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Vecchio 30 settembre 08, 21:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Lince
 
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Giri motore

come si fa a calcolare quanti giri un motore puo supportare e quindi quante celle poter associare? per es.
uno con queste caratteristiche:
Model: TR28-30-azj
Max Eff: 12A
Max Load: 14A
Kv: 1100
Weight: 57.9gr
Pull: 400-900gr
Prop: 10x5 or 10x6
Voltage: 6~10v
No Load Curr: .9A
Size : 30mm

Grazie anticipatamente
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Vecchio 30 settembre 08, 21:38   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
come si fa a calcolare quanti giri un motore puo supportare e quindi quante celle poter associare? per es.
uno con queste caratteristiche:
Model: TR28-30-azj
Max Eff: 12A
Max Load: 14A
Kv: 1100
Weight: 57.9gr
Pull: 400-900gr
Prop: 10x5 or 10x6
Voltage: 6~10v
No Load Curr: .9A
Size : 30mm

Grazie anticipatamente
non c'è un limite ai giri..il limite c'è per gli assorbimenti..puoi montarci anche 6 celle..ma non dovrai superare i 5,4A..poi se i cuscinetti sono buoni dura tanto, altrimenti ti dura di meno..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 21:47   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
non c'è un limite ai giri..il limite c'è per gli assorbimenti..puoi montarci anche 6 celle..ma non dovrai superare i 5,4A..poi se i cuscinetti sono buoni dura tanto, altrimenti ti dura di meno..
come hai fatto a dire che non potro superare i 5,4A?
dove è uscito questo valore?
Lince non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 22:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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Originalmente inviato da Lince Visualizza messaggio
come hai fatto a dire che non potro superare i 5,4A?
dove è uscito questo valore?
Volt x Ampere = Watt
le caratteristiche parlano di 10V e 12A.quindi ritengo sia un 120W circa..
se lo alimentassi a 6 celle, cioè 22.2V è facile..
120W\22.2V e ti trovi gli Ampere per non andare oltre le caratteristiche del motore
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 22:20   #5 (permalink)  Top
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http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
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Vecchio 30 settembre 08, 22:25   #6 (permalink)  Top
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sto incominciando a capire
grazie
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katana s120 a60/22s
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Vecchio 30 settembre 08, 22:29   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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probabilmente basterebbe leggere il link che ho postato sia qua, due post fa, che sul tuo thread, dove scrivevo appunto che c'è da leggere e da studiare...

EDIT: hai cambiato il tuo messaggio mentre scrivevo, non serve più che ti tiri le orecchie...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 22:53   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di align
 
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Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
probabilmente basterebbe leggere il link che ho postato sia qua, due post fa, che sul tuo thread, dove scrivevo appunto che c'è da leggere e da studiare...

EDIT: hai cambiato il tuo messaggio mentre scrivevo, non serve più che ti tiri le orecchie...
infatti ho riletto attentamente e qualcosina sto incominciando a capire
cmq il link che hai postato effettivamente vabene,pero' se qualche spiegazione la date anche sul post ci si arriva prima a capire
__________________
katana s120 a60/22s
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ash26 blizzard
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Vecchio 01 ottobre 08, 20:31   #9 (permalink)  Top
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Residenza: Aeroclub Catania
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Magari fosse così semplice...ragà...
purtroppo non è così...
Forse qualcuno ha dimenticato che man mano che la tensione V aumenta, aumentano anche le spire ..e viceversa. Se fosse così semplice ci sarebbe un solo motore per tipo...e non 3 o 4 della stessa serie.
Alcuni produttori, come Megamotor, Axi, danno come indicazione, dei loro motori, il numero di spire...altri i Kv...ma è la stessa cosa. Quindi senza addentrarci nei meandri tecnici, è meglio attenerci al range di funzionamento e di non allontanarci troppo dai dati consigliati dal costruttore...Pena...se ci va bene, si fa lavorare il motore in una zona con scarso rendimento.
Oppure brucia. Per questa ragione viene indicato il valore della I alla massima efficienza riferito al valore V di alimentazione. Saluti a tutti....Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 18:34   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 84
Question Scelta elica

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio

Ciao SlowFlyer (...e ciao a tutti)
ho letto questo interessante .pdf prestando attenzione alla parte riguardante la scelta dell'elica, ma non mi è tanto chiara una cosa; ad un certo punto affermi quanto segue:

I numeri su un'elica, ad esempio 10x4, ne indicano il diametro e il passo. In questo caso si avrebbe
un'elica con un diametro di 10 pollici e un passo di 4 pollici.
Un'elica 10x4 fornirà più spinta ad una velocità inferiore come il fuoristrada a trazione integrale
portato ad esempio in precedenza. Se la si cambia con un'elica 10x7, invece, si avrebbe una
maggiore velocità massima, ma gli spazi per la manovra di decollo risulterebbero più lunghi


...poco dopo
Nel caso delle eliche, un più elevato angolo di attacco (passo) ad un determinato regime di giri/min
creerà una maggiore spinta propulsiva.


...ancora dopo
Un passo d'elica più alto significa minor trazione > più spazio per decollare > maggior velocità di atterraggio.

...ma allora, aumentando il passo ho più trazione o più velocità? Scusa, forse la mia domanda è banale, ma non riesco bene a capire, quindi ti pongo un quesito/esempio: mettiamo che sul mio modello 3D ho montato un'elica 16x8, mi accorgo che ho bisogno di un po' più di trazione per l'hovering(per esempio), a parità di dimensioni metto un'elica con passo più piccolo di 8"? Così tira di più in questa condizione un po' statica?
...Pensa che io avrei montato una 16x10!

Ultima modifica di fabio0501 : 14 ottobre 08 alle ore 18:37
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
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