Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 05, 22:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Ciao a tutti.
Avendo molto polistirolo a disposizione, vorrei costruirm un bel Tuttala da 2 metri di apertura alare.
Le difficoltà che incontro sono due.
La prima è la freccia, avendo pannelli di polistirolo da 1000x500 avrei una freccia poco accentuata.
La seconda è la motorizzazione, ho qualche speed 400 d'avanzo e vorrei usare queli ma non ho idea di quanti ce ne vorrebbero e quanti regolatori dovrei usare.
Mi date una mano ?
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 05, 13:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-08-2004
Messaggi: 142
Citazione:
Originally posted by massymylyano@22 luglio 2005, 21:42
Ciao a tutti.
Avendo molto polistirolo a disposizione, vorrei costruirm un bel Tuttala da 2 metri di apertura alare.
Le difficoltà che incontro sono due.
La prima è la freccia, avendo pannelli di polistirolo da 1000x500 avrei una freccia poco accentuata.
La seconda è la motorizzazione, ho qualche speed 400 d'avanzo e vorrei usare queli ma non ho idea di quanti ce ne vorrebbero e quanti regolatori dovrei usare.
Mi date una mano ?

a meno che tu non voglia un aereo molto veloce che abbia poca freccia non compromette le doti di volo.
Nello stesso senso, la motizzazione dipende da quello che vuoi fare e da quello che hai a disposizione. io ad esempio ho visto ale volanti di 2 metri che colavano con sp400, chiaramente erano fatte con polistirolo poco denso, molto leggero , con mini servi e lipo.
Volavano che era una meraviglia!!
Facciamo conto che tu tenga a disposizione un polistirolo mediamente denso, con servi standard e, ti porebbe venire a pesare sui 900-1000gr. Con questi pesi poresti pensare a mettere due sp 400, ed un regolatore di minimo 25 amp, forse mglio 30
bribs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 05, 21:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Citazione:
Originally posted by bribs@23 luglio 2005, 12:31
a meno che tu non voglia un aereo molto veloce che abbia poca freccia non compromette le doti di volo.
Nello stesso senso, la motizzazione dipende da quello che vuoi fare e da quello che hai a disposizione. io ad esempio ho visto ale volanti di 2 metri che colavano con sp400, chiaramente erano fatte con polistirolo poco denso, molto leggero , con mini servi e lipo.
Volavano che era una meraviglia!!
Facciamo conto che tu tenga a disposizione un polistirolo mediamente denso, con servi standard e, ti porebbe venire a pesare sui 900-1000gr. Con questi pesi poresti pensare a mettere due sp 400, ed un regolatore di minimo 25 amp, forse mglio 30
Caio Bribs, grazie per il consiglio.
Penso anch'io che venga a pesare intorno ai 1000g.
Quindi potrei usare due speed400 e se non ho capito male dovrei collegarli in parallelo giusto?
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 01:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by massymylyano@22 luglio 2005, 21:42
Ciao a tutti.
Avendo molto polistirolo a disposizione, vorrei costruirm un bel Tuttala da 2 metri di apertura alare.
Le difficoltà che incontro sono due.
La prima è la freccia, avendo pannelli di polistirolo da 1000x500 avrei una freccia poco accentuata.
La seconda è la motorizzazione, ho qualche speed 400 d'avanzo e vorrei usare queli ma non ho idea di quanti ce ne vorrebbero e quanti regolatori dovrei usare.
Mi date una mano ?


... ciao... proprio in questi giorni stò assemblando un tuttala di 180 cm di apertura alare destinato a sostituire un tuttala di 120 cm per foto aeree, profilo E184, freccia 20°, peso previsto max 600/650 grammi, motorizzazione mpjet 25/35 MKII ridotto 4:1 ...
il tipo di volo che mi aspetto è molto stabile (speriamo) ... domani sera tempo permettendo il primo collaudo e sè tutto va bene metto foto e misure...



