22 ottobre 08, 12:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2007
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| Motorizzare Cessna 210cm
Ciao a tutti. Vi cheido un parere in quanto poco esperto di elettrico. Vorrei modificare il cessna C182 della CMpro e motorizzarlo elettrico. CESSNA 182 SKYLANE 2100 MM CMPRO (Siehe Infotext!) / 11 bis 25 ccm / Verbrenner-Modelle / Motormodelle / Flugmodelle und Zubehör / Modellsport Schweighofer Andrebbe motorizato con un 60/1204t a miscela. Che motore/regolatore/batterie lipo dovrei scegliere ,considerando che sarà anfibio e quindi deve avere la potenza necessaria per decollare anche dall'acqua? Grazie in anticipo Giuliano |
22 ottobre 08, 19:28 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
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| Il tutto li puoi trovare da lindinger: 1) CESSNA 182 SKYLANE FERTIGMODELL MODELL-E Ordernumber: 61633 (modello) 2)ROXXY 975-12 75A OPTO REGLER 4-12S ROBBE Ordernumber: 71770 (regolatore opto da75A, gestisce fino a 12 celle lipo) 3) KORA TOP 30-18W BL MOTOR KONTRONIK Ordernumber: 65381 (potente motore brushless che garantisce una spinta statica di 5,6kg con appena 50A, con 8 celle lipo e una APC E 17x10. Se poi per te son troppi puoi sostituirla con una 17x8 che ti garantisce una spinta di 5,2Kg ma con appena 42A di assorbimento. Il motore va montato con disassamento verso il basso di 2-3 gradi e di 1-1,5 a destra. Il collaudo dirà se apportare ulteriore modifica. 4) MOTORTRÄGER FRONT Z-50 SERIE HYPERION Ordernumber: 63509 ( staffa per montaggio motore... oppure la realizzi tu con un parafiamma in alluminio e barre filettate.) 5) APC ELECTRIC LUFTSCHRAUBE 17/10 Ordernumber: 62992 (elica ) 6) LUFTSCHR.KUPPLUNG 6,0MM LANG STAHL AERON Ordernumber: 60709 ( mozzo per il montaggio dell'elica sull'asse motore) 7) E-AKKU SANYO ENELOOP 2000MAH/4,8V UNI WÜ Ordernumber: 64636 (pacco supplementare per la ricevente) 8) KOKAM AKKUP. 5000 H5 5000MAH/14,8V 30C Ordernumber: 69703 (Sono 4 celle lipo da 5Ah. Ne occorrono 2 da collegare in serie per ottenere un pacco da 8 lipo come da setup. Purtroppo costano un pò. Ti consiglio queste perche sono certificate contro lo scoppio o incendio. Con un simile pacco avrai circa 6 minuti di autonomia a tutta manetta mentre a velocità ridotta potrai arrivare anche a 15-20min.) Oltre a quanto suggerito ti occorrono connettori da 5-6mm e un buon charger con bilanciatore. Saluti....a tutti....Art |
18 novembre 08, 16:32 | #4 (permalink) Top |
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Chiedo ancora due cose in merito: 1) questa combinazione di motorizzazione è "abbondante" per uso anche in acqua? (visto che vorrei farlo anfibio) 2) Esiste qualche programmino o qualche tavola excel o qualcosa di simile per calcolare "l'equivalenza" tra motori a combustione ed elettrici? Nel senso per poter capire che motore/regolatore/accumulatori metetre al posto di un motore a combustione qualsiasi? Grazie ancora! |
18 novembre 08, 22:26 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-12-2003 Residenza: Aeroclub Catania
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| Ciao...DIVER....non credo che per l'acqua sia abbondante, ma neanche poca, proprio perchè l'attrito al decollo è maggiore. Dato l'alto costo dei componenti bisogna prestare molta attenzione affinchè nessun componente si bagni.. Basta un atterraggio fatto male.... è facile che si bagni il motore, regolatore ecc...col rischio di incendio. Francamente avrei scelto un modello con scafo sulla pancia e scarpette sotto le ali...il motore ovviamente sta sul dorso in modalità propulsiva per essere maggiormente protetto. Ovviamente ho espresso il mio modesto pensiero... Ritornando alla questione conversione tra motori a scoppio ed elettrici, è semplice