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Vecchio 17 luglio 05, 15:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di crovax
 
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ciao a tutti,
riecconmi qui a kiedere di voi
qualcuno per caso sa come posso "potenziare" un motore, rendendolo più veloce, e/o più potente??
inoltre sapete dirmi come posso fare ad aumentare la tensione delle batterie?? avevo porvato con un transistor, ma non va molto bene :S
grazie a tutti
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Crovax

Carspa, il mondo dell'elettronica
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Vecchio 17 luglio 05, 20:19   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by crovax@17 luglio 2005, 14:47
ciao a tutti,
riecconmi qui a kiedere di voi
qualcuno per caso sa come posso "potenziare" un motore, rendendolo più veloce, e/o più potente??
che motore?
inoltre sapete dirmi come posso fare ad aumentare la tensione delle batterie?? avevo porvato con un transistor, ma non va molto bene :S
aggiungi una cella...
grazie a tutti
prego
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saluti da vladimir!
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Vecchio 18 luglio 05, 12:17   #3 (permalink)  Top
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Ciao,
forse dovresti incominciare con lo specificare di quale motore si tratti, per quale aereo e, quale elica usi e con quali batterie.

Per quanto riguarda il motore e' importante sapere se si tratta di un brushless o di un brushed. Il primo, ti consente di aumentare il voltaggio (aggiungendo celle) in maniera piu' flessibile perche' normalmente, dovuta a maggiore efficienza/minore attrito i brushless sostengono voltaggi piu' elevati: ad esempio molti brushless classe 400 possono arrirvare a sostenere 14V
Se si tratta di un brushed, il classico motore elettrico con spazzole, sei al limite con 9-9.5V (gia' cosi ne dimezzerai la vita!) ( considera che sempre un classe 400 funziona con 6 o 7,2 v)
Secondo, qual'e' l'applicazione? Cosa vuoi ottenere, velocita' o trazione?
Per la velocita', proverei a cambiare elica, con una di diametro minore e passo maggiore ( ma anche li' se non dai piu' informazioni, brancolo nel buio e richio di dirigerti nella direzione sbagliata!), se vuoi trazione potresti mettere una riduzione che ti consente di far girare eliche piu' grandi.

Tutto cio' deve sempre essere valutato in relazione ai consumi del motore: in questo caso entrano in gioco anche le batterie:
primo perche' devi trovare batterie che rilascino sufficiente corrente rispetto a quella "ciucciata" dal tuo motore, secondo per una questione di autonomia.
Normalmente, e volendo generalizzare, a prestazioni maggiori corrispondono consumi maggiori.

Spero d'esserti stato d'aiuto.

Marco.
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Vecchio 18 luglio 05, 14:01   #4 (permalink)  Top
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su un 400 6V si usano tranquillamente 8 celle, 9,6V nominali, almeno 12 ben cariche. questo con ca 11A di consumo vuoldire circa 120 watt.

ciao!
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Vecchio 18 luglio 05, 17:41   #5 (permalink)  Top
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si e' vero io di fatti, usavo sempre pacchi da 8 o 9 elementi, considera comunque che a 9,6 Vad esempio un 400, dipende da quanto voli, per mi primi 20-30 voli sara' abbastanza scattante, dopo di che, noterai un calo di prestazioni crescente.
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Vecchio 18 luglio 05, 21:41   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by bribs@18 luglio 2005, 16:41
per mi primi 20-30 voli sara' abbastanza scattante, dopo di che, noterai un calo di prestazioni crescente.
cavolo, allora volo veramente pocoooooooooooooooo

e non è un senso ironico
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Vecchio 18 luglio 05, 22:42   #7 (permalink)  Top
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Dipende dalla versione il 6 volt effettivamente con 8-9 celle dura molto poco, il 7,2 invece dura molto di piu'.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 19 luglio 05, 11:33   #8 (permalink)  Top
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uso un motore a 4V(circa, nn ricordo di opreciso )cion 4 dcelle da 1200mA,
l'elica è molto grande, 125 x(nn mi ricordo ) più che altro vorrei che riuscisse a tenerlo in volo, per cosi riesco solo a fare planare per molto tmpo
grazie a tutti, per i preziosi consigli ^__*
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Crovax

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Vecchio 19 luglio 05, 11:43   #9 (permalink)  Top
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il motore intorno ai 4 volt c'e lo speed 400 4.8V race. l'elica è sicuramente la 125*110 (la cassica ghunter).per l'aspetto di volo, dovresti dire che modello usi, si può provare a cambiare elica oppure anche a mettere un riduttore....
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Vecchio 19 luglio 05, 12:03   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di crovax
 
Data registr.: 12-07-2005
Residenza: catania
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è lungo 70 cm, con un'apertura alare di 1m, in tutto(col motore e le mie batterie)pesa un po meno di 300 grammi, lo'elica penso vada bene, me l'hanno consigliata alcuni amici diciamo "esperti"e anke qualcuno su questo forum
il problema, penso sia appunto il motore, potresti spiegarmi cosa è di preciso un riduttore e come si mette??(sono un po ignorante in matera)
grazie ^__*
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Crovax

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