Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 08, 18:11   #81 (permalink)  Top
User

L'avatar di blackwolf

Data registr.: 17-10-2008
ciao lo so che è difficile ma purtroppo la mia testa è molto + dura di qualsiasi lega metallica
oggi comincio i piani orizzontali...anzi vado a fare un pò di lavoro...
blackwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 22:59   #82 (permalink)  Top
User

L'avatar di 19Patrick83

Data registr.: 09-02-2004
Hey Black vai al Grassi? io ne sono uscito nel lontano A.S.2001-2002... come procede il mezzo? ciao
19Patrick83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 08, 23:07   #83 (permalink)  Top
User

L'avatar di blackwolf

Data registr.: 17-10-2008
ciao si vado proprio li ottima squola...(lo so che si scrive scuola è solo una battutina) cmq il modello purtroppo è stato fermo...dato che lavoro sul balcone non avevo voglia di mettermi al freddo oggi...vedrò domani...

anzi ne approfitto per chiedere...come mi consigliate di fare i longheroni?? grazie
blackwolf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 09:12   #84 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da blackwolf Visualizza messaggio
ciao si vado proprio li ottima squola...(lo so che si scrive scuola è solo una battutina) cmq il modello purtroppo è stato fermo...dato che lavoro sul balcone non avevo voglia di mettermi al freddo oggi...vedrò domani...

anzi ne approfitto per chiedere...come mi consigliate di fare i longheroni?? grazie

dritti

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 09:19   #85 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da blackwolf Visualizza messaggio

Il disegno non ha longheroni in fusoliera, la copertura assicura la necessaria resistenza ... questo per una fusoliera lunga circa 1 metro.
Tu hai ingrandito il modello ... e ora sicuramente non basterà più.
Le soluzioni sarebbe diverse.
La prima é farne due laterali con della balsa dura spessore 3 o 4mm alto circa 25/30mm che corre per tutta la fusoliera.
La seconda é la soluzione che adotta lo spit della topflite, correntini da circa 4x4 che coronano tutte le ordinate.
(vedi allegato)

ciao
Ruggero"

PS: In un post precedente parlavi di motorizzarlo elettrico, ma siccome non sai ancora come, prima finisci il modello e poi ci pensarai, giusto?
Ora mi sorgono un po' di domande:
Lo sai che il modello che stai costruendo é per un motore a spazzole alimentato con delle Ni-MH, e che tutte le ordinate del muso sono disegnate per alloggiarle?
Puoi benissimo immaginare che NON sarà un motore ne delle batterie simili a portare in volo il tuo spitfire che hai ingrandito. Ti ci vorrà sicuramente un brushless e pure di notevoli dimensioni e delle LiPo di adeguate dimensioni. Ciò vuol dire prevedere gli ingombri e modificare il disegno.
Ho anche notato che ingrandendo il disegno hai già tagliato la piastra servi ... ingrandendo i buchi per il loro alloggiamento.
Il problema é dovrai rifarli quando troverei i servi adatti, o addirittura non sarà quello il posto giusto per via del bilanciamento. Di solito quando non so dove posizionarli esattamente, prevedo due "binari" laterali su cui far scorrere la piastra servo. Una volta trovata la posizione esattadurante il bilancimento, avvito il tutto.

PSS: La tua infelice uscita "ho la testa molto dura" ti ha pregiudicato l'aiuto di almeno un buon 3/4 di utenti del forum. Ora non ti rimangono come referenti che uno stuolo di bimbominkia-depronari.
Essere caparbi é un conto, essere testardi un'altro ... e il confine tra la testardaggine e l'ottusità é molto labile.

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50
Vecchio 21 ottobre 08, 09:55   #86 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 03-03-2003
'azz... ingrandito? ...

...mi sa che a questo punto, fare un lavoro pulito per i crrentini, vuol dire rifare le ordinate..

rupa, scusami, ma come saprai io di elettrico ne so quanto ne sanno D&G di gnocca...

nel cambio da Brushed e Ni-Mh a Brushless e LiPo... pesi e ingombri sono inferiori nel secondo abbinamento, giusto? O no?

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Il disegno non ha longheroni in fusoliera, la copertura assicura la necessaria resistenza ... questo per una fusoliera lunga circa 1 metro.
Tu hai ingrandito il modello ... e ora sicuramente non basterà più.
Le soluzioni sarebbe diverse.
La prima é farne due laterali con della balsa dura spessore 3 o 4mm alto circa 25/30mm che corre per tutta la fusoliera.
La seconda é la soluzione che adotta lo spit della topflite, correntini da circa 4x4 che coronano tutte le ordinate.
(vedi allegato)

ciao
Ruggero"

