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Vecchio 14 ottobre 08, 20:26   #11 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
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Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
...poco dopo
Nel caso delle eliche, un più elevato angolo di attacco (passo) ad un determinato regime di giri/min
creerà una maggiore spinta propulsiva.

A parte che il documento non è mio, io lo consiglio e basta perché è ben fatto, mi pare che delle tre affermazioni quella meno comprensibile è quella centrale, le altre due sono compatibili.
Detto questo, non è errata, quella affermazione (però magari passerà un esperto a giustificarla meglio): il trucco è quel "a un determinato regime di giri". A parità di giri, spingerà di più l'elica con passo maggiore (del resto la maggiore velocità in qualche modo si raggiunge). Però l'elica con passo più lungo, a parità di motore, girerà meno di quella a passo più corto.
Comunque aspetta uno più serio di me.

Nel tuo caso io abbasserei il passo ed incrementerei appena il diametro (facendo attenzione agli assorbimenti perché il diametro incide più del passo).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 13:45   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di QuietStorm
 
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Cerco di fugare i dubbi...

Punto primo:
la trazione è proporzionale al diametro
la velocità è proporzionale al passo

Punto secondo:
sia il diametro che il passo influiscono sulla corrente richiesta dal sistema motore/elica, solo che il diametro influisce alla quarta potenza, mentre il passo in modo lineare

Quindi, per rispondere alla tua domanda, se sul 3D che monta una 16x10 vuoi più trazione dovresti montare una 17" o una 18" di diametro, ma così facendo aumenterebbe l'assorbimento, che puoi compensare riducendo un po' il passo (se vuoi mantenere lo stesso assorbimento della configurazione precedente).
Quindi da una 16x10 potresti passare a una 17x9 o una 18x8... ma sono numero buttati lì, non so nemmeno se queste misure esistano veramente! Solo per farti capire il meccanismo.
In linea generale, se non ti scosti molto da una configurazione testata e misurata, calando un pollice sul diametro e aumentandolo sul passo (o viceversa) dovrebbe farti restare su assorbimenti simili ai precedenti.
Entro certi limiti, ovviamente, perché come ti ho già spiegato il diametro e il passo influiscono sull'assorbimento con fattori di potenza diversi.
Alla fine devi comunque misurare la corrente reale con la tua fidata pinzetta amperometrica!

Spero sia più chiaro adesso.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 11:19   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-02-2008
Residenza: Caserta
Messaggi: 84
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Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Cerco di fugare i dubbi...

Punto primo:
la trazione è proporzionale al diametro
la velocità è proporzionale al passo

Punto secondo:
sia il diametro che il passo influiscono sulla corrente richiesta dal sistema motore/elica, solo che il diametro influisce alla quarta potenza, mentre il passo in modo lineare

Quindi, per rispondere alla tua domanda, se sul 3D che monta una 16x10 vuoi più trazione dovresti montare una 17" o una 18" di diametro, ma così facendo aumenterebbe l'assorbimento, che puoi compensare riducendo un po' il passo (se vuoi mantenere lo stesso assorbimento della configurazione precedente).
Quindi da una 16x10 potresti passare a una 17x9 o una 18x8... ma sono numero buttati lì, non so nemmeno se queste misure esistano veramente! Solo per farti capire il meccanismo.
In linea generale, se non ti scosti molto da una configurazione testata e misurata, calando un pollice sul diametro e aumentandolo sul passo (o viceversa) dovrebbe farti restare su assorbimenti simili ai precedenti.
Entro certi limiti, ovviamente, perché come ti ho già spiegato il diametro e il passo influiscono sull'assorbimento con fattori di potenza diversi.
Alla fine devi comunque misurare la corrente reale con la tua fidata pinzetta amperometrica!

Spero sia più chiaro adesso.

Ciao!
Chiarissimo! E' un argomento che merita uno studio attento per conferire al proprio modello il giusto comportamento in volo. Grazie comunque a tutti
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
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