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Vecchio 30 settembre 08, 10:40   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-09-2008
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Scelta della LIPO in funzione dei consumi

Buongiorno a tutti, da qualche mese mi sono avvicinato a questo stupendo mondo, mi sono iscritto adun campo volo ed ho imparato a volare con un Minimag 4 assi, attualmente motorizzato brushless.
Volevo esplicare un ragionamento che hop fatto di recente e che dovrebbe riassumere molte discussioni che ho trovato, ma che a causa della frammentazione non mi hanno dato una risposta completa. Attualmente monto un regolatore da 25 A ed il motore massimo assorbe 20A.
Premetto che il motore nopn è adatto al modello, ma mi è' stato regalato ed a caval donato...
In pratica monto un motore cinese con kv = 4550, alimentato da una lipo 2 celle 2500mA, 25C di scarica. Elica APC 6x4.
Il volo è stupendo (perfino troppo), riesco a decollare da terra e normalmente volo o in planata o al 25% del gas. Do massima potenza solo per prendere quota.
La mia domanda è la seguente, ora volevo comprare una nuova batteria ultra economica, ed ho visto due diversi modelli, si noti che il peso per me non è un problema.

a) 2 celle - 4000 mA - 10 C
b) 2 celle - 3000 mA - 30 C

Personalmente sarei orientato verso la soluzione a, molto economica (costa il 40% in meno della b)

Secondo il mio ragionamento, le correntui erogabili sono rispettivamente

a) 4 x 10 = 40 A
a) 3 x 30 = 90 A

Assorbendo io max. 20A tutte e due le soluzioni sarebbero valide, nel primo caso al massimo assrobimento motore volerei per 12 minuti, mentre nel secondo caso volerei 9 minuti

Tutto ciò porterebbe la mia scelta su A.

Ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento?

Grazie a tutti.

Alessandro
almozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 10:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
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Originalmente inviato da almozzi Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, da qualche mese mi sono avvicinato a questo stupendo mondo, mi sono iscritto adun campo volo ed ho imparato a volare con un Minimag 4 assi, attualmente motorizzato brushless.
Volevo esplicare un ragionamento che hop fatto di recente e che dovrebbe riassumere molte discussioni che ho trovato, ma che a causa della frammentazione non mi hanno dato una risposta completa. Attualmente monto un regolatore da 25 A ed il motore massimo assorbe 20A.
Premetto che il motore nopn è adatto al modello, ma mi è' stato regalato ed a caval donato...
In pratica monto un motore cinese con kv = 4550, alimentato da una lipo 2 celle 2500mA, 25C di scarica. Elica APC 6x4.
Il volo è stupendo (perfino troppo), riesco a decollare da terra e normalmente volo o in planata o al 25% del gas. Do massima potenza solo per prendere quota.
La mia domanda è la seguente, ora volevo comprare una nuova batteria ultra economica, ed ho visto due diversi modelli, si noti che il peso per me non è un problema.

a) 2 celle - 4000 mA - 10 C
b) 2 celle - 3000 mA - 30 C

Personalmente sarei orientato verso la soluzione a, molto economica (costa il 40% in meno della b)

Secondo il mio ragionamento, le correntui erogabili sono rispettivamente

a) 4 x 10 = 40 A
a) 3 x 30 = 90 A

Assorbendo io max. 20A tutte e due le soluzioni sarebbero valide, nel primo caso al massimo assrobimento motore volerei per 12 minuti, mentre nel secondo caso volerei 9 minuti

Tutto ciò porterebbe la mia scelta su A.

Ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento?

Grazie a tutti.

Alessandro
direi di no,la differenza di prezzo è data dai C di scarica e se per te ilpeso non è un problema...
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 15:43   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Originalmente inviato da almozzi Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, da qualche mese mi sono avvicinato a questo stupendo mondo, mi sono iscritto adun campo volo ed ho imparato a volare con un Minimag 4 assi (3 assi), attualmente motorizzato brushless.
Volevo esplicare un ragionamento che hop fatto di recente e che dovrebbe riassumere molte discussioni che ho trovato, ma che a causa della frammentazione non mi hanno dato una risposta completa. Attualmente monto un regolatore da 25 A ed il motore massimo assorbe 20A.
Premetto che il motore nopn è adatto al modello, ma mi è' stato regalato ed a caval donato...
In pratica monto un motore cinese con kv = 4550 troppi KV per il modello in questione... io metterei riduttore (se motore è inrunner come credo) ed elica più grande, alimentato da una lipo 2 celle 2500mA, 25C di scarica. Elica APC 6x4.
Il volo è stupendo (perfino troppo), riesco a decollare da terra e normalmente volo o in planata o al 25% del gas il Minimag non è fatto per essere usato come motoaliante secondo me... il problema è che il motore senza riduttore non è adatto al tipo di modello. Do massima potenza solo per prendere quota.
La mia domanda è la seguente, ora volevo comprare una nuova batteria ultra economica, ed ho visto due diversi modelli, si noti che il peso per me non è un problema per te no ma forse per il modello sì... maggiore carico alare significa velocità di stallo più alta... modello più veloce....

a) 2 celle - 4000 mA - 10 C
b) 2 celle - 3000 mA - 30 C

Personalmente sarei orientato verso la soluzione a, molto economica (costa il 40% in meno della b)

Secondo il mio ragionamento, le correntui erogabili sono rispettivamente

a) 4 x 10 = 40 A assorbendo 20A la lipo lavora sempre al 50% della sua capacità di scarica
a) 3 x 30 = 90 A la lipo lavora con 20A a circa il 20% della capacità di scarica quindi con meno stress e di conseguenza vita più lunga

Assorbendo io max. 20A tutte e due le soluzioni sarebbero valide, nel primo caso al massimo assrobimento motore volerei per 12 minuti, mentre nel secondo caso volerei 9 minuti

Tutto ciò porterebbe la mia scelta su A.

Ho sbagliato qualcosa nel mio ragionamento?

Grazie a tutti.

Alessandro
In blu le mie considerazioni
Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 10:31   #4 (permalink)  Top
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Grazie per le osservazioni, effettivamente nel messaggio non ho utilizzato una proprietà di linguaggio adeguata.

Il modello è a 4 canali (tre assi di controllo + motore)

Kv alta, effettivamente il motore nasce per gli elicotteri ed avevo già pensato di fare un discorso del genere, ma visto che vado verso un periodo in cui i miei voli diminuiranno drasticamente causa meteo ecc.. per il momento lo tengo così.

Non lo uso come motoaliante, ma semplicemente il modello è in grado di volare con pochissimo motore quindi ho a disposizione molto tempo di volo, non ho ancora fatto prove di volo più spinte (sono ancora un novellino e per il momento cerco di migliorare la mia precisione di volo, decollo ed atterraggio).

per quanto riguarda il peso affermo che non è un problema perchè il minimag nasce con motorizzazione speed400 + batterie nimh, il peso complessivo era di circa 250g. Ora con lipo e brushless il peso è di circa 180g, ho dovuto mettere pesi in punta perchè anche mettendo tutto il possibile sul davanti il modello è cabrato, quindi usare una batteria con un peso maggiore di 25/30g non mi crea problemi, rimuoverò i pesi aggiuntivi. Il peso complessivo del modello non cambia.

La tua annotazione sulla vita batterie è utilissima, aggiungerò anche questa alla mia tabellina per la valutazione dei consumi.

Grazie mille.
Alessandro
almozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 12:19   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Messaggi: 2.982
Sono contento tu abbia trovato utili le mie osservazioni...

Per il peso è vero quello che dici... il modello è anto per motore a spazzole e NiMH per cui hai margine... tieni però conto che qualsiasi aereo si avvantaggia di una riduzione di peso, anche quando cade se è leggero i danni di solito sono più limitati, per cui va bene usare parte del margine per una lipo più grande ma onestamente una 3000 o addirittura una 4000 le vedo esagerate per il Minimag, chiaro che se le hai già allora il discorso cambia, puoi evitare di comprarne altre... se invece non le hai ancora valuta anche la possibilità di prendere anzichè 1 lipo da 4000 magari 2 lipo da 2000... avrai più o meno lo stesso tempo totale di volo ma con il vantaggio di stare più leggero...
Bye
Andrea
__________________

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chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 15:05   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 30-09-2008
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Messaggi: 5
Hai perfettamente ragione, attualmente volo con una lipo 2500mA 25C di scarica, il problema è che le lipo che uso sono a due celle, ed a buoni prezzi si trovano quasi esclusivamente tre celle. Le due opzioni che ho proposto le ho trovate ad un prezzo veramente basso (per intenderci comprese spedse di spedizione 12.50 euro/cad), probabilmente sono ultra scadenti, ora volo con una evo, che però è costata 45 euro. Non le ho ancora ricevute e quindi sono in attesa, magari saranno così scadenti da farmi rimpiangere i 25 euro spesi, ma tentare non nuoce. Certo se il modello ceh volessi alimentare fosse stra-bello non andrei così a cuor leggero, preferisco fare esperimenti su modelli economici (so cosa si perde) in modo che quando avrò un modello più serio (e più costoso) saprò meglio cosa evitare.

Ciao e grazie.

Alex
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