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Vecchio 18 ottobre 08, 18:01   #71 (permalink)  Top
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cioè lo faccio sopra quello di cui mi hai parlato??
cioè lo colori dopo che lo hai finito...
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Vecchio 18 ottobre 08, 18:07   #72 (permalink)  Top
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ah ok...vabbè appena lo finisco ci penso...adesso stò facendo i piani di coda...
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Vecchio 18 ottobre 08, 18:12   #73 (permalink)  Top
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ah ok...vabbè appena lo finisco ci penso...adesso stò facendo i piani di coda...
lavora... lavora... che è tutta salute!

Chiudo, mi fanno male gli occhi...

Ciauuuuu
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Vecchio 18 ottobre 08, 18:20   #74 (permalink)  Top
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ciao ciao
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Vecchio 18 ottobre 08, 19:32   #75 (permalink)  Top
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ho quasi finito il timone di direzione...doc appena entri dagli un'occhiata e illuminami...xkè da come lo attacca alla fusoliera mi sembra un pò deboluccio...
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Vecchio 18 ottobre 08, 19:45   #76 (permalink)  Top
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ho quasi finito il timone di direzione...doc appena entri dagli un'occhiata e illuminami...xkè da come lo attacca alla fusoliera mi sembra un pò deboluccio...
devi prima finire ala e piano di quota, sennò non puoi verificare gli allineamenti...
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Vecchio 18 ottobre 08, 19:54   #77 (permalink)  Top
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mmm...allora comincio subito con il fare i piani di quota x l'ala mi sa che se se parla la settimana prossima...bà...cmq io stasera sono a cena fuori....ci si sente domani... ciao ciao
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Vecchio 18 ottobre 08, 19:55   #78 (permalink)  Top
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mmm...allora comincio subito con il fare i piani di quota x l'ala mi sa che se se parla la settimana prossima...bà...cmq io stasera sono a cena fuori....ci si sente domani... ciao ciao
cià!
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Vecchio 20 ottobre 08, 12:28   #79 (permalink)  Top
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bè lo so che è un modello difficile...xrò sapete com'è...la passione e troppo forte.
questo è un'aereo che mi è sempre piaciuto.

ah dimenticavo di dire che ho quasi finito la fusoliera...

cmq voglio motorizzarlo elettricamente, a scoppio dovrei rinforzare di brutto la struttura...
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Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Scusa ma il progetto e' per elettrico o scoppio.
Comunque se la passione e' tanta,finisci di costruirlo e mettilo da parte per il futuro,nel frattempo impara a pilotare con qualcosa di piu' adatto,altrimenti rischi di buttare ore di lavoro in pochi millisecondi e magari fare qualche danno in giro...
A dimenticavo....benvenuto tra noi
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Originalmente inviato da Alberto Sannazzaro Visualizza messaggio
Iniziare con quel modello sarebbe come fare scuola guida con una formula 1: saresti senza ombra di dubbio deluso e potresti anche abbandonare tutto. Cercati un modellino magari in depron e chiedi aiuto a qualcuno.

In bocca al lupo, Alberto
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Originalmente inviato da blackwolf Visualizza messaggio
ho letto la storia del pulso....bè sappiate che io sono molto più pazzo
questo lo finisco e lo porto in volo...
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Originalmente inviato da blackwolf Visualizza messaggio
bè xrò il pulso era progettato come scherzo...io al max lo finisco e poi lo farò volare più in la...

