Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 novembre 08, 01:18   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Dimenticavo:

@ Otto - Come si nota in parte dalla foto 4 la ricevente va alloggiata subito dietro al servo del direzionale pull-pull, che è quella con la cornicetta in carbonio, e nel mio caso i servi alari li attaccherò direttamente alla Y, poichè arrivano comodamente senza essere tirati, se invece si scelgono dei 65, che hanno il cavetto più corto, serve una prolunghina, ma ritengo che con una 20 ce ne sia abbondantemente d'avanzo....

Ok grazie per le info e per le foto....continua mi raccomando!
Io sono in attesa che mi arrivi l'elettronica (motore esc e batterie) e poi prenderò il modello da jonathan.

Da quanti amp. è l'esc che si vede in foto?
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 08, 02:00   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark Visualizza messaggio
Ok grazie per le info e per le foto....continua mi raccomando!
Io sono in attesa che mi arrivi l'elettronica (motore esc e batterie) e poi prenderò il modello da jonathan.

Da quanti amp. è l'esc che si vede in foto?
E' da 50A, avevo quello disponibile e l'ho montato, ma molto dipende dal motore e dall'elica.....

Quella che si vede è una 13x6,5 ma se dovesse essere troppo grande ho già pronta anche una 12x6.....vedremo, ancora non ho fatto nemmeno una prova a pinza.....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 18:39   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Allora, procediamo un altro po'....

Montato tutto il piano di quota e il direzionale, direi niente sorprese, a parte il fatto che i cavi forniti per il sistema pull-pull sono appena a misura e, siccome mi piace avere abbondanza, ho rifatto con dell'acciaio armonico i due ganci, facendoli un po' più lunghi di quelli forniti, in modo che sbucassero di un pochino oltre il collarino di fissaggio (Foto 1 e 2)

Oltre al fatto che la sede va leggermente allargata per l'hs65mg....

Idem (per quanto riguarda allargare...) per il servo di coda (Foto 3) dove bisogna anche rinforzare un pelo, dato che c'è solo balsa e niente carbonio, quindi.....usare le "mani della festa" perchè se il cutter scappa anche di poco si possono far danni.....

Montato il carrello e le carenature, fase in cui bisogna fare un minimo di attenzione quando si avvitano le viti di fissaggio perchè nella parte interna ci sono quegli occhielli filettati coi "denti" che si aggrappano dall'interno man mano che si stringe, ma che se si spinge un po' troppo tendono a saltar via... (mi è successo e la Madonnina piange ancora per gli irripetibili epiteti che ho rivolto al Suo Santo Figliuolo.....)
poi ho rimediato con pinze dal becco lungo e tanta, ma dico tanta pazienza....


Il fissaggio delle semiali va fatto con due viti di nylon che si incollano dall'interno dell'alla in fuori (Foto 4) e poi vanno tagliate a misura con l'ala montata e il dado che le serra dall'interno della fusoliera, almeno così suggeriscono le istruzioni, direi che si possano anche lasciare lunghe come sono....

Per il resto una foto di insieme (Foto 5), manca ancora la ricevente, poichè in settimana dovrebbe arrivarmi la T10 e monterò la 2,4 GHz fornita con la radio....


To be continued....
Icone allegate
Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1549.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1550.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1551.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1553.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1555.jpg  

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 18:56   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Dimenticavo una piccola nota (purtroppo negativa) sul motore e l'elica.....

Sono partito con la 12x6 convinto di poter montare tranquillamente anche la 13x6,5 ed invece la pinza mi ha sparato un 42 di spunto che mi ha un po' impressionato.....

Come si può vedere qui, FlyModelComponents :: Motori Brushless :: HYPERION e ACCESSORI :: OUT-RUNNER SERIE Z 17 - 22 - 30 - 40 - 50 :: Motore brushless Serie HP-Z3019-xx
i dati consigliano di rimanere sui 37 A, ovvio che si potrà anche sforare di un pochetto, ma non così vicino al limite di picco....

Col senno di poi, delle due versioni dell'Hyperion 3019, sarebbe forse stata più indicata quella da 900 Kv....

Alla fine ho montato una 11x7, vedremo come va così, poi in volo forse si potrà tornare alla 12x6......
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 13:32   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttObismark
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 392
Una domanda: la squadretta in carbonio che si vede sul servo pull-pull l'hai comprata tu a aparte o si trova nel kit dell'aereo?
__________________
Per aspera ad astra
OttObismark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 20:24   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da OttObismark Visualizza messaggio
Una domanda: la squadretta in carbonio che si vede sul servo pull-pull l'hai comprata tu a aparte o si trova nel kit dell'aereo?
E' nel kit, c'è una dotazione eccellente, vedrai quando ti arriva....