ajò
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 02:12   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
parallelo o serie dipende dal pacco che vuoi usare, dal punto di vista prestazionale è indifferente. C'è da dire però che con gli assorbimenti dei 400 un collegamento in parallelo sarebbe preferibile visto che ti risparmia il peso del pacco RX e oltretutto non ti costringe ad usare regolatori capaci di gestire molte celle. Tieni conto però che 2 sp400 6v possono superare i 30A quindi io opterei per un regolatore da almeno 35A. Per le celle potresti usare 8 2000-2100 nimh, oppure sacrificando un po' di potenza in favore del peso, un pacco di lipo 2s da circa 3000mah per stare tranquilli ed elice 6x4 in diretta.

ciao e buone sperimentazioni
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 20:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
OTOTOTOTOT
ehi hanny secondo te il 400 la tira una 7x4 in diretta? con un 3s? so di essere malato...
OTOTOTOTOT

scusate...
comunque se volano sti tuttala dite dite, anche io e mio papà pensavamo di farne uno bimotore, un polistirali con una sezione centrale però.
comunque scusa bribs, un tuttala senza freccia non vola... non so quanto debba essere, però un po' ce ne vuole

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 20:58   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2005
Messaggi: 210
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@24 luglio 2005, 19:27

comunque scusa bribs, un tuttala senza freccia non vola... non so quanto debba essere, però un po' ce ne vuole


Ciao,
vola, vola, come dife saggiamente FAI "anche le assi del cesso volano" (o erano le tazze? ).
Certo che a quel punto un minimo di superficie verticale male non fa...

Bye

Ernesto
Icone allegate
Tuttala da 2metri-avionavolante_5.jpg  
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 22:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by erganapi@24 luglio 2005, 20:58
Ciao,
vola, vola, come dife saggiamente FAI "anche le assi del cesso volano" (o erano le tazze? ).
Certo che a quel punto un minimo di superficie verticale male non fa...

Bye

Ernesto
quello non è un tuttala, è un aereo normale...

ciao!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 23:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massymylyano
 
Data registr.: 29-06-2005
Residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 338
Ciao raga.
Grazie per i consigli.
Pensavo a questo punto di usare quattro pannelli di polistirolo, due per ogni semiala, così potrò comunque avere una freccia come quella del toro per intenderci.
Per la motorizzazione due sp400 come ho già accennato.
Ora mi faccio un giro on line per il regolatore.
Per link o consigli sono qui.
Ciao a tutti.
__________________
Ciao a tutti.
Massymylyano
______________
Stop the pigeon!
massymylyano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 05, 23:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lospietato
 
Data registr.: 22-10-2001
Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@24 luglio 2005, 19:27
OTOTOTOTOT
ehi hanny secondo te il 400 la tira una 7x4 in diretta? con un 3s? so di essere malato...
OTOTOTOTOT

scusate...
comunque se volano sti tuttala dite dite, anche io e mio papà pensavamo di farne uno bimotore, un polistirali con una sezione centrale però.
comunque scusa bribs, un tuttala senza freccia non vola... non so quanto debba essere, però un po' ce ne vuole

ciao!

ciao ragà
oggi ho fatto il collaudo al mio nuovo tuttala... due voli brevi, nell'ultimo ho avuto un problema il modello non prendeva i comandi quando era a tutto motore e virava solo da una parte... domani cercherò di capire cosa è successo
comunque vola molto bene, ogni semiala è fatta in due pezzi uno da 74 cm e uno centrale da 17 (totale 182 cm), il motore ridotto mpjet 25/35 mk2 con 8 celle kan 1050 ed elica ripiegabile 10X8 lo porta sù tranquillamente e grazie al profilo E184 (grazie al sito di tuttala.it) è anche abbastanza veloce... il peso totale è circa 650 grammi (domani lo peso con bilancia elettronica è sarò più preciso)...


ajò
Icone allegate
Tuttala da 2metri-tuttala_180_cm.jpg  
__________________
lospietato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco progetto SHK da 2metri Daniele Aeromodellismo Alianti 8 21 settembre 07 11:05
Funtana 2metri ebay.... ZIKY77 Aeromodellismo 4 22 febbraio 07 21:35
tuttala alextuono Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 febbraio 05 23:26
Tuttala Canard4ever Aeromodellismo 2 24 febbraio 02 20:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002