|
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
![]() | Regolatori che bruciano
ho bruciato 2 regolatori nello stesso modello e con lo stesso motore (axi2826/8). Il primo (xPower xreg60 con Bec 3A- con 4 mesi di voli alle spalle) durante un volo in pendio durante il quale NON ho usato il motore il modello ha smesso di rispndere ai comandi,si è piantato e c'era il regolatore in fiamme che emanava funi neri da catastrofe ambientale. Il secondo (Jeti advanceOpto Plus 70a NO bec con 2 mesi di voli gia fatti) sono al campo, collego le batterie,provo i comandi del modello e provo il motore che fa un rumorino strano durante i primi giri, fermo subito, apro la cappottina e il regolatore è tutto nero,emana un fumo bianco e i componenti sono tutti sciolti. A scanso di equivoci: -ho fatto controllare il motore in laboratorio specializzato e elettricamente è OK senza ombra di dubbio _ entrambe le volte che il regolatore è bruciato il gas era a 0 e non si era volato a motore -mi capita spesso di usare il modello in pianura con abbondante uso motore che scalda un po' ma mai è successo che il regolatore fosse andato in protezione anche se tenere le dita sul motore a fine volo non ci si riusciva _il modello,Blade 1.9e, pesa 2kg e l'elica è una 13x7 con 3 celle e il motore é 1130Kv max55a 60sec. Che cosa devo fare? Comprare un altro regolatore ed aspettare che si bruci magari precipitando addosso a qualcuno, avevo tolto il Bec e messo un opto pensando fosse quello il problema ma a quanto pare...
__________________ |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Verificato con pinza l'assorbimento del motore allo spunto ??? Togliendo il BEC ed asservendo l'apparato rx con una batteria si evita di perdere il controllo del modello...a meno che non bruci anche la rx.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-09-2007 Residenza: Lombardia
![]() | Provero' a misurare l'assorbimento
Appena reperisco una pinza...provo a misurare ma sia la casa costruttrice del motore che quella del modello consigliano quella motorizzazione e danno addirittura come montabile una 13X8 con regolatore da 40a....pensavo di poter stare tranquillo prima con il 60 e poi con il 70A Caractéristiques techniques: Nombre d'éléments recommandé: 8-12 NC ou 2-3 LiPo Nombre de tours par Volt: 1130 Courant max: 55 Résistance interne: 30mOhm Dimensions: Ø35x54mm Diamètre axe moteur: 5mm Poids: 181g Hélices recommandées: 12x7-13x8 Masse maxi de l'avion (g): 2500 Trainer poids Maxi 2500g, LiPo 3S, hélice 11x7 Avion acrobatique poids maxi 2500g hélice 12x7 11x4,7 Planeur poids Maxi 2700g, LiPo 3S, hélice 13x6.5 Planeur Hotliner poids maxi 2000g 3s hélice 13x8 Hélicoptère poids maxi 1500 g LiPo4-5s Contrôleur recommandé Xpower REG 40 Grazie per le risposte. R
__________________ |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Purtroppo mai fidarsi di ciò che consigliano loro..... ed una pinza amperometrica oramai è indispensabile per chi fà elettrico, od un tester di quelli appositi. Con una settantina di euro te la cavi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Che tipo di segnale si utilizza sui regolatori? | playman | Radiocomandi | 1 | 16 ottobre 08 23:09 |
Regolatori 600 che vanno in fumo??? | RRRappy50 | Elimodellismo Motore Elettrico | 9 | 24 febbraio 07 01:29 |
Ma che differenza c'è tra regolatori lipo o no? | Mcgyverspaa | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 03 febbraio 07 09:07 |
servi che bruciano | centorame | Aeromodellismo | 1 | 01 maggio 05 22:41 |