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Vecchio 18 novembre 08, 21:23   #11 (permalink)  Top
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io credevo che il variatore sapesse regolare la corrente e piu grosso lo mettevo e piu sapeva regolare il flusso di corrente .. invece nonè cosi.
Invece è così.
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Vecchio 18 novembre 08, 23:51   #12 (permalink)  Top
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1 si ma allora non ci capisco nulla nel motorino hacker che dalla descrizione chiedeva un variatore da 8a io ne ho messo uno da 18a credendo di far bene se regge fino a 18 allora va bene anche per quello da 8, ho bruciato ilmotore o per lo meno il motore non gira piu fa un suono e un quart di giro un po in un senso un po in un altro....

2 ma allora se unmotore vuole una batteria da 1350 11,1 io la metto 800 11,1 ha meno autonomia ma va lo stesso giusto?
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Vecchio 18 novembre 08, 23:56   #13 (permalink)  Top
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1 si ma allora non ci capisco nulla nel motorino hacker che dalla descrizione chiedeva un variatore da 8a io ne ho messo uno da 18a credendo di far bene se regge fino a 18 allora va bene anche per quello da 8, ho bruciato ilmotore o per lo meno il motore non gira piu fa un suono e un quart di giro un po in un senso un po in un altro....

2 ma allora se unmotore vuole una batteria da 1350 11,1 io la metto 800 11,1 ha meno autonomia ma va lo stesso giusto?
Leggiti il file di cui ti ho messo il link.
Che elica hai messo sul tuo motore? Perché il motore regge fino a 8A, con l'elica massima consigliata e la batteria consigliata. Se usi un'elica più grande assorbe di più. E poi, come ti è stato detto da altri, tre celle per quel motore è troppo, il che ti fa aumentare ulteriormente l'assorbimento.
Prima hai bruciato prima il regolatore perché hai raggiunto prima il suo limite, poi hai messo un regolatore più grande che non si è bruciato, e quindi hai bruciato il motore perché hai raggiunto il suo limite.
Se metti una batteria più piccola hai meno autonomia, ma se è troppo piccola (come A forniti) la stressi.
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Vecchio 19 novembre 08, 00:09   #14 (permalink)  Top
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il tuo file o ho letto ma non ho capito molto francamente.
pero stiamo parlando di due casi separati ora ti spiego meglio:

hacker piccolo da 8a usato la prima volta con regolatore da 18 batteria 800 11,1 elica di serie troppo grossa= motore bruciato

hacker piccolo da 8a regolatore da 8a batteria 800 11,1 elica i serie troppo grossa= bruciato regolatore:::
ora userò motore hacker da 8a regolatore da 8a batteria 800 7,4 elica consigliata per il motore= deve funzionare OK?

invece su un motore hacker a20-20 metto un vriatore da 30 e batteria da 800 11,1 con elica consigliata cosa succede?
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Vecchio 19 novembre 08, 09:03   #15 (permalink)  Top
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il tuo file o ho letto ma non ho capito molto francamente.
pero stiamo parlando di due casi separati ora ti spiego meglio:

hacker piccolo da 8a usato la prima volta con regolatore da 18 batteria 800 11,1 elica di serie troppo grossa= motore bruciato

hacker piccolo da 8a regolatore da 8a batteria 800 11,1 elica i serie troppo grossa= bruciato regolatore:::
ora userò motore hacker da 8a regolatore da 8a batteria 800 7,4 elica consigliata per il motore= deve funzionare OK?

invece su un motore hacker a20-20 metto un vriatore da 30 e batteria da 800 11,1 con elica consigliata cosa succede?
quel file devi capirlo se vuoi fare modellismo elettrico. Fa' finta di studiare...
E per cominciare, il nome del motore non serve a granché. Quali sono le sue caratteristiche?
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Vecchio 19 novembre 08, 09:20   #16 (permalink)  Top
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quel file devi capirlo se vuoi fare modellismo elettrico. Fa' finta di studiare...
E per cominciare, il nome del motore non serve a granché. Quali sono le sue caratteristiche?
Tacchino posso ?

Certo che posso ........

Firpo, mi pare che ti manchino alcune basi di elettricità, non te la prendere ma è meglio chiarire alcuni concetti.

Un circuito elettrico è fatto di una sorgente (batteria) e di una utenza (motore)

Il motore si muove solo se c'è passaggio di corrente. La corrente (Ampere) a sua volta si muove solo se c'è differenza di tensione (Volts) alla sorgente.

Il regolatore, inserito nel circuito, permette di variare la tensione "sentita" dal motore, e quindi permette di variarne i giri.

Quanta corrente viene messa in gioco nel circuito ? Tutta quella che viene chiesta dall'utenza (il motore) ma solo finchè tutti i componenti (incluso regolatore e batteria) la reggono.

Ora immagina che il motore al posto dell'elica debba sollevare un peso: ovvio che maggiore il peso e maggiore sarà lo sforzo, e quindi maggiore sarà la richiesta di corrente.

L'elica non è altro che un peso, più è grande e maggiore corrente vuole.

A parità di volts quindi, è l'elica che decide la durata di tutto il sistema, perchè è l'elica il peso da sollevare.

Detto tutto questo, rileggiti il link di Slowflyer, forse capirai qualcosa in più.

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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Invece è così.
Non facciamo confusione. il regolatore non è un limitatore di corrente. Se lo analizziamo elettronicamente, troveremo finali di potenza che reggono al massimo quella X corrente.

