Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 16:56   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-09-2008
easy star problema motore

ragazzi il permax 400 dell'easy star ultimamente mi da un problema. Appena l accendo funziona benissimo, ma basta che si allontani una decina di metri e va a singhiozzo, soprattutto se metto al max il gas. Ho pensato ad una problema di segnale, ma i comandi dei servi funzionano bene e rispondono prontamente. Che può essere?
tratto2005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 20:35   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di PorcoConLeAli

Data registr.: 19-09-2008
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da tratto2005 Visualizza messaggio
ragazzi il permax 400 dell'easy star ultimamente mi da un problema. Appena l accendo funziona benissimo, ma basta che si allontani una decina di metri e va a singhiozzo, soprattutto se metto al max il gas. Ho pensato ad una problema di segnale, ma i comandi dei servi funzionano bene e rispondono prontamente. Che può essere?

HAI CAMBIATO BATTERIE PER CASO?

SE I SERVI FUNZIONANO BENE ANCHE A 100 METRI DI DISTANZA DIFFICILE CHE SIA UN PROBLEMA DI SEGNALE!

POTREBBE ESSERE IL REGOLATORE CHE SI SCALDA TROPPO..PERO' SE E' UN PROBLEMA RECENTE..L'UNICA COSA MI VIENE IN MENTE LE BATTERIE.
Vecchio 08 novembre 08, 00:18   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Data registr.: 02-02-2005
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Concordo col Porco... ehm ,scusa, senza offesa... ma a scegliersi certi nick la battuta esce spontanea!

Potrebbero essere uno o più dei seguenti problemi che ti elenco in ordine di probabilità (il primo è il più probabile, per me)

1) Batteria andata: quando chiedi corrente si siede, la tensione cala e il rego stacca, appena togli gas risale e ti fa un altro "singhiozzo" e così via
2) Regolatore troppo caldo: va in protezione e stacca
3) Motore che ti sta salutando, ma non è un comportamento tipico...
4) Segnale: no, è improbabile... se i servi si muovono, il segnale arriva!

Prima prova che puoi fare a banco: monta tutto, ferma il modello sul banco e dai gas stando a 2-3 metri dal modello (così il problema della distanza non c'è) e vedi se "singhiozza" ancora oppure no. Secondo me si... quindi poi procedi con le altre prove.
Prova a cambiare qualche componente, batteria ed eventualmente rego poi vedi.

Ciao!
Vecchio 08 novembre 08, 00:25   #4 (permalink)  Top
User

ho provato a cambiare batteria ma il problema rimane, ho provato a 2/3 metri e il problema non sussiste. non ci sto capendo più niente
Vecchio 08 novembre 08, 00:36   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Citazione:
ho provato a cambiare batteria ma il problema rimane, ho provato a 2/3 metri e il problema non sussiste. non ci sto capendo più niente
Uhhmmm... e allora o provi a cambiare il regolatore. Il motore mi pare un'ipotesi molto più remota... quindi se credi alle leggi di Murphy sarà sicuramente lui, ma vai per ordine.
Tanto per dire una stupidaggine, controlla anche che le connessioni dei servi e di batteria e motore al regolatore siano buone, ma lo saranno sicuramente.
Piuttosto, l'antenna è integra? E' ben stesa e non a contatto con parti metalliche o in carbonio? Non l'hai avvolta (faccio per dire) attorno ad un rinforzo in carbonio per farla stare dentro la fusoliera?

Se davvero il problema è la distanza, 100 metri sono uno spazio ridicolo per avere problemi di segnale.

A meno di non aver problemi di radio... Hai problemi di distanza con altri modelli? Dubito sia la ricevente, ma se ne hai una da sostituire... perché no?!?
In ultima battuta cambia radio!!! (scherzo eh!?!)

Attendo con ansia i risultati dei tuoi test... sono così in ansia che... vado a letto! Oggi è stata una giornata molto pesante. ZZZZzzzz....

Ciao!
Vecchio 08 novembre 08, 00:38   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Uhhmmm... e allora o provi a cambiare il regolatore. Il motore mi pare un'ipotesi molto più remota... quindi se credi alle leggi di Murphy sarà sicuramente lui, ma vai per ordine.
Tanto per dire una stupidaggine, controlla anche che le connessioni dei servi e di batteria e motore al regolatore siano buone, ma lo saranno sicuramente.
Piuttosto, l'antenna è integra? E' ben stesa e non a contatto con parti metalliche o in carbonio? Non l'hai avvolta (faccio per dire) attorno ad un rinforzo in carbonio per farla stare dentro la fusoliera?

Se davvero il problema è la distanza, 100 metri sono uno spazio ridicolo per avere problemi di segnale.

A meno di non aver problemi di radio... Hai problemi di distanza con altri modelli? Dubito sia la ricevente, ma se ne hai una da sostituire... perché no?!?
In ultima battuta cambia radio!!! (scherzo eh!?!)

Attendo con ansia i risultati dei tuoi test... sono così in ansia che... vado a letto! Oggi è stata una giornata molto pesante. ZZZZzzzz....

Ciao!
x provarla con il minimag devo apsettare che il centro di roserio mi sdogani il pacco di hobbycity, aspetta e spera quindi! L'antenna è integra
Vecchio 10 novembre 08, 12:38   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Game-mania

L'avatar di Game-mania

Data registr.: 04-07-2008
Oh adesso non saltatemi su su quello che sto per dire: è tutto vero ed è capitato a me su un Alfa Model Hayate.

Fino a 10 mt di distanza tutto perfetto, oltre i 10 mt. motore tagliato e servo alettoni che non risponde. Provato TUTTO ed alla fine sapete cosa era ?

Il QUARZO DELLA RICEVENTE difettoso. Da allora uso solo sintetizzate.

Mai visto che per colpa di un quarzo la ricezione fosse accorciata così tanto...è stata ovviamente l'ultima prova fatta per disperazione che me lo ha fatto scoprire. Quindi mai dire mai...verifica anche quello.
Game-mania non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 13:03   #8 (permalink)  Top
User

ciao, io sono un neofita, mi spieghi cos'è la ricevente sintetizzata e come funziona?
Vecchio 10 novembre 08, 14:55   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di QuietStorm

Citazione:
ciao, io sono un neofita, mi spieghi cos'è la ricevente sintetizzata e come funziona?
Semplificando, mentre una ricevente tradizionale sfrutta la frequenza di oscillazione di un quarzo per "agganciare" il segnale radio alla giusta frequenza (il canale che hai sulla tua radio), una sintetizzata possiede un circuitino di oscillazione che può variare la propria frequenza di funzionamento a seconda delle impostazioni che dai sulla ricevente.
Quindi, niente quarzo nelle sintetizzate, ma un circuitino PLL che configuri girando delle "chiavette" per comporre il numero del canale che vuoi.

Ovvio che anche la radio deve lavorare sullo stesso canale, quindi o cambi quarzo di trasmissione o prendi una radio anch'essa sintetizzata e imposti lo stesso canale.

Ciao!
Vecchio 12 novembre 08, 04:11   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Game-mania

L'avatar di Game-mania

Data registr.: 04-07-2008
Facendola + semplice, è una ricevente senza quarzo, che sintonizzi sulla TUA trasmittente.

P.S.=Le Multiplex non hanno "chiavette" da girare.
Game-mania non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks