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Vecchio 25 luglio 05, 09:46   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
1.sono alle prime armi con motore Brushless ed eliche ripieghevoli, volevo sapere qual'è il metodo più semplice ed economico per bilanciare l'elica e se la sigla Carbon sulla elica in questione Aeronaut significa in carbonio.
Dimenticavo: il mozzo in alluminio dove vengono fissate le 2 semi eliche, ha un foro d.5 ed il fissaggio è del tipo a morsetto con le due viti ai lati, mentre l'ogiva è del tipo forato per aerazione motore (a proposito sulla fusoliera è meglio fare qualche fresatura per il raffreddamento?).
2.Avendo il motore a cassa rotante cosa mi consigliate per evitare interferenze con accessori in fusoliera?(il modello è un Hawk della X-model).

Grazie per i consigli.
Maurizio
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Vecchio 25 luglio 05, 10:16   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by mavrin33@25 luglio 2005, 08:46
Ciao a tutti,
1.sono alle prime armi con motore Brushless ed eliche ripieghevoli, volevo sapere qual'è il metodo più semplice ed economico per bilanciare l'elica
devi metterla sul bilanciatore, è un affore che per mezzo di due potenti calamite tiene sospesa un'astina con pochissisno attrito. bisogna aggiungere mi pare smalto dalla parte più leggera
e se la sigla Carbon sulla elica in questione Aeronaut significa in carbonio.
penso di si
Dimenticavo: il mozzo in alluminio dove vengono fissate le 2 semi eliche, ha un foro d.5 ed il fissaggio è del tipo a morsetto con le due viti ai lati, mentre l'ogiva è del tipo forato per aerazione motore (a proposito sulla fusoliera è meglio fare qualche fresatura per il raffreddamento?).
se ne senti la necessità... io qualche buchetto ce lo farei
2.Avendo il motore a cassa rotante cosa mi consigliate per evitare interferenze con accessori in fusoliera?(il modello è un Hawk della X-model).
semmai prova così e vedi se hai interferenze... sennò il discorso è ampio e vario, stagnola toroidi cavi trecciati centraline ecc ecc ecc...

Grazie per i consigli.
Maurizio
ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
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saluti da vladimir!
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Vecchio 25 luglio 05, 11:23   #3 (permalink)  Top
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Per evitare interferenze i consigli sono: usa una buona ricevente e un buon regolatore, spesso è da quest'ultimo che filtrano i disturbi, intreccia i cavetti dei servi e fai le dovute prove a terra. Non credo che avrai problemi.

Sul sito c'è uno schema per fare un bilanciatore di eliche a costo zero.

Che motorizzazione hai scelto?
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Vecchio 25 luglio 05, 11:45   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@25 luglio 2005, 09:23
Per evitare interferenze i consigli sono: usa una buona ricevente e un buon regolatore, spesso è da quest'ultimo che filtrano i disturbi, intreccia i cavetti dei servi e fai le dovute prove a terra. Non credo che avrai problemi.

Sul sito c'è uno schema per fare un bilanciatore di eliche a costo zero.

Che motorizzazione hai scelto?
Mi sono fatto consigliare, vista l'inesperienza dal rivenditore ed ho scelto il Cyclone 30 della Electricmodel con regolatore Opto 40 Jeti.
Mi sono però spiegato male quando parlavo di interferenze, oltre a quelle elettroniche, di cui Vi ringrazio per i consigli, intendevo quelle fisiche che impediscano alla cassa rotante di entrare in contatto con oggetti presenti in fusoliera (tanto per intenderci una sorta di protezione).
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Vecchio 25 luglio 05, 12:52   #5 (permalink)  Top
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be'.. bel motorone! Mah, non c'è nulla di particolare da fare, l'importante è che scosti bene i cavi dalla cassa. Per tenerli in posizione puoi sempre fissarli ai lati della fuso con del biadesivo resistente oppure con un pezzetto di nastro fibrato. Il resto dei componenti lo devi fissare bene in modo che non possa muoversi nemmeno sotto forti accelerazioni quindi il problema non si pone.

