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Vecchio 07 novembre 08, 16:08   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di OttObismark
 
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Problema in volo: il motore stacca e ...

Oggi è accaduto di nuovo: in volo, improvvisamente, il motore stacca. Porto a zero lo stick del gas e poi provo a ridare motore ma nulla: il motore "riattacca" solo appena superata metà corsa dello stick del gas. Perchè accade questo?

La batteria 3 celle lipo 2200 mha non è scarica perchè dando gas da metà corsa dello stick in poi, di potenza ce n'è ancora e come! Tra l'altro con queste batterie ci volo almeno 10 minuti e questo accade dopo circa 5 minuti dal decollo.
Cosa penso importante è che non accade sempre ma in maniera random.
L'ESC è da 40a ed il motore è sui 400w (un turnigy da 130grammi).

Qualche idea?? Cosa potrebbe essere??
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Ultima modifica di OttObismark : 07 novembre 08 alle ore 16:12
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Vecchio 07 novembre 08, 16:11   #2 (permalink)  Top
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Oggi è accaduto di nuovo: in volo, improvvisamente, il motore stacca. Porto a zero lo stock del gas e poi provo a ridare motore ma nulla: il motore "riattacca" solo appena superata metà corsa dello stick del gas. Perchè accade questo?

La batteria 3 celle lipo 2200 mha non è scarica perchè dando gas da metà corsa dello stick di potenza ce n'è ancora e come! Tra l'altro con queste batterie ci volo almeno 10 minuti e questo accade dopo circa 5 minuti dal decollo.
Cosa penso importante è che non accade sempre ma in maniera random.
L'ESC è da 40a ed il motore è sui 400w (un turnigy da 130grammi).

Qualche idea?? Cosa potrebbe essere??
è ben raffreddato il regolatore?
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....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 07 novembre 08, 16:17   #3 (permalink)  Top
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è ben raffreddato il regolatore?
Credo di si nel senso che dopo ogni volo controllo la temperatura: l'esc è calda ma mai bollente, le batterie appena appena tiepide, il motore tiepido.
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Vecchio 07 novembre 08, 18:11   #4 (permalink)  Top
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Credo di si nel senso che dopo ogni volo controllo la temperatura: l'esc è calda ma mai bollente, le batterie appena appena tiepide, il motore tiepido.
Marca e tipo batterie(C), Kv del motore ed elica? che tipo di impostazioni di Cut-Off?
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Vecchio 07 novembre 08, 20:41   #5 (permalink)  Top
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Marca e tipo batterie(C), Kv del motore ed elica? che tipo di impostazioni di Cut-Off?
Batterie: flightpower 3s1p 2200 e rhino 2150 3s1p tutte e due 20c
Tra l'altro vorrei fare attenzione per vedere se c'è una correlazione tra il problema e marca/tipo batteria...

Motore: non > ai 1000 kv non ricordo con esattezza

Elica: 11:5,5 APC E

ESC: Hobbycity Online R/C Hobby Store : SuperSimple 40A ESC $11.89
Spec.
Weight: 27g
Size: 45x24x8mm
Cells: 2-3S (Auto Detect)
Max Current: 40A
BEC: 3A
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Vecchio 09 novembre 08, 20:58   #6 (permalink)  Top
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Oggi in pista successa la stessa cosa...ho notato però che il fatto accade con il pacco Rhino e non con quello Flightpower (ma guarda un pò...). Se fosse confermato che sia la batteria il problema che caspita ha per far sto gioco qui?

Il volo l'ho fattoregolarmente ma con motore che attaccava da metà stick in su...boh Qualche suggerimento?

P.S: i pacchi li carico sempre con il bilanciatore e i volt/cella sembrano ok.
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Vecchio 09 novembre 08, 21:04   #7 (permalink)  Top
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Oggi in pista successa la stessa cosa...ho notato però che il fatto accade con il pacco Rhino e non con quello Flightpower (ma guarda un pò...). Se fosse confermato che sia la batteria il problema che caspita ha per far sto gioco qui?

Il volo l'ho fattoregolarmente ma con motore che attaccava da metà stick in su...boh Qualche suggerimento?

P.S: i pacchi li carico sempre con il bilanciatore e i volt/cella sembrano ok.
Al campo, qualche settimana fa, l'amico Alberto ha misurato alcune batterie, mettendo a confronto marche diverse ma con le stesse caratteristiche.
Il risultato, sbalorditivo, diceva che le Rhino erano più potenti delle Flypower e di altre marche (di parecchio). Sai che volo al 95% con gli alianti e non ho molta pratica con l'elettronica, però, forse, il test potrebbe indicare che il tuo regolatore sopporta meglio le FP in quanto queste ultime, pur se blasonate, hanno meno potenza di altre cinesate?

Salutoni
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Mihi libertas necessest
FAI 15559
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Vecchio 09 novembre 08, 21:30   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
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Questo stesso problema mi succede da alcune settimane con un motore Graupner 400 a spazzole montato sull'Easy Star.

Ho sostituito il regolatore, il problema rimane.
Ho sostituito tipo di batteria, stesso problema.
Ho sostituito le spazzole del motore, stesso problema.
Ho sostituito la ricevente, stesso problema.

Ultima prova. Ordino un nuovo motore.

Naraj.
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