PS: In un post precedente parlavi di motorizzarlo elettrico, ma siccome non sai ancora come, prima finisci il modello e poi ci pensarai, giusto?
Ora mi sorgono un po' di domande:
Lo sai che il modello che stai costruendo é per un motore a spazzole alimentato con delle Ni-MH, e che tutte le ordinate del muso sono disegnate per alloggiarle?
Puoi benissimo immaginare che NON sarà un motore ne delle batterie simili a portare in volo il tuo spitfire che hai ingrandito. Ti ci vorrà sicuramente un brushless e pure di notevoli dimensioni e delle LiPo di adeguate dimensioni. Ciò vuol dire prevedere gli ingombri e modificare il disegno.
Ho anche notato che ingrandendo il disegno hai già tagliato la piastra servi ... ingrandendo i buchi per il loro alloggiamento.
Il problema é dovrai rifarli quando troverei i servi adatti, o addirittura non sarà quello il posto giusto per via del bilanciamento. Di solito quando non so dove posizionarli esattamente, prevedo due "binari" laterali su cui far scorrere la piastra servo. Una volta trovata la posizione esattadurante il bilancimento, avvito il tutto.

PSS: La tua infelice uscita "ho la testa molto dura" ti ha pregiudicato l'aiuto di almeno un buon 3/4 di utenti del forum. Ora non ti rimangono come referenti che uno stuolo di bimbominkia-depronari.
Essere caparbi é un conto, essere testardi un'altro ... e il confine tra la testardaggine e l'ottusità é molto labile.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!

doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 10:12   #87 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
'azz... ingrandito? ...

...mi sa che a questo punto, fare un lavoro pulito per i crrentini, vuol dire rifare le ordinate..

rupa, scusami, ma come saprai io di elettrico ne so quanto ne sanno D&G di gnocca...

nel cambio da Brushed e Ni-Mh a Brushless e LiPo... pesi e ingombri sono inferiori nel secondo abbinamento, giusto? O no?
Ordinate:
Blackwolf ha chiesto, io ho risposto.
Se ha ingrandito il disegno, quelle ordinate e quel sistema di costruzione NOI può funzionare, o per lo meno non garantisce la dovuta resistenza alla struttura, a meno che utilizzi come copertura la balsa da 3mm ... al che diviene un mattone.

Motorizzazione:
Si ma anche io di elettrico so 'na cippa ... specialmente con queste dimensioni.

La mia é stata solo una considerazione che se delle NiMH pesano e ingombrano di più andranno posizionate per il bilanciamento in punto X del modello, se ci metto delle LiPo la posizione X cambia.
Per il motore la vedo dura per montarcelo dopo ... avendo tagliato tutte le ordinate per accogliere un motore a spazzole.

ciao
Ruggero"
Vecchio 21 ottobre 08, 10:23   #88 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Visualizza messaggio
..........
Direi proprio di si (ho visto diversi modelli progettati per il 300/400 a spazzole e riconvertiti bruschless portarsi appresso decine di grammi di piombo a prua per ritrovare il bilanciamento originale) mentre le batterie sono di solito in posizione baricentrica quindi la diminuzione del loro peso comporta meno problemi (anche se conviene, al momento della modifica, tenersi più possibile spazio per l'eventuale spostamento del pacco).

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 08, 10:26   #89 (permalink)  Top
UserPlus

No, sul discorso che la struttura va cambiata non ci piove, su questo siamo d'accordo... la mia domanda era volta a sapere se:

- bisogna creare più o meno spazio davanti per le batterie

- bisogna aspettarsi più o meno peso, sempre davanti...

la seconda più o meno me l'immagino, la prima prorio no... anche perchè non so che pacco ci va, e di conseguenza quant'è grosso (nè so quanto è grande il pacco ni-mh precedentemente previsto)

P.S.

ti facevo molto esperto pure in elettrico...

Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Ordinate:
Blackwolf ha chiesto, io ho risposto.
Se ha ingrandito il disegno, quelle ordinate e quel sistema di costruzione NOI può funzionare, o per lo meno non garantisce la dovuta resistenza alla struttura, a meno che utilizzi come copertura la balsa da 3mm ... al che diviene un mattone.

Motorizzazione:
Si ma anche io di elettrico so 'na cippa ... specialmente con queste dimensioni.

La mia é stata solo una considerazione che se delle NiMH pesano e ingombrano di più andranno posizionate per il bilanciamento in punto X del modello, se ci metto delle LiPo la posizione X cambia.
Per il motore la vedo dura per montarcelo dopo ... avendo tagliato tutte le ordinate per accogliere un motore a spazzole.

ciao
Ruggero"

Vecchio 21 ottobre 08, 10:30   #90 (permalink)  Top
UserPlus

Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Direi proprio di si (ho visto diversi modelli progettati per il 300/400 a spazzole e riconvertiti bruschless portarsi appresso decine di grammi di piombo a prua per ritrovare il bilanciamento originale) mentre le batterie sono di solito in posizione baricentrica quindi la diminuzione del loro peso comporta meno problemi (anche se conviene, al momento della modifica, tenersi più possibile spazio per l'eventuale spostamento del pacco).

Ciao

Francesco
ma questo disegno lo prevedeva baricentrico o avanzato, il pacco?

Rispondi

Bookmarks