Facci sapere come va

Ps: curiosità: dove hai preso il cyclone?
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Vecchio 25 luglio 05, 13:07   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by mavrin33@25 luglio 2005, 07:46
Ciao a tutti,
1.sono alle prime armi con motore Brushless ed eliche ripieghevoli, volevo sapere qual'è il metodo più semplice ed economico per bilanciare l'elica e se la sigla Carbon sulla elica in questione Aeronaut significa in carbonio.
Dimenticavo: il mozzo in alluminio dove vengono fissate le 2 semi eliche, ha un foro d.5 ed il fissaggio è del tipo a morsetto con le due viti ai lati, mentre l'ogiva è del tipo forato per aerazione motore (a proposito sulla fusoliera è meglio fare qualche fresatura per il raffreddamento?).
2.Avendo il motore a cassa rotante cosa mi consigliate per evitare interferenze con accessori in fusoliera?(il modello è un Hawk della X-model).

Grazie per i consigli.
Maurizio
Bel modello l'Hawk, io ho il Falcon che è il suo antenato.
Io l'ho motorizzato con un brushless a cassa fissa, ma se usi un cassa rotante è anche meglio. Devi solo fare attenzione a non permettere che nulla ostacoli la cassa nella sua rotazione.
Potresti anche fare come ho fatto io: per proteggere il motore dal... contatto con altri oggetti (io pensavo al pacco di batterie in caso di urto) ho installato in fusoliera, qualche centimetro dietro la culatta del motore, una mezzaluna di polistirolo spessa quattro cm, sagomata in modo da adattarsi all'interno della fusoliera e fissata in posizione con silicone. Nel caso in cui un urto portasse le batterie a scivolare in avanti, questo elemento in polistirolo ha una duplice funzione: le rallenta, deformandosi (tanto si sostituisce con pochi centesimi di euro) e le "devia" verso l'alto portandole a uscire dalla capottina salvando il motore.
Dovessi rifarlo ora userei probabilmente l'EPP che è molto elastico.
Non so dirti invece del bilanciatore: ho sempre pensato che non fosse possibile usarlo con eliche ripieghevoli.

Francesco
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The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
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Vecchio 25 luglio 05, 13:11   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@25 luglio 2005, 10:52
be'.. bel motorone! Mah, non c'è nulla di particolare da fare, l'importante è che scosti bene i cavi dalla cassa. Per tenerli in posizione puoi sempre fissarli ai lati della fuso con del biadesivo resistente oppure con un pezzetto di nastro fibrato. Il resto dei componenti lo devi fissare bene in modo che non possa muoversi nemmeno sotto forti accelerazioni quindi il problema non si pone.

Facci sapere come va

Ps: curiosità: dove hai preso il cyclone?
L'ho comprato dalla Nuova Fulcro Service di Cremona (spero non sia pubblicità occulta) nella persona del sig. Marco che ho trovato come persona esperta, gentile e prodiga di consigli.
Grazie a tutti per i consigli e non mancherò di farVi sapere come va il motore.
Ciao Maurizio
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Vecchio 25 luglio 05, 14:57   #8 (permalink)  Top
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Quella di frank mi sembra un'ottima idea
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Vecchio 26 luglio 05, 09:48   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@25 luglio 2005, 12:57
Quella di frank mi sembra un'ottima idea
Visto che l'appetito vien mangiando, ne approfitto per approfondire le mie conoscenze:
1.si parla per il bilanciamento delle eliche di smalto per appesantire la parte più leggera, applicato nel ventre o nel dorso dell'elica? e che tipo di smalto?
2. lo "sbarramento" proposto da Frank ok per la protezione motore, ma impedisce il raffreddamento?
3.leggendo altro argomento avendo l'Hawk il piano a V è sufficiente il foro in coda per il raffreddamento?
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 05, 10:27   #10 (permalink)  Top
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1.Hai letto l'ovetto di gallinella fai?

2.Il pezzo di poli puoi sempre forarlo per far passare aria.

3.Potrebbe Dovrei vedere la foto però.
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