Io l'ho montata su una di quelle piccole a croce, inserendo nei fori di riscontro due pezzetti di acciaio armonico e fissando tutto con la colla....

Leggero e funzionale....

Edit: mi è arrivata la T10 e presto completerò il modello con la ricevente 2.4 fornita....direi che il modello, almeno per ora, se la merita....

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 23:10   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Ed eccoci arrivati....

Prima foto che mostra come ho fatto a tenere diritto il "baffetto" della ricevente (l'altro è steso in fuso verso la coda)....come suggerito vanno a 90° tra loro....

Un piccolo elastico attorcigliato un po' e il "baffetto" resta perfettamente verticale...

Ed infine due foto con la ...Bambina....la T10....

Peso finale ODV circa 1,4 kg....speravo qualcosina meno ma vedremo sabato, tempo permettendo, il volo inaugurale.....

The End

Icone allegate
Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1562.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1561.jpg   Come promesso: Extra 260PA Building Log-dscn1560.jpg  
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 13:04   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 227
x i più esperti, ho questo motore:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TR 35-36B 1300kv Brushless Outrunner (Eq:2814) $21.00
con relativo regolatore da 40 amp, e questi servi:Hobbycity Online R/C Hobby Store : HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo $3.65

pensate che possano andare bene x questo modello?
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 20:39   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da milos3 Visualizza messaggio
x i più esperti, ho questo motore:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TR 35-36B 1300kv Brushless Outrunner (Eq:2814) $21.00
con relativo regolatore da 40 amp, e questi servi:Hobbycity Online R/C Hobby Store : HXT900 9g / 1.6kg / .12sec Micro Servo $3.65

pensate che possano andare bene x questo modello?
Ciao,

...mah, ti dirò, se guardiamo la scheda tecnica del motore, ci sono dati un pelino contrastanti....

Lo danno fino a 1,9 kg di modello, quindi in teoria, col peso ci saremmo anche....
Senonchè mi sa tanto che 35 A di picco massimo (per il motore), a 1300 di Kv, si raggiungano piuttosto in fretta già con eliche relativamente piccole (poi ovviamente è la prova a pinza che dà l'ultima e definitiva parola), che ti darebbero poca trazione a basso regime.....
In definitiva cercherei qualcosa di più lento, diciamo sui 1000Kv....

I servi invece mi paiono piccolini....

Questo è un bel modello, almeno per come la vedo io "si merita" magari un po' più di tempo fermo ad aspettare però elettronica un pochino migliore....

Parer mio, eh.....

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 12:11   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2007
Residenza: treviso
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi Visualizza messaggio
Ciao,

...mah, ti dirò, se guardiamo la scheda tecnica del motore, ci sono dati un pelino contrastanti....

Lo danno fino a 1,9 kg di modello, quindi in teoria, col peso ci saremmo anche....
Senonchè mi sa tanto che 35 A di picco massimo (per il motore), a 1300 di Kv, si raggiungano piuttosto in fretta già con eliche relativamente piccole (poi ovviamente è la prova a pinza che dà l'ultima e definitiva parola), che ti darebbero poca trazione a basso regime.....
In definitiva cercherei qualcosa di più lento, diciamo sui 1000Kv....

I servi invece mi paiono piccolini....

Questo è un bel modello, almeno per come la vedo io "si merita" magari un po' più di tempo fermo ad aspettare però elettronica un pochino migliore....

Parer mio, eh.....

Al momento questo set è su un extra 330 di un metro e lipo da 2100 3celle 30-40c. Con un'elica da 10x4,7 era un proiettile ma assorbiva 36 amp adesso volo con una 10x3,8 molto più tranquillo. Il problema è che resta pesantuccio e quindi volevo travasare il tutto su un modello da circa 1,2 mt.
milos3 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Building Log : BESTYOPENDIO agomago Aeromodellismo Micro Modelli 23 28 ottobre 08 23:55
building log Fox 2.8m edo volante Aeromodellismo Alianti 230 16 luglio 08 17:07
Building Log: Doppelraab IV lelelodigiani Aeromodellismo Alianti 9 02 novembre 07 11:52
Extra Easy Building Log flyer Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 66 23 ottobre 07 14:27
building log habicht 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 30 23 aprile 07 12:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002