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Vecchio 17 ottobre 08, 10:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di dade28
 
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elica pieghevole --> ??

Ciao baronisti !
sicuramente sto dicendo una fesseria ma vorrei capire qualcosa in più sull'elica pieghevole :
è solitamente usata solo x i motoalianit e fin lì ci siamo, ma xè ?
Xè non usarla (lasciamo stare il costo) su modelli normali ? Perchè non è abbastanza "rigida" e quindi le prestazioni sono minori ? O che ?
Poi ... ho visto che nelle eliche pieghevoli "grosse" per esempio quella del cularis (12x6) le pale sono libere di muoversi avanti e indietro (dove sono incernierate all'ogiva) ma ... come fa a funzionare ? Io credevo che l'elica dovesse essere rigida perchè deve "sopportare" il peso dell'aereo ...
Ho detto un sacco di cavolate lo so ! Grazie 100000 a chiunque voglia darmi qualche info

p.s. mi aspetto risposte intelligneti e non polemiche, thanks ....
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Vecchio 17 ottobre 08, 10:12   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Originalmente inviato da dade28 Visualizza messaggio
Ciao baronisti !
sicuramente sto dicendo una fesseria ma vorrei capire qualcosa in più sull'elica pieghevole :
è solitamente usata solo x i motoalianit e fin lì ci siamo, ma xè ?
Xè non usarla (lasciamo stare il costo) su modelli normali ? Perchè non è abbastanza "rigida" e quindi le prestazioni sono minori ? O che ?
Poi ... ho visto che nelle eliche pieghevoli "grosse" per esempio quella del cularis (12x6) le pale sono libere di muoversi avanti e indietro (dove sono incernierate all'ogiva) ma ... come fa a funzionare ? Io credevo che l'elica dovesse essere rigida perchè deve "sopportare" il peso dell'aereo ...
Ho detto un sacco di cavolate lo so ! Grazie 100000 a chiunque voglia darmi qualche info

p.s. mi aspetto risposte intelligneti e non polemiche, thanks ....
Allora dovresti rileggere quello che hai scritto e RIformulare.
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 10:14   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
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Mai sentito parlare di forza centrifuga ?

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Ciao baronisti !
sicuramente sto dicendo una fesseria ma vorrei capire qualcosa in più sull'elica pieghevole :
è solitamente usata solo x i motoalianit e fin lì ci siamo, ma xè ?
Xè non usarla (lasciamo stare il costo) su modelli normali ? Perchè non è abbastanza "rigida" e quindi le prestazioni sono minori ? O che ?
Poi ... ho visto che nelle eliche pieghevoli "grosse" per esempio quella del cularis (12x6) le pale sono libere di muoversi avanti e indietro (dove sono incernierate all'ogiva) ma ... come fa a funzionare ? Io credevo che l'elica dovesse essere rigida perchè deve "sopportare" il peso dell'aereo ...
Ho detto un sacco di cavolate lo so ! Grazie 100000 a chiunque voglia darmi qualche info

p.s. mi aspetto risposte intelligneti e non polemiche, thanks ....
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Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 10:27   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dade28
 
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Residenza: Prealpi :)
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Allora dovresti rileggere quello che hai scritto e RIformulare.
E' proprio a questo che mi riferivo, va bè non si ottiene mai nulla di buono ....
L'ho anche ammesso all'inizio del post ... "forse sto dicendo un sacco di fesserie" ... dovrò aspettare i soliti due o tre utenti con un QI superiore a quello di una mela per avere risposte gentili e sensate.
grazie


@ Alberto : (anche se il tono non era dei migliori ... grazie per la mezza info) Quindi l'elica rimane aperta per la forza centrifuga, ok, e rimane la domanda ... differenza di performance con un'elica normale ?
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Vecchio 17 ottobre 08, 10:40   #5 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Ciao baronisti !
sicuramente sto dicendo una fesseria ma vorrei capire qualcosa in più sull'elica pieghevole :
è solitamente usata solo x i motoalianit e fin lì ci siamo, ma xè ?
Xè non usarla (lasciamo stare il costo) su modelli normali ? Perchè non è abbastanza "rigida" e quindi le prestazioni sono minori ? O che ?
Poi ... ho visto che nelle eliche pieghevoli "grosse" per esempio quella del cularis (12x6) le pale sono libere di muoversi avanti e indietro (dove sono incernierate all'ogiva) ma ... come fa a funzionare ? Io credevo che l'elica dovesse essere rigida perchè deve "sopportare" il peso dell'aereo ...
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p.s. mi aspetto risposte intelligneti e non polemiche, thanks ....
La mia risposta era riferita a questa precisazione, era MOLTO chiaro, visto che non e' gentile farla ( la precisazione ), e' come se normalmente si dessero risposte deficenti, di solito lo sono le domande.

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Originalmente inviato da dade28 Visualizza messaggio
E' proprio a questo che mi riferivo, va bè non si ottiene mai nulla di buono ....
L'ho anche ammesso all'inizio del post ... "forse sto dicendo un sacco di fesserie" ... dovrò aspettare i soliti due o tre utenti con un QI superiore a quello di una mela per avere risposte gentili e sensate.
Permettimi di darti un consiglio spassionato, RIVEDI il tuo atteggiamento e modo di porti, altrimenti la tua avventura con il forum sara' breve e tormentata!.
Quelli che fanno come te li fumiamo tutti i giorni dopo la pausa caffe'.

CREDIMI sulla parola.
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Vecchio 17 ottobre 08, 10:46   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
La mia risposta era riferita a questa precisazione, era MOLTO chiaro, visto che non e' gentile farla ( la precisazione ), e' come se normalmente si dessero risposte deficenti, di solito lo sono le domande.



Permettimi di darti un consiglio spassionato, RIVEDI il tuo atteggiamento e modo di porti, altrimenti la tua avventura con il forum sara' breve e tormentata!.
Quelli che fanno come te li fumiamo tutti i giorni dopo la pausa caffe'.

CREDIMI sulla parola.
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Vecchio 17 ottobre 08, 11:08   #7 (permalink)  Top
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Io ti ho avvertito, fai tu.



Condoglianze.
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Vecchio 17 ottobre 08, 11:15   #8 (permalink)  Top
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Io ti ho avvertito, fai tu.



Condoglianze.
Va bè dai CHIUDETE IL POST ... no coment
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