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Vecchio 05 novembre 08, 20:23   #1 (permalink)  Top
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albero motore Funjet

Qualcuno ha mai rovesciato l'albero di questo motore:

2212-06 28A 2200KV SP Brushless Outrunner Motor

lo volevo montare sul funjet.Montarlo a sbalzo fuori dal modello penso nonsia buoba cosa...che dite?

Aiutatemi vi prego...
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Vecchio 06 novembre 08, 01:09   #2 (permalink)  Top
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questo invece lo ho in un cassetto
Keda KB20-40-15L 3800kv 16A Inrunner Brushless Motor FIN

andrebbe bene con una 5x4 oppure troppo fiacco per iniziare?
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Vecchio 06 novembre 08, 01:37   #3 (permalink)  Top
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scusa invece non vedo niente di male a metterlo fuori??ma non riesci a fissarlo da dentro??cmq penso che il secondo motore non vada accio per iniziare anzi..
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Vecchio 06 novembre 08, 09:57   #4 (permalink)  Top
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scusa invece non vedo niente di male a metterlo fuori??ma non riesci a fissarlo da dentro??cmq penso che il secondo motore non vada accio per iniziare anzi..

Pensavo che essendo spingente + lo allontani dal baricentro e piu' l'aereo avra' reazioni brusche...che dite?

PEr il sendo motore dici che migliore anche del primo a cassa rotante?
E' da 16A ma ho visto che resiste tranquillamente fino a 20A.
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Vecchio 07 novembre 08, 14:08   #5 (permalink)  Top
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Pensavo che essendo spingente + lo allontani dal baricentro e piu' l'aereo avra' reazioni brusche...che dite?

Per il sendo motore dici che migliore anche del primo a cassa rotante?
E' da 16A ma ho visto che resiste tranquillamente fino a 20A.
Il secondo fa troppi giri, anche con una 4.1x4.1 dovresti stare ben oltre i 20A, quindi rischi di fonderlo.

Il primo motore bisogna vederlo dal vivo, potresti invertirlo se, invertendo l'albero ti ritrovi lo scasso per il seger in prossimità del cuscinetto, altrimenti no, oppure dovresti mettere una boccola ed una rondella, in modo da fermare la cassa, ma se non sei pratico lascia stare, potresti rovinare il punto di contatto con il cuscinetto.

Tralasciando l'estetica potresti montarlo esterno, non noterai una grossa differenza o reazioni troppo brusche, anche perchè non è strapotente.
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Vecchio 07 novembre 08, 23:51   #6 (permalink)  Top
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Il secondo fa troppi giri, anche con una 4.1x4.1 dovresti stare ben oltre i 20A, quindi rischi di fonderlo.

Il primo motore bisogna vederlo dal vivo, potresti invertirlo se, invertendo l'albero ti ritrovi lo scasso per il seger in prossimità del cuscinetto, altrimenti no, oppure dovresti mettere una boccola ed una rondella, in modo da fermare la cassa, ma se non sei pratico lascia stare, potresti rovinare il punto di contatto con il cuscinetto.

Tralasciando l'estetica potresti montarlo esterno, non noterai una grossa differenza o reazioni troppo brusche, anche perchè non è strapotente.
Ho deciso per il cassa rotante...
Homisurato gli assorbimenti( ho solo una 5x4) esono a solo 16-18 A quindi circa 180w...riusciro' a volare?
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Vecchio 08 novembre 08, 02:47   #7 (permalink)  Top
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guarda con quel motore ci volano tranquillamente anche una 6x4..io per esempio ne ho montati 2 su un twinjet con elichette5x5 quindi quadre perfette per il funjet...ed assorbimento max 18
salutoni
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Vecchio 08 novembre 08, 10:15   #8 (permalink)  Top
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Ho deciso per il cassa rotante...
Homisurato gli assorbimenti( ho solo una 5x4) esono a solo 16-18 A quindi circa 180w...riusciro' a volare?
Controlla sempre come l'altra volta il peso totale del modello e la spinta del motore.
Come dice il nostro amico dovresti farcela anche con la 6x4,magari va meglio, tanto in volo gli assorbimenti calano e non stai sempre a tutto gas.
L'importante, non togliere completamente il gas, fallo correre, almeno durante il collaudo, successivamente, quando inizierai a conoscere meglio il suo comportamento puoi provare quando sei altino, e se vedi che non risponde come è successo per il micro jet, dai tutto gas, e appena inizia a prendere velocità fai le correzioni.
Comunque in volo ha un rendimento migliore el MJ, quindi puoi stare tranquillo.
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Vecchio 08 novembre 08, 14:51   #9 (permalink)  Top
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Controlla sempre come l'altra volta il peso totale del modello e la spinta del motore.
Come dice il nostro amico dovresti farcela anche con la 6x4,magari va meglio, tanto in volo gli assorbimenti calano e non stai sempre a tutto gas.
L'importante, non togliere completamente il gas, fallo correre, almeno durante il collaudo, successivamente, quando inizierai a conoscere meglio il suo comportamento puoi provare quando sei altino, e se vedi che non risponde come è successo per il micro jet, dai tutto gas, e appena inizia a prendere velocità fai le correzioni.
Comunque in volo ha un rendimento migliore el MJ, quindi puoi stare tranquillo.
Oggi al campo c'era mio amico conuna ventola intubata per un collaudo...
Dopo aver visto lui che e' andato alla grande mi sono fatto coraggio e ho provato il fun jet...
Ero pronto al peggio ...dopo il microjet...mi vedevo gia'una buca a 30 metri ..
...e invece... me lanciano a 20° in alto do tutto gas e il funjet parte senza problemi!!!!
Merito del peso 500gr in ordine di volo ...il motore da 28 con una 5x4" spinge bene e con soli 18A (misurati a terra) fa salire in verticale il funjet...!!!
Addirittura levando motore (merito del poco peso 500 contro 650 minimi consigliati) scende quasi veleggiando...
Probabilmente la 5.5x4.5 sarebbe la sua elica....
Unico problema ..qualche piccolo colpo di radio su gli alettoni..random...
Mi hanno suggerito di provare a fare la treccia con fili di ciascun servo per qualche cm prima della ricevente...funzionera'?
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Vecchio 08 novembre 08, 16:53   #10 (permalink)  Top
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Sono felice per te, lo sapevo che questa volta avresti fatto centro.
Per i cavi dei servi prova, ma non credo risolverai molto.
Facci sapere comunque se vedi miglioramenti.
Ciaooo
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