25 luglio 05, 09:46 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2004
|
Ciao a tutti, 1.sono alle prime armi con motore Brushless ed eliche ripieghevoli, volevo sapere qual'è il metodo più semplice ed economico per bilanciare l'elica e se la sigla Carbon sulla elica in questione Aeronaut significa in carbonio. Dimenticavo: il mozzo in alluminio dove vengono fissate le 2 semi eliche, ha un foro d.5 ed il fissaggio è del tipo a morsetto con le due viti ai lati, mentre l'ogiva è del tipo forato per aerazione motore (a proposito sulla fusoliera è meglio fare qualche fresatura per il raffreddamento?). 2.Avendo il motore a cassa rotante cosa mi consigliate per evitare interferenze con accessori in fusoliera?(il modello è un Hawk della X-model). Grazie per i consigli. Maurizio |
25 luglio 05, 10:16 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
25 luglio 05, 11:23 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
Per evitare interferenze i consigli sono: usa una buona ricevente e un buon regolatore, spesso è da quest'ultimo che filtrano i disturbi, intreccia i cavetti dei servi e fai le dovute prove a terra. Non credo che avrai problemi. Sul sito c'è uno schema per fare un bilanciatore di eliche a costo zero. Che motorizzazione hai scelto?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
25 luglio 05, 11:45 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi sono però spiegato male quando parlavo di interferenze, oltre a quelle elettroniche, di cui Vi ringrazio per i consigli, intendevo quelle fisiche che impediscano alla cassa rotante di entrare in contatto con oggetti presenti in fusoliera (tanto per intenderci una sorta di protezione). | |
25 luglio 05, 12:52 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
be'.. bel motorone! Mah, non c'è nulla di particolare da fare, l'importante è che scosti bene i cavi dalla cassa. Per tenerli in posizione puoi sempre fissarli ai lati della fuso con del biadesivo resistente oppure con un pezzetto di nastro fibrato. Il resto dei componenti lo devi fissare bene in modo che non possa muoversi nemmeno sotto forti accelerazioni quindi il problema non si pone. Facci sapere come va Ps: curiosità: dove hai preso il cyclone?
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
25 luglio 05, 13:07 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
| Citazione:
Io l'ho motorizzato con un brushless a cassa fissa, ma se usi un cassa rotante è anche meglio. Devi solo fare attenzione a non permettere che nulla ostacoli la cassa nella sua rotazione. Potresti anche fare come ho fatto io: per proteggere il motore dal... contatto con altri oggetti (io pensavo al pacco di batterie in caso di urto) ho installato in fusoliera, qualche centimetro dietro la culatta del motore, una mezzaluna di polistirolo spessa quattro cm, sagomata in modo da adattarsi all'interno della fusoliera e fissata in posizione con silicone. Nel caso in cui un urto portasse le batterie a scivolare in avanti, questo elemento in polistirolo ha una duplice funzione: le rallenta, deformandosi (tanto si sostituisce con pochi centesimi di euro) e le "devia" verso l'alto portandole a uscire dalla capottina salvando il motore. Dovessi rifarlo ora userei probabilmente l'EPP che è molto elastico. Non so dirti invece del bilanciatore: ho sempre pensato che non fosse possibile usarlo con eliche ripieghevoli. Francesco
__________________ The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial. | |
25 luglio 05, 13:11 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grazie a tutti per i consigli e non mancherò di farVi sapere come va il motore. Ciao Maurizio | |
26 luglio 05, 09:48 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
1.si parla per il bilanciamento delle eliche di smalto per appesantire la parte più leggera, applicato nel ventre o nel dorso dell'elica? e che tipo di smalto? 2. lo "sbarramento" proposto da Frank ok per la protezione motore, ma impedisce il raffreddamento? 3.leggendo altro argomento avendo l'Hawk il piano a V è sufficiente il foro in coda per il raffreddamento? | |
26 luglio 05, 10:27 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
1.Hai letto l'ovetto di gallinella fai? 2.Il pezzo di poli puoi sempre forarlo per far passare aria. 3.Potrebbe Dovrei vedere la foto però.
Bookmarks |
| |