Biplano in EPP: ma le cerniere? - Pagina 5 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

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Vecchio 08 ottobre 08, 18:06   #41 (permalink)  Top
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Ponderererò con calma (cioè fino a stasera ) le varie possibilità e deciderò (devo ancora ritagliare e incernierare gli alettoni)

Intanto grazie a tutti!

Ciauuu
Fai una prova: nastro da pacchi e phon ...
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 08 ottobre 08, 18:07   #42 (permalink)  Top
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Fai una prova: nastro da pacchi e phon ...
Ok!
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 08 ottobre 08, 18:14   #43 (permalink)  Top
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Ok!
Ti ho consigliato il nastro per serre e non quello trasparente da pacchi solo per una cosa:
il nastro da pacchi NON è resistente agli UV.
Se lasci il modello al sole per un periodo x (da qualche giorno a qualche settimana) l' adesivo diventa una specie di sabbiolina e si stacca tutto.

Se pensi di schiantare il modello in qualche ora no problemmm....
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Vecchio 08 ottobre 08, 19:28   #44 (permalink)  Top
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Ti ho consigliato il nastro per serre e non quello trasparente da pacchi solo per una cosa:
il nastro da pacchi NON è resistente agli UV.
Se lasci il modello al sole per un periodo x (da qualche giorno a qualche settimana) l' adesivo diventa una specie di sabbiolina e si stacca tutto.

Se pensi di schiantare il modello in qualche ora no problemmm....
il problema è beccarlo il nastro per serre... io stasera devo chiudere almeno con la struttura... e devo arrangiarmi con quello che ho in casa, mal che vada farò con cerniere classiche...

Ciauuuu
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 08 ottobre 08, 20:34   #45 (permalink)  Top
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Epp

L'EPP si sagoma benissimo con una cartatrice elettrica, ma anche a mano con il tampone. Si comincia con una grana 80/100 per poi finire con una 120/150. Rimangono i "pelucchi", che si tolgono passandoci sopra con il ferretto caldo, a bassa/media temperatura.

Quanto alla resistenza agli agenti esterni, l'EPP resiste a tutto, dallo sputo al diluente nitro.. Anche la resistenza al calore non è malvagia, ma non esagerare.

Per incollarlo è ottima la colla a caldo, rapida, economica ed elastica. Anche Uhu Por, Bostick, colla spray e soprattutto la ZAP-GOO sono eccellenti. Idem il ciano, ottimo per riparazioni lampo, ma non esagerare perchè dai dai la struttura perde elasticità (oddio, ci vogliono decine di botti...).

Per la resistenza agli urti, la combinazione EPP+carbonio dà ottimi risultati. Se poi lo fasci col nastro in fibra di vetro, resiste alle cannonate. Prima però ci va data la colla spray o la Uhu Por diluita, altrimenti il nastro non attacca.

Se lo ricopri con nastro fibrato e Oracover pesa di più, ma vengono fuori dei piccoli capolavori. Ci vuole tanta pratica però.

Per le cerniere io uso il TESA trasparente, ma lo metto sull'Oracover quindi non ho problemi di incollaggio.

Questi due sono da pendio e quindi la costruzione è bella tosta.. magari ti possono servire per qualche spunto..

Arrow 54" (terminato e collaudato)
P51 Mustang Pss (in costruzione... e sarà bene che lo finisca, poretto).

Ciao

M.

Ultima modifica di sloper_marco : 08 ottobre 08 alle ore 20:37
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Vecchio 09 ottobre 08, 10:54   #46 (permalink)  Top
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Ah, un'altra tecnica fighissima è forare l'EPP e incollarci sopra il depron da 3mm con la colla spray (occhio che sia di quella che non mangia il depron).

Va' che chicca di modelletto!
Icone allegate
Biplano in EPP: ma le cerniere?-extra-003.jpg   Biplano in EPP: ma le cerniere?-extra-004.jpg  
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Vecchio 09 ottobre 08, 10:54   #47 (permalink)  Top
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finita stanotte la struttura, ormai devo solo mettere impianti e tiranteria...

ma ovviamente grazie!

...ma sta UHU por da noi proprio 'un esiste!


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L'EPP si sagoma benissimo con una cartatrice elettrica, ma anche a mano con il tampone. Si comincia con una grana 80/100 per poi finire con una 120/150. Rimangono i "pelucchi", che si tolgono passandoci sopra con il ferretto caldo, a bassa/media temperatura.

Quanto alla resistenza agli agenti esterni, l'EPP resiste a tutto, dallo sputo al diluente nitro.. Anche la resistenza al calore non è malvagia, ma non esagerare.

Per incollarlo è ottima la colla a caldo, rapida, economica ed elastica. Anche Uhu Por, Bostick, colla spray e soprattutto la ZAP-GOO sono eccellenti. Idem il ciano, ottimo per riparazioni lampo, ma non esagerare perchè dai dai la struttura perde elasticità (oddio, ci vogliono decine di botti...).

Per la resistenza agli urti, la combinazione EPP+carbonio dà ottimi risultati. Se poi lo fasci col nastro in fibra di vetro, resiste alle cannonate. Prima però ci va data la colla spray o la Uhu Por diluita, altrimenti il nastro non attacca.

Se lo ricopri con nastro fibrato e Oracover pesa di più, ma vengono fuori dei piccoli capolavori. Ci vuole tanta pratica però.

Per le cerniere io uso il TESA trasparente, ma lo metto sull'Oracover quindi non ho problemi di incollaggio.

Questi due sono da pendio e quindi la costruzione è bella tosta.. magari ti possono servire per qualche spunto..

Arrow 54" (terminato e collaudato)
P51 Mustang Pss (in costruzione... e sarà bene che lo finisca, poretto).

Ciao

M.
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Vecchio 09 ottobre 08, 10:55   #48 (permalink)  Top
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Ah, un'altra tecnica fighissima è forare l'EPP e incollarci sopra il depron da 3mm con la colla spray (occhio che sia di quella che non mangia il depron).

Va' che chicca di modelletto!
...'azz, non ti facevo così gommolaro..






Ciauuuu
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....ufficialmente e felicemente scomunicato!


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Vecchio 09 ottobre 08, 10:57   #49 (permalink)  Top
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...'azz, non ti facevo così gommolaro..

...no, aspetta, io sono quasi esclusivamente gommolaro...
E' che li fo talmente bene che la gente pensa che siano compositi....
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Vecchio 09 ottobre 08, 11:00   #50 (permalink)  Top
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finita stanotte la struttura, ormai devo solo mettere impianti e tiranteria...

ma ovviamente grazie!

...ma sta UHU por da noi proprio 'un esiste!
impossibile, io la trovo in tutti i brico in cui entro...
eventualmente ce l'ha Jonathan, anche se al momento gli deve rientrareModellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
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