28 ottobre 08, 12:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Casciana Terme (PI)
| invertire rotazione motri a spazzole
ciao a tutti e scusate la mia ignoranza ma è la prima volta che prendo in mano dei motori a spazzole. Non riesco a capire come fare ad invertire il senso di rotazione di un motore speed 370 riciclato da un elicotterino Walkera. Leggendo qua e là sul forum ho visto che bisogna invertire la polarità. Ora, per invertire la polarità basta invertire i due fili? Perchè quando ci ho provato il motore è quasi esploso? (per fortuna ne ho tre) Grazie del vostro aiuto |
28 ottobre 08, 12:49 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Solitamente basta invertire le polarita' essendo un motore a spazzole e quindi a CC (corrente continua). Sicuramente quello che ti e' quasi esploso aveva qualche problema,o hai esagerato con la tensione di alimentazione. Ciao |
28 ottobre 08, 13:15 | #3 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ciao
__________________ Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it | |
22 novembre 08, 11:45 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2005
| Senso rotazione
Scusate,mi sembra di non trovare niente nel forum ma sicuramente sarà stato trattato,quindi,per non aprire una discussione clone mi aggancio qui. Un motore a spazzole il cui senso di rotazione è espressamente riportato tra le sue caratteristiche,ad esempio,rotazione R(destra) se per necessità,viene usato al contrario,cosa comporta? Minore vita? Possibili danni alle spazzole? Grazie |
22 novembre 08, 11:50 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Assolutamente nulla, a meno che non abbia un riduttore accoppiato nel qual caso bisogna vedere di che tipo si tratta e se è compatibile con rotazione DX e SX. Citazione:
| |
22 novembre 08, 12:12 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi sembra che dovrebbe avere un semplice accoppiamento pignone/corona,tipo questo: Ci sarebbero problemi? | |
22 novembre 08, 12:23 | #7 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
i motori a spazzole nei quali sia espressamente indicato il senso di rotazione potrebbero avere prestazioni inferiori se girano al contrario. Infatti esiste un anticipo che normalmente non è settabile ma che in alcuni casi viene impostato per ottenere il massimo delle prestazioni ruotando in un dato senso. L'uso nel senso opposto non implica di danneggiare il motore.... eventualmente (ma solo su alcuni motori più "evoluti") si possono ridurre di poco le prestazioni.
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
22 novembre 08, 14:39 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Devo usarlo in modo che l'elica spinga e non tiri,quindi,dovrò vedere se usarlo nel senso di rotazione contrario,semmai abbia un senso. Al momento,magari,chiederò consigli in questo post Ciao ciao | |
Bookmarks |
| |