20 novembre 08, 12:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| OV10 Bronco di recupero... collaudato!!
Ciao a tutti, scrivo poche righe per raccontarvi il mio collaudo di un modello un pò particolare regalatomi da un conoscente francese... si tratta di un OV10 Bronco costruito da kit della K&A Models. Il modello mi è arrivato montato e con un pò di lavoretti da fare a seguito dell'uso fatto dal precedente possessore, già motorizzato e con i servi. Apertura alare 1,35m Peso in odv: 1,45Kg. 2xMPJet 25/35-20 Mk2 ridotti 4,1:1 2xHimodel Fly 33A 2xAPC 9x6 E controrotanti 4 servi di cui non ricordo la marca tipo HS81 3S1P Flightpower 2500mAh Inizialmente il modello l'ho collaudato con delle Graupner Cam Speed 8x6 per poi passare alle APC. Il primo collaudo ha subito dimostrato che il modello aveva poca potenza, del resto la motorizzazione l'ho volutamente lasciata come fornita dal precedente possessore per volare una volta tanto con un modello non ipermotorizzato usando materiale un pò vecchiotto... inogni caso volevo ottenere un volo realistico... In volo è decisamente realistico e d'effetto, anche se il modello al primo collaudo a causa delle eliche poco efficienti era lentissimo e con la coda sempre verso il basso ed a causa del montaggio non proprio a regola d'arte decisamente cabrato. In atterraggio senza carrelli poi i castelli motore immancabilmente si rompevano... (in balsetta leggera) Rifatti i castelli motore con blocchetti di compensato, incrementato l'angolo degli assi motore verso il basso, cambiate le eliche (più diametro e controrotanti) il secondo collaudo è andato decisamente meglio. Ora la spinta delle eliche è avvertibile nettamente (prima a tutto gas tenuto in mano quasi non si sentiva la trazione)... in volo è un pò più veloce, grazie alle eliche controrotanti molto equilibrato e meno cabrato sotto motore grazie all'angolo aumentato. Assorbimento in volo con eliche APC (stimato) pari a 10A... dopo un volo di 10min ho caricato 1700mAh nelle lipo Il volo è ovviamente tranquillo, lento, maestoso come deve essere quello di un bimotore, il rumore fatto dai riduttori conferisce una sonorità abbastanza gradevole, si riesce a fare qualche manovra pseudo acrobatica prendendo la giusta velocità in affondata, non stalla quasi mai... l'atterraggio deve avvenire pilotandolo con il direzionale e con un filo di motore... Purtroppo il piano di coda in un solo pezzo con i direzionali i travi e l'ala non mi permette di recuperare gli errori dell'angolo di incidenza dello stabilizzatore che risulta un pò a cabrare... pazienza me lo terrò così... Sono comunque contento del modello per 3 motivi principali: 1) me lo hanno regalato e come si dice "A caval donato..:" 2) è molto realistico in volo e divertente da pilotare, abbastanza fuori dal comune (anche nella colorazione realizzata dal proprietario precedente) 3) ho rifatto volare un modello con una motorizzazione brushless abbastanza agli albori, non sovradimensionata in cui anche un piccolo cambio delle eliche può dare grandi soddisfazioni.. Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) Ultima modifica di chetto1965 : 20 novembre 08 alle ore 12:28 |
20 novembre 08, 14:41 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| Perchè tu sì? beh vuole dire che il mio è realistico come un OV10 che va piano... In ogni caso da quello che si vede qui: YouTube - OV-10 Bronco - Orange 2008 Air Show non mi pare proprio un fulmine... poi se non mi sbaglio la velocità dichiarata è sui 460-500 Km/h... essendo il mio in scala 1/9 dovrebbe volare a circa 50Km/h... che ad occhio raggiunge... per cui... Comunque rimane la soddisfazione di avere recuperato un modello che probabilmente non avrebbe più volato... Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) Ultima modifica di chetto1965 : 20 novembre 08 alle ore 14:47 |
20 novembre 08, 14:47 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ricordati che è un velivolo antiguerriglia, non da combattimento contro altri velivoli, antenato dell'A-10.
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti | |
20 novembre 08, 14:48 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| Citazione:
Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
20 novembre 08, 14:50 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| Citazione:
E si incomincia a trovare anche ARF... Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
20 novembre 08, 14:57 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
Messaggi: 2.983
| Citazione:
Dal vivo non l'ho visto ma avevo letto in giro per Internet delle specifiche tecniche, così come avevo visto qualche filmato... Va beh lasciamo perdere... io sono comunque contento lo stesso... Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sistemi di recupero | razziadacqua | Razzimodellismo | 121 | 26 ottobre 05 23:54 |
OV-10 bronco | dani44 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 7 | 26 agosto 05 21:46 |
Recupero Li-Po | Luigino | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 17 marzo 05 10:39 |
Recupero materiali | dede63 | Aeromodellismo | 0 | 11 aprile 03 13:26 |