Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 08, 19:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lince

Data registr.: 26-05-2008
Amper

volevo chiedere quanto gli Amp influoscono sui giri del motore:
da quel che so io sono i volt a ingidere su gli rmp, ma l'altro giorno ho provato lo stesso motore una volta con una batteria da 3 celle e da 750 mA e il motore aveva un certo regime; cambiando la batteria sempre con lo stesso setup , ma con un batteria da 2000 mA sempre tre celle ho notato che il motore aveva un altro regime di giri. quindi la domanda nasce spontanea glia Amp influscono su i numeri di gire e in che misura?
Lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 19:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di abe77

Data registr.: 15-04-2005
La batteria da 700 mAmpere, sotto carico del motore riesce ad mantenere una tensione, ad esempio, di 9 Volts.
Quella da 2000 mAmpere, sempre sotto carico, rimane ad una tensione più elevata. Ad esempio, 10 volts. E' questo il motivo per cui il motore ha prestazioni differenti con il pacco da 2000.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 19:34   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
volevo chiedere quanto gli Amp influoscono sui giri del motore:
da quel che so io sono i volt a ingidere su gli rmp, ma l'altro giorno ho provato lo stesso motore una volta con una batteria da 3 celle e da 750 mA e il motore aveva un certo regime; cambiando la batteria sempre con lo stesso setup , ma con un batteria da 2000 mA sempre tre celle ho notato che il motore aveva un altro regime di giri. quindi la domanda nasce spontanea glia Amp influscono su i numeri di gire e in che misura?
il motore prende dalla batteria quello che gli serve, non lo decidi con la batteria, se non per sbaglio, come stai facendo.
Nel tuo caso, il motore (+elica) probabilmente assorbe più di quello che può dare la batteria più piccola (sei oltre le sue specifiche di A e scarica), che quindi non è in grado di mantenere una tensione adeguata; oltre a questo, la stai stressando col rischio che si gonfi o peggio. Quindi incide, ma nel senso che stai usando la batteria sbagliata, insufficiente a reggere il tuo motore+elica.
Fai una prova con quella da 2000 ed una ancora più grossa, e probabilmente non avrai differenze.

EDIT: questo non dovrebbe essere in contraddizione con quanto dice Abe77, perché il calo di tensione dovrebbe dipendere da quanto carico dai.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 21:51   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di elettronman1

Data registr.: 29-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
La batteria da 700 mAmpere, sotto carico del motore riesce ad mantenere una tensione, ad esempio, di 9 Volts.
Quella da 2000 mAmpere, sempre sotto carico, rimane ad una tensione più elevata. Ad esempio, 10 volts. E' questo il motivo per cui il motore ha prestazioni differenti con il pacco da 2000.
perfetto!!!...cioe' i giri dipendo dalla tensione che arriva al motore!
la batteria piccolina indubbiamente ha una resistenza interna piu' alta,e quindi a pari assorbimento da' in uscita una tensione piu' bassa.
Rispondi

Bookmarks