22 luglio 05, 23:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
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Ciao a tutti. Avendo molto polistirolo a disposizione, vorrei costruirm un bel Tuttala da 2 metri di apertura alare. Le difficoltà che incontro sono due. La prima è la freccia, avendo pannelli di polistirolo da 1000x500 avrei una freccia poco accentuata. La seconda è la motorizzazione, ho qualche speed 400 d'avanzo e vorrei usare queli ma non ho idea di quanti ce ne vorrebbero e quanti regolatori dovrei usare. Mi date una mano ?
__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! |
23 luglio 05, 14:31 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-08-2004
Messaggi: 142
| Citazione:
a meno che tu non voglia un aereo molto veloce che abbia poca freccia non compromette le doti di volo. Nello stesso senso, la motizzazione dipende da quello che vuoi fare e da quello che hai a disposizione. io ad esempio ho visto ale volanti di 2 metri che colavano con sp400, chiaramente erano fatte con polistirolo poco denso, molto leggero , con mini servi e lipo. Volavano che era una meraviglia!! Facciamo conto che tu tenga a disposizione un polistirolo mediamente denso, con servi standard e, ti porebbe venire a pesare sui 900-1000gr. Con questi pesi poresti pensare a mettere due sp 400, ed un regolatore di minimo 25 amp, forse mglio 30 | |
23 luglio 05, 22:18 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
| Citazione:
Penso anch'io che venga a pesare intorno ai 1000g. Quindi potrei usare due speed400 e se non ho capito male dovrei collegarli in parallelo giusto?
__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! | |
24 luglio 05, 02:05 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
... ciao... proprio in questi giorni stò assemblando un tuttala di 180 cm di apertura alare destinato a sostituire un tuttala di 120 cm per foto aeree, profilo E184, freccia 20°, peso previsto max 600/650 grammi, motorizzazione mpjet 25/35 MKII ridotto 4:1 ... il tipo di volo che mi aspetto è molto stabile (speriamo) ... domani sera tempo permettendo il primo collaudo e sè tutto va bene metto foto e misure... ajò
__________________ | |
24 luglio 05, 03:12 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
parallelo o serie dipende dal pacco che vuoi usare, dal punto di vista prestazionale è indifferente. C'è da dire però che con gli assorbimenti dei 400 un collegamento in parallelo sarebbe preferibile visto che ti risparmia il peso del pacco RX e oltretutto non ti costringe ad usare regolatori capaci di gestire molte celle. Tieni conto però che 2 sp400 6v possono superare i 30A quindi io opterei per un regolatore da almeno 35A. Per le celle potresti usare 8 2000-2100 nimh, oppure sacrificando un po' di potenza in favore del peso, un pacco di lipo 2s da circa 3000mah per stare tranquilli ed elice 6x4 in diretta. ciao e buone sperimentazioni
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
24 luglio 05, 21:27 | #6 (permalink) Top |
User |
OTOTOTOTOT ehi hanny secondo te il 400 la tira una 7x4 in diretta? con un 3s? so di essere malato... OTOTOTOTOT scusate... comunque se volano sti tuttala dite dite, anche io e mio papà pensavamo di farne uno bimotore, un polistirali con una sezione centrale però. comunque scusa bribs, un tuttala senza freccia non vola... non so quanto debba essere, però un po' ce ne vuole ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
24 luglio 05, 21:58 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
| Citazione:
vola, vola, come dife saggiamente FAI "anche le assi del cesso volano" (o erano le tazze? ). Certo che a quel punto un minimo di superficie verticale male non fa... Bye Ernesto | |
24 luglio 05, 23:04 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao!
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! | |
25 luglio 05, 00:06 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
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Ciao raga. Grazie per i consigli. Pensavo a questo punto di usare quattro pannelli di polistirolo, due per ogni semiala, così potrò comunque avere una freccia come quella del toro per intenderci. Per la motorizzazione due sp400 come ho già accennato. Ora mi faccio un giro on line per il regolatore. Per link o consigli sono qui. Ciao a tutti.
__________________ Ciao a tutti. Massymylyano ______________ Stop the pigeon! |
25 luglio 05, 00:17 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
| Citazione:
ciao ragà oggi ho fatto il collaudo al mio nuovo tuttala... due voli brevi, nell'ultimo ho avuto un problema il modello non prendeva i comandi quando era a tutto motore e virava solo da una parte... domani cercherò di capire cosa è successo comunque vola molto bene, ogni semiala è fatta in due pezzi uno da 74 cm e uno centrale da 17 (totale 182 cm), il motore ridotto mpjet 25/35 mk2 con 8 celle kan 1050 ed elica ripiegabile 10X8 lo porta sù tranquillamente e grazie al profilo E184 (grazie al sito di tuttala.it) è anche abbastanza veloce... il peso totale è circa 650 grammi (domani lo peso con bilancia elettronica è sarò più preciso)... ajò
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