11 ottobre 08, 20:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Rinascita di un classico: Easy Street Ripmax
La scorsa estate, nella "caverna" di un certo pipistrello di mia/vostra conoscenza, ho scoperto che era presente la scatola del modello in oggetto, che mi aveva sempre attirato, sfogliando i cataloghi della mitica Ripmax, distribuita da Scorpio.... Un paio di telefonate e l'incontro con relativo acquisto è stato cosa fatta! Pensato in origine dalla casa costruttrice per uno Speed600 con celle NiMh, oltre a servi (3, uno solo in ala) decisamente grandi...insomma un vero mattone.... ...oltre al rivestimento dal gusto un po' vintage, che a me non piaceva proprio... Per cui messo mano al cutter e svestito, stuccato ove necessario ("l'età" della scatola in qualche punto si sentiva) e rivestito a nuovo, più sobrio, con l'aiuto dell'amico e socio di campo-volo Domenico (che ringrazio). Qualche "fiammata" avanzata dal Funjet, qualche scrittina qua è là et voilà!!! Setup: Rimfire 35-30-950 con apc 10X7, accoppiata che mi ha già dato soddisfazioni in passato, rego da 30 A, perfino esagerato a fronte dei 17 scarsi misurati a pinza e 4 hs45 ( in ala ho sempre pensato che "tu serv is mei che uan"...e quindi ho dovuto ricavare gli scassi). Peccato non averlo potuto provare oggi, dati i preparativi per il Raptor Day di domani ( a proposito, se qualcuno è interessato domani ci saranno i piloti ufficiali).. Per ora accontentatevi delle foto....
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
11 ottobre 08, 20:15 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
mai visto comunque complimenti caruccio davvero | |
11 ottobre 08, 23:58 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Questo è confortante da sapere.... Dimenticavo una nota sul peso ODV: siamo a 790 gr circa con pacco Flight Power da 1500 mAh... Appena possibile qualche nota sul collaudo, non credo prima di sabato prossimo... Augh!
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
14 ottobre 08, 00:29 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-10-2005 Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
| Collaudo (quasi) Ok!!!
Allora, aggiornamento sul collaudo (ho trovato il tempo per farlo ieri pomeriggio), con un piccolo problemino: mi si è staccato il motore dall'ordinata!!! Il pratica avevo stretto le viti di fissagglio forse (anzi di sicuro!) troppo e a un certo punto ho sentito uno "sbraaaang" e ho visto l'elica tutta storta.... Aveva ceduto il legno in prossimità dei fori di fissaggio, e il motore era tutto storto e in dentro, nel muso... Per fortuna sono riuscito ad atterrare senza far danni, sto rifacendo l'ordinata per benino giusto adesso... Per quei pochi minuti di volo, ho avuto il tempo di trimmarlo, con anche lì qualche patema, dato che sotto motore tirava molto da una parte e rilasciando un pochino dall'altra....vabbè, adesso sto dando un po più di inclinazione, per correggere, non dimentichiamo che il motore a spazzole pensato in origine per questo modello non aveva la coppia di un buon brushless quale il Rimfire.... Per il resto ho notato una scarsa efficacia del direzionale al decollo (ma non in volo, dove invece fa in pieno il suo dovere), che ti fa zig-zagare un po' troppo, mi sa che sostituirò il pattino fisso con un ruotino sterzante, e così dovrei migliorare parecchio.... Il volo è bello e pulito, veloce a tutta canna, ma nel contempo stabile e preciso (una volta trimmato!!!!) alle basse velocità. Il profilo sottile garantisce una discreta efficenza in planata, basti pensare che quando ho avuto il problema motore ero lontanino e a favore vento, ma ugualmente ho avuto il tempo di virare e rientrare fino ad atterrare molto vicino..... Nonostante l'età della scatola il modello ha davvero ottime potenzialità, se motorizzato a dovere, come faceva giustamente notare Staud, ed è pure bellino da veder in volo, dato che un po' alla lontana....ehm...forse molto alla lontana, ricorda un pochino un Pylon Q40 di quelli veloci veloci..... Insomma, se si potesse smontare l'ala (che invece purtroppo è incollata), sarebbe un modello della categoria "sempre in macchina" Speriamo di volare un po' di più sabato prossimo..... Bella lì!!!
__________________ .....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Motore collegato con il classico ponte H..... | SoldatoSemplice | Circuiti Elettronici | 1 | 16 gennaio 07 18:05 |
Progetto del classico piper | paolone | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 7 | 21 luglio 05 12:09 |
Rinascita di un modello | damgiu | Aeromodellismo | 25 | 01 febbraio 05 15:46 |
Passo successivo dopo trainer classico 40 | Patch | Aeromodellismo Principianti | 13 | 04 novembre 04 18:20 |