04 novembre 08, 20:03 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: arezzo
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| relazione tra elica motore e batterie!!!!
io ho un motore graupner calsse 600 a spazzole batterie da 8.4v 1000Ma al ni/mh su un aliante!!!il motore e' molto fiacco e il modello prende male quota!!!il recolatore 35a con bec!!il modello e' un po' datato e ancora non esistevano le lipo!!! sapete dirmi dove devo agire per aumentare il tiro del motore???? se e' giusta la formula w (watt)= v(volt)x i(ampere) aumentando l'amperaggio delle batterie doveri aumentare anche i watt erogati e disponibili per il motore no??? chiedo scusa ma non conosco il passo dell'elica in quanto il modello e' di un mio amico e gli devo risolvere il problema!!!!grazie a tutti!!! |
04 novembre 08, 21:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-10-2008 Residenza: Foggia
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04 novembre 08, 23:20 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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04 novembre 08, 23:24 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ma in poche parole, non è la capacità o l'amperaggio massimo batteria che fa assorbire più corrente al motore, ma è l'accoppiata motore+elica che determina la corrente assorbita, quindi dovresti fare degli esperimenti con eliche più grandi dell'attuale e misurare con una pinza amperometrica in corrente continua gli assorbimenti. Tali correnti devono essere sopportate sia dal regolatore (35A) che dal motore (corrente massima, dipende dalle specifiche) che dalla batteria (capacità nominale per "fattore C" = max corrente erogabile, es: 2000mAh*20C=2Ah*20C=40A e così via). Un'altra soluzione è aumentare la tensione della batteria, se il motore e il regolatore la reggono, aumentandola di 1 cella in serie. Concordo col consiglio di un brushless (con relativo regolatore "a 3 cavi" per il motore) accoppiato ad una LiPo adeguata come ti ho spiegato prima. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
05 novembre 08, 14:30 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-06-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 75
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grazie ragazzi il discorso e' che il modello e' vecchio e volevamo trovare una soluzione piu' economica della sostituzione del motore batteria e regolatore!!! ora mi leggo il documento in allegato "sistemi propulsivi" e mi faccio un'idea!! per ora grazie!!a presto!!se poi avete qualche altro consiglio datelo!! |
05 novembre 08, 15:00 | #6 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
| Citazione:
Credo cmq che con un 50-80 euro riesci a fargli un upgrade al brushless! che se anche il modello non li vale, hai cmq una base per il futuro!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
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