05 novembre 08, 12:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
| Elica-Motore-Regolatore-Batteria
Ciao a tutti, Volevo chiedervi un consiglio, ho acquistato una combinazione di Elica-Motore e Regolatore da un famoso sito di HK, precisamente questo: Hobbycity Online R/C Hobby Store : TowerPro BM2409-12T / 25A BEC / 8x3.8 Prop Combo $19.95 Da alcuni test effettuati con Watt meter ho ottenuto i seguenti risultati di Assorbimento: con elica 8 x 3.8 = 24A con elica 8 x 6 = 28A Premetto che ho 2 pacchi Lipo da 3 celle: uno da 1200 mah 10c l'altro da 1450 15c, con le quali verrebbero fuori quasi 300W Quello che mi chiedo è: 1- Le mie Batterie non possono reggere questi assorbimenti senza compromettersi giusto? 2- per motorizzare un formosa con questo setup, forse sono troppe 3 celle? e in caso ne mettessi 2, oltre a diminuire chiaramente la potenza in Watt calerebbe anche l'assorbimento? 3- Quale potrebbe essere una Batteria adatta ai miei scopi? Grazie.
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
05 novembre 08, 13:18 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque: 1- Esatto, la 1450 15C ti da 21A, che sono pochetti, quindi le cuoceresti subito. 2- Una cella in meno puoi provarla, ma il tiro sarebbe decisamente più basso. Certo calerebbero gli assorbimenti perché cala anche il numero di giri a cui cerca di andare il motore. 3- Una qualunque batteria a 3 celle in cui il prodotto di capacità nominale * fattore di scarica ti dia almeno 25/30A di scarica continua, tipo una 1500mAh 20C... Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
05 novembre 08, 13:55 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
mi sono dimenticato di dire che le prove sono state fatte "a terra" quindi con aria ferma. magari in volo gli assorbimenti potrebbero calare un po'... Dici che 280Watt vanno bene per un formosa? secondo me sono troppi! anche per questo avevo pensato alle 2 celle... non voglio mica mandarlo in orbita!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
05 novembre 08, 14:23 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non conosco il Formosa, ma secondo me meglio avere più potenza che meno, quando serve. Se prendi una batteria più grossettina hai anche più autonomia di volo. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
05 novembre 08, 15:35 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Andrò su 3 celle da 1500 o 1800 20c per star tranquillo... grazie di nuovo!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
Bookmarks |
| |