dato che ci si basa esclusivamente sulla loro potenza. Quindi è sufficiente convertire i cavalli o Hp ( potenza espressa nei motori a scoppio) in watt e il gioco è fatto. Pensa che si fa la stessa conversione quando si deve pagare il bollo auto...1Hp=735W.. Riguardo i programmi di calcolo... si che esistono, per esempio... Pcalc Electric Motor Calculator Ci sono altri metodi meno impegnativi, messi a disposizione direttamente dai produttori, vedi Axi, Kontronik, ecc... che permettono, in modo del tutto automatico, la loro scelta inserendo semplici dati come il peso, tipologia del modello, ecc...Come puoi notare, con questi metodi è semplice trovare la potenza necessaria. Fatto ciò si sceglie la tipologia del motore, per esempio.... se deve montare un'elica grande o piccola e quindi in base a questo, il motore avrà più o meno celle..Insomma avrai i dati dei Volt e della corrente I necessaria per tirare l'èlica... Con questi due parametri si sceglie sia il regolatore ( con parametri maggiorati del 40-50%) che il gruppo batterie capace di dare quel voltaggio e corrente senza che si arroventano. Giusto per far capire, se il motore assorbe per esempio...100w le batterie devono essere in grado di dare almeno 150w...Riguardo la capacità della stessa, in genere si usa la seguente formula...C/I poi x60. C=capacità batteria espressa in Ah..nel tuo caso da 5000mAh diventa 5Ah I= Corrente assorbita in A....nel tuo caso sono 50A. 60= parametro secondi. Quindi se fai 5/50=0.1x60=6(minuti) di autonomia a tutta manetta....ovviamente questo è il caso peggiore anche perchè è particamente impossibile che l'assorbimento resti 50 per tutto il tempo..... man mano che l'energia si scarica la corrente diminuisce. Bene...spero, per il momento, che il tutto sia sufficiente, ma ti consiglio di farti aiutare da qualche collega del tuo club...c'è sempre l'esperto elettrico...anche perchè con queste potenze in gioco non si scherza. Come sempre...saluti a tutti......Art |
18 novembre 08, 22:37 | #6 (permalink) Top |
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Ciao, e grazie di nuovo per la risposta! La scelta dell'elettrico è dovuta al fatto che sarà quanto più possibile una riproduzionee quindi vorrei evitare olio etc e poi mi paicerebbe una maggiore "semplicità" d'uso senza miscela, carburazioni, etc. Per quanto rigurda il "bagnarsi" credi che possa essere un problema anche in flottaggio con gli schizzi che possono arrivare? |
19 novembre 08, 15:56 | #7 (permalink) Top |
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chiedo un ultimissima cosa, prometto! :-) Come faccio a trovare i vari "equivalenti" a questo motore di altre marche? QUali sono i dati importanti da avere presenti per , eventualmente, prendere un motore di altra marca (perchè magari lo trovo su ebay ad es.) ? GRazie! |
20 novembre 08, 17:59 | #8 (permalink) Top |
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Gli schizzi probabilmente ci saranno... l'importante e che l'elica non sia troppo vicino all'acqua.Riguardo gli equivalenti...non saprei...la prima cosa da scegliere è il motore +elica, poi viene tutto il resto come ti ho già spiegato prima.Il motore da me suggerito ha le seguenti caratteristiche potenza continua........... 1500W-giri.........................270U/Min/V -alimentazione......... 2-10 Li-Ion oppure .....................6-32 Nixx -giri max oltre.... 10000 U/Min/V -resist.avvolgimento.... 52mOhm -peso................................404g- Trovare un clone con queste caratteristiche mi pare un pò complicato...Ovviamente se ti discosti, anche di poco, da questi parametri sballa tutto il setup sopra descritto....Buona ricerca....ciao......Art
Ultima modifica di lombardoa : 20 novembre 08 alle ore 18:02 |
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