Sarebbe cosa logica metterli sempre più grossi del necessario per evitare danni da surriscaldamento ai suddetti componenti, ma spesso per questioni di peso non li possiamo mettere.

Per tornare al nostro amico friggitutto.. devi imparare a capire, come ti accennava Paolo, cosa significa la potenza elettrica, matematicamente è Volt x Ampere.

Il motore trasforma la Potenza elettrica (W) in Potenza meccanica all'elica, ogni modello per volare ha bisogno di una data potenza. mettiamo 150W per ogni Kg di modello (valore medio, in realtà va da 80W per alianti a 350W per modelli supersboroni/megamotorizzati) ..potenza all'elica però! ..siccome siamo in un mondo consumistico, anche il motore vuole la sua parte di potenza e un 30% circa se la brucia per conto suo, non ti spiego perche, almeno che non ti interessi....

Quindi. rifacendo i conti, con un 30% in più avremo che un modello medio (volo tranquillo da principiante) ha bisogno di 200W a Kg.

Poniamo che il tuo modello da volo tranquillo pesa 500gr.

Ok, se alimenti a 11.1V (3 celle litio) ti servono 10 A circa.

Dovrai andare a comprare un motore che regga 3 celle e 10A e un regolatore con le stesse caratteristiche, magari da 15A!

dai che non è così difficile!
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]


Ultima modifica di claudio476 : 19 novembre 08 alle ore 11:24
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Vecchio 19 novembre 08, 11:54   #18 (permalink)  Top
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Non facciamo confusione. il regolatore non è un limitatore di corrente. Se lo analizziamo elettronicamente, troveremo finali di potenza che reggono al massimo quella X corrente.
sai, dipende da come leggi la frase, che è piuttosto confusa . Un regolatore più grosso è in grado di regolare più corrente (ma, chiaro, non di limitarla, anche se alcuni hanno il sensore di temperatura che fa staccare).

Il problema qua è che forse ha già comprato un motore grosso il doppio dell'altro ed una batteria che è la metà... su un aereo che se non sbaglio so anche qual è .
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Vecchio 19 novembre 08, 14:07   #19 (permalink)  Top
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eccomi qui il friggitutto della banda....
allora in primis sto cercando di imparare a capire quale è stato ilmio errore vovelvo evitare di comprare per ogni modello un motore un variatore una bateria, ma mi sembra di capire che non si puo, ogni aereo ha il suo compnente.
E' da li che ho fatto l'errore di bruciare un motorino il piu piccolo hacker che c'è per aerei fino a 500 grammi.
ora mi è rimasta una batteria da 800 11,1 che non so cosa farne e mi dispiace tenerla li senza fare niente. penso che in futuro mi comprero un aereo he sopporterà quella batteria da non sprecarla.
Invece per il mio aereo leggerino ho il motorino hacker con il suo variatore e metterò la sua batteria da 800 7,4 che ho da un elicottero lama.
cosi va bene??!!!!!!

comunue sto cominciando a capire nella batteria 800 è la durata e 11,1 è la potenza ,giusto? la durata 800, 1000,2000 posso giocarci un poco come voglio invece nella potenza 11,1 se il motore ha bisogno di quella non posso modificarla sopratutto non a salire,giusto?

il variatore sempre uguale al motore oppure anche piu grande ,giusto? poi dipende dal peso.

Elica come il motore lo vuole dentro a quel range piu è piccola piu è potente ma lenta e consuma tanto, piu è grande piu è veloce poco potente e consuma meno,giusto?
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Vecchio 19 novembre 08, 14:14   #20 (permalink)  Top
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eccomi qui il friggitutto della banda....
allora in primis sto cercando di imparare a capire quale è stato ilmio errore vovelvo evitare di comprare per ogni modello un motore un variatore una bateria, ma mi sembra di capire che non si puo, ogni aereo ha il suo compnente.
E' da li che ho fatto l'errore di bruciare un motorino il piu piccolo hacker che c'è per aerei fino a 500 grammi.
ora mi è rimasta una batteria da 800 11,1 che non so cosa farne e mi dispiace tenerla li senza fare niente. penso che in futuro mi comprero un aereo he sopporterà quella batteria da non sprecarla.
Invece per il mio aereo leggerino ho il motorino hacker con il suo variatore e metterò la sua batteria da 800 7,4 che ho da un elicottero lama.
cosi va bene??!!!!!!

comunue sto cominciando a capire nella batteria 800 è la durata e 11,1 è la potenza ,giusto? la durata 800, 1000,2000 posso giocarci un poco come voglio invece nella potenza 11,1 se il motore ha bisogno di quella non posso modificarla sopratutto non a salire,giusto?

il variatore sempre uguale al motore oppure anche piu grande ,giusto? poi dipende dal peso.

Elica come il motore lo vuole dentro a quel range piu è piccola piu è potente ma lenta e consuma tanto, piu è grande piu è veloce poco potente e consuma meno,giusto?
Nei tuoi ragionamenti c'è qualche errore che ti spiegherà qualcuno con più tempo a disposizione (anche se l'ideale sarebbe che leggessi e rileggessi quel che trovi nel file).
Non è che ogni aereo ha il suo componente, però ci si muove per peso e tipo, questo sì.
Se tu hai sempre l'Ikarus, quella batteria va bene (800 2 celle), visto che pesa poco. E' il motore da 55gr che è esagerato. Un variatore più grande ci sta sempre bene, a meno del peso, e lo puoi sempre riusare.
Visto che fai prove molto distruttive, magari orientati su motori più economici...
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