non mi piacerebbe affatto vederlo piantato da qualche parte...e cmq non ci penso nemmeno a farlo provare a qualcun'altro come mi hanno detto...è il mio bimbo e lo porto su io...
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Originalmente inviato da blackwolf Visualizza messaggio
cavolo sempre ad attenervi agli schemi...parti da un easy e come si chiama...solo questo sapete dire...io ho scritto che lo stò costruendo xkè mi piace ma non ho detto che appena lo finisco gli metto un motore e lo tiro su...volevo solo qualche consiglio sulla costruzione ma dato che è di troppo disturbo non vi preoccupate.
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Originalmente inviato da blackwolf Visualizza messaggio
allora vi chiedo scusa magari mi sono espresso male...
dato che studio aeronautica so perfettamente che non sono giocattoli e che possono fare dei seri danni.
le mie intenzioni sono di costruirlo, pitturarlo e collaudare le parti mobili(a terra) per poi cominciare a volare con un trainer....cmq chiedo scusa x la cattiva esposizione...(daltronde siamo al fine settimana)
certo che hai scelto un progetto per esperti costruttori...
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 20 ottobre 08, 14:44   #80 (permalink)  Top
RuPa
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Anche io come te amo sconsideratamente lo Spitfire

Quando ho iniziato con l'aeromodellismo, poco più che due anni fa, la mia fissa era lo spitfire ma ero più che conscio che farne uno non sarebbe stato facile, ne a costruirlo ne a volarci.

Ho iniziato quindi per gradi, prima trainer (rigorosamente in kit e costruito da zero), poi un secondo perché sfasciato il primo, poi un trainer ad ala bassa anche questo autocostruito, poi finalmente l'occasione di prender uno spitfire ARF.
Purtroppo l'ho semidistrutto dopo un buon sei mesi di utilizzo.
Mi sono rimesso a ricostruirmelo, rifacendo quello che non mi piaceva, modificando le cose che non mi sembravano corrette, ore su ore ... un'anno buono di lavoro.
Poi finalmente l'ho collaudato ... e un'interferenza me l'ha tirato giù.
Un dramma, ancora adesso che é passata una settimana non me ne capacito.

Ti racconto questo perché quando lo avrai finito non sarà sicuramente un'interferenza (l'imponderabile) a fartelo distruggere, ma sarà l'inettitudine al pilotaggio. E ti assicuro che quando vedrai il tuo lavoro distrutto a terra in pochi secondi la delusione-scoramento-frustrazione sarà tanta ... ma proprio tanta, proporzionale al tempo impiegato.

Fatta questa premessa, torno a bomba sullo Spitfire
Il progetto se non vado errato é quello di "Philpotts" da circa 1300mm di Aa e elettrico.
Farlo da 1600mm senza riconsiderare gli spessori diverrà sicuramente poco rigido se non troppo fragile. Ingrandirlo è sicuramente possibile ma é l'esperienza nelle costruzioni in legno/balsa che ti permetterà di valutare se e come rinforzare.
Anche la costruzione in se stessa abbisogna di un po' di esperienza. Se avrai notato le ordinate della fusoliera sono tutte divise in due, questo permette di costruire su un piano prima la parte inferiore e solo quando quest'ultima sarà dritta e senza svergolature, si potrà assemblare la parte superiore. Tu invece hai tagliato le ordinate complete e montate con i longheroni laterali e inferiore più superiore. Mi domando come potrai assicurarti che la fusoliera non venga a "banana" visto che non hai un riscontro preciso ... e questo é uno solo degli errori che potrai incappare nella costruzione.

Per terminare: Lo spitfire é una macchina meravigliosa che vola anche in maniera stupenda ma come tale va "meritato" per gradi. Imparare a costuire é giusto, imparare da un disegno come quello in oggetto é parecchio ostico. Ti do un consiglio, vai a vedere/leggere/scaricare i manuali dei kit della TopFlite, sono illustrati e contengono parecchi procedimenti costruttivi che ti torneranno sicuramente utili per le prossime costruzioni.

Se vuoi ti posso mandare il disegno di uno spitfire da 1500mm di Aa (un vecchio kit GreatPlanes) di cui possiedo anche le istruzioni passo passo. Quest'ultimo é sicuramente meno "scale" di quello di Philpotts ma molto più semplice come costruzione. Inoltre sarà molto semplice riconvertirlo elettrico.

ciao
Ruggero"
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