10 Hyperion ho l'Helios e avevo fino a settimana scorsa il Chipmunk (si è schiantato per una mia manovra azzardata). Entrambi ottimi . L'Helios piccolo F3A dal volo preciso e senza problemi , da f3A. IL Chipmunk sorprendente per il volo uilito, veloce, quasi balistico e comunque tranquillo in atterraggio. Il Cap sarà il prossimo classe 10 che prenderò.
Entrambi equipaggiato col l'Hacker A2022L ed elica 10x4,7 s.f.. e lipo da 1599-1800, regolatore 18-30A.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 23:59   #3 (permalink)  Top
User

Scusa sono abbastanza "fuori dal giro" ma qquali sono i tempi di volo con le batterie al litio consigliate?
In quanto si ricaricano?

Quanto può costare allestire un modello di quella taglia considerando che la radio la posseggo di già?

Grazie mille

federico
Vecchio 25 novembre 08, 00:41   #4 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Originalmente inviato da fedeskr1 Visualizza messaggio
Scusa sono abbastanza "fuori dal giro" ma qquali sono i tempi di volo con le batterie al litio consigliate?
In quanto si ricaricano?

Quanto può costare allestire un modello di quella taglia considerando che la radio la posseggo di già?

Grazie mille

federico
I tempi di volo variano dai 10 ai 15 minuti a seconda delle batterie. Per es. sul Chipmunk e sull'Helios uso le 1500 e le 1800........è chiaro che con le 1800 dura un po' di più. Ho provato sull'Helios anche le 2170 ma pesano un po' troppo. Si tratta di trovare il giusto compromesso.
IL costo varia in funzione della marca dei prodotti utilizzati. Ci sono sul mercato dei brushless che costano meno della metà di un originale Hacker o Axi e vanno bene lo stesso. Sul variatore non risparmierei come pure sulla rx che in un elettrico deve avere buone caratteristiche di soppressione dei disturbi generati dal variatore (oltre a quelli soliti esterni). I servi costano dai 10 ai 20€......Le lipo meglio se sono di marca (Flight Power-Kokam)....ce ne sono anche di più economiche ma sono un terno al lotto...........a volte vanno bene a volte ti fanno brutti scherzi.
Di caricabatterie ce n'è di tutti i costi ma va previsto un'equalizzatore indispensabile per la vita delle lipo.
Come puoi vedere c'è molta variabilità ma tanto per darti un'idea direi che dovresti mettere in budget (con 2 pacchi di lipo) dai 250 ai 500€ escuso radiocomando. Questo per aerei di classe 10.............salendo di classe anche i prezzi lievitano........
Vecchio 25 novembre 08, 09:01   #5 (permalink)  Top
User

Grazie mille!
Vecchio 25 novembre 08, 09:46   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreotto

Data registr.: 18-11-2007
Ciao Fedeskr1 io posseggo questo
FlyModelComponents :: Aerei Elettrici :: HYPERION :: ACRO E RIPRODUZIONI Classe 25e :: Riproduzione YAK 55 SP "25e" Super Scale ARF
ti posso dire che è ben fatto e vola bene, visto che esperienza ne hai già io opterei per un classe 25
Buoni vli a tutti andreotto
andreotto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 14:35   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da andreotto Visualizza messaggio
Ciao Fedeskr1 io posseggo questo
FlyModelComponents :: Aerei Elettrici :: HYPERION :: ACRO E RIPRODUZIONI Classe 25e :: Riproduzione YAK 55 SP "25e" Super Scale ARF
ti posso dire che è ben fatto e vola bene, visto che esperienza ne hai già io opterei per un classe 25
Buoni vli a tutti andreotto
Bellissimo!
ma secondo te i modelli di classe '10' sono più facili da pilotare?
non sono invece più nervosi?
come lo hai allestito?
Indicativamente quanto si spende tra motore, regolatore, batteria, servi e ricevente?
Grazie mille!
Vecchio 26 novembre 08, 00:39   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di guizzo

Data registr.: 02-11-2005
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega Visualizza messaggio
DElla classe 10 Hyperion ho l'Helios e avevo fino a settimana scorsa il Chipmunk (si è schiantato per una mia manovra azzardata). Entrambi ottimi . L'Helios piccolo F3A dal volo preciso e senza problemi , da f3A. IL Chipmunk sorprendente per il volo uilito, veloce, quasi balistico e comunque tranquillo in atterraggio. Il Cap sarà il prossimo classe 10 che prenderò.
Entrambi equipaggiato col l'Hacker A2022L ed elica 10x4,7 s.f.. e lipo da 1599-1800, regolatore 18-30A.
Ma dai Clay, hai preso l'Helios?

come ti trovi? vero che è un bel modellino?

Sono dell'idea che il 25 sia spettacolare...

Massimo.
In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem
guizzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 01:47   #9 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Citazione:
Originalmente inviato da guizzo Visualizza messaggio
Ma dai Clay, hai preso l'Helios?

come ti trovi? vero che è un bel modellino?

Sono dell'idea che il 25 sia spettacolare...

Massimo.
IO ho preso il 10E....che dire?.....hai presente il treno che va sui binari?........ecco, la stessa cosa........
Vecchio 26 novembre 08, 09:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreotto

Data registr.: 18-11-2007
Credo che i classe 25 siano più stabili, come spesa siamo intorno ai 330 euro escluso il modello
Buoni voli tutti andreotto
andreotto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks