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Vecchio 23 settembre 08, 13:44   #21 (permalink)  Top
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ehm..io non lo volevo dire..anche se è una cosa che può accadere benissimo...magari l'elica è girata nel verso giusto...non "tira" come dovrebbe e dopo il lancio il modello si frena senza indietreggiare (quindi forse non si ha la sensazione che invece di spingere..tiri...) ma avvitandosi per effetto coppia...in quel caso si..credo si possa avvitare tranquillamente...
mauro...ehm..controlla un pò sto motore in che verso gira...e se...ehm...tira...
Ma no dai !!!!!

Vuoi che non senta che il motore tira all'indietro anche con l'elica che gira al contrario ? Mauro non è mica un novello, non esageriamo
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Vecchio 23 settembre 08, 13:48   #22 (permalink)  Top
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beh a chi non è mai capitato di montare un 'elica al contrario..almeno io parlo per me...
però pensaci bene..se il motore gira al contrario...e l'elica è montata nel verso giusto a come dovrebbe essere...la spinta diminuisce di molto e lo senti quindi anche di meno che il modello...tira..
tempo fa..sentii che a qualcuno gli era capitata una cosa simile.
a volte le cose più semplici ..possono indurci in errore...anche se...è più probabile che ci sia qualcosa di storto nel modello..però controllare non guasta..
Mauro..aò.non vorrei che ti offendessi...inquello che ho scritto c'era anche un pò di ironia..non mi permetterei mai..ci mancherebbe


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Ma no dai !!!!!

Vuoi che non senta che il motore tira all'indietro anche con l'elica che gira al contrario ? Mauro non è mica un novello, non esageriamo
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Vecchio 23 settembre 08, 14:01   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
beh a chi non è mai capitato di montare un 'elica al contrario..almeno io parlo per me...
però pensaci bene..se il motore gira al contrario...e l'elica è montata nel verso giusto a come dovrebbe essere...la spinta diminuisce di molto e lo senti quindi anche di meno che il modello...tira..
tempo fa..sentii che a qualcuno gli era capitata una cosa simile.
a volte le cose più semplici ..possono indurci in errore...anche se...è più probabile che ci sia qualcosa di storto nel modello..però controllare non guasta..
Mauro..aò.non vorrei che ti offendessi...inquello che ho scritto c'era anche un pò di ironia..non mi permetterei mai..ci mancherebbe
No, non funzia. Se il motore gira dalla parte giusta gira comunque verso dx. Se l'elica è montata al contrario spinge meno, ma gira comunque verso dx.

Bisognerebbe proprio che il motore girasse a sx, allora sì, però il motore anziche "pusher" sarebbe trattivo all'indietro, ma se ne accorgerebbe chiunque ...
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Vecchio 23 settembre 08, 14:10   #24 (permalink)  Top
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No, non funzia. Se il motore gira dalla parte giusta gira comunque verso dx. Se l'elica è montata al contrario spinge meno, ma gira comunque verso dx.

Bisognerebbe proprio che il motore girasse a sx, allora sì, però il motore anziche "pusher" sarebbe trattivo all'indietro, ma se ne accorgerebbe chiunque ...
Se gira dalla parte sbagliata, ma con l'elica nel verso giusto, sembra che spinga, anche se l'elica ha BE e BU invertiti.
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Vecchio 23 settembre 08, 14:21   #25 (permalink)  Top
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Mah, chissà come mai ogni volta finisco in discussioni surreali...

Mettiamola così:
IO se ho un elica dietro faccio girare il motore al contrario di come girerebbe se fosse davantri, E gli giro l'elica in modo che le scritte guardino verso il muso del modello

In questo caso, l'elica si avvita giusta nel cielo blu e la coppia di reazione tende a storcere verso destra.

NELLA FISICA MASALIANA, è LA COPPIA DI REAZIONE CHE STORCE, E NON ESOTERICI E FANTOMATICI IMPULSI D'ARIA CHE PIGLIANO A CALCI IL TIMONE, che tra l'altro essndo davanti non è minimamente influenzato da quel che fa l'elica dietro di lui.

E dunque per curare i guai di questo modello propongo questa ricetta:

1. Montare il motore e l'elica come descritto sopra; in pratica, rovesciando verso di rotazione e verso dell'elica rispetto a come faresti se fosse davanti;

2. Disassare un paio di gradi A SINISTRA e zero gradi in su e in giù;

3. Fare un timone più grande, il doppio di superficie mi pare adeguato.

4. Mettere un elica più piccina con un motore adatto: diciamo 2500 KV per una 5x5 se usi 3 celle, o un 3500 kv se ne usi due (meglio, secondo me).

Bon, questo è quello che farei io. Non m'importa se è giusto o sbagliato, m'importa che funzioni... e funziona!
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Vecchio 23 settembre 08, 14:26   #26 (permalink)  Top
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Se gira dalla parte sbagliata, ma con l'elica nel verso giusto, sembra che spinga, anche se l'elica ha BE e BU invertiti.
No, non mi freghi, ripensaci ....

Dimentichiamo che il modello ha il motore dietro, ragioniamo in termini "normali"

Con elica normale destrorsa, l'asse motore deve girare in senso antiorario. Fin qui non ci piove.
Se gira in senso antiorario l'elica spinge l'aria verso il dietro, indipendentemente che tu l'abbia montata dal verso giusto.

Se invece gira in senso orario (verso sx vista da dietro) anzichè spinge l'aria indietro la spinge in avanti, ossia va in retro, e di nuovo indipendentemente dal verso in cui è montata


Oddio, mi sto intorcinando pure io
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Vecchio 23 settembre 08, 14:30   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
.....
E dunque per curare i guai di questo modello propongo questa ricetta:

1. Montare il motore e l'elica come descritto sopra; in pratica, rovesciando verso di rotazione e verso dell'elica rispetto a come faresti se fosse davanti;

No, l'elica deve essere montata con la concavità all'indietro, e deve continuare a girare in senso antiorario, che visto da dietro diventa orario e quindi verso DX. si deve invertire solo il verso di rotazione del motore.

2. Disassare un paio di gradi A SINISTRA e zero gradi in su e in giù;

Inutile se passi direttamente al punto 4

3. Fare un timone più grande, il doppio di superficie mi pare adeguato.

Utilissimo in ogni caso

4. Mettere un elica più piccina con un motore adatto: diciamo 2500 KV per una 5x5 se usi 3 celle, o un 3500 kv se ne usi due (meglio, secondo me).

Straquoto
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Vecchio 23 settembre 08, 14:31   #28 (permalink)  Top
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No, non mi freghi, ripensaci ....

Dimentichiamo che il modello ha il motore dietro, ragioniamo in termini "normali"

Con elica normale destrorsa, l'asse motore deve girare in senso antiorario. Fin qui non ci piove.
Se gira in senso antiorario l'elica spinge l'aria verso il dietro, indipendentemente che tu l'abbia montata dal verso giusto.

Se invece gira in senso orario (verso sx vista da dietro) anzichè spinge l'aria indietro la spinge in avanti, ossia va in retro, e di nuovo indipendentemente dal verso in cui è montata


Oddio, mi sto intorcinando pure io

e fate sta prova, che ci vogliono 5 minuti. Piglia un cavolo di motorino a spazzole qualsiasi, appicciagli una Gunthetr e attaccalo a un apila qualunque, così vedi come soffia.

Poi rovesciagli l'elica, inverti la polarità e vedrai che soffia con la stessa energia dall'altra parte.

Qualunque altra combinazione (rovesciare solo l'elica o rovesciare solo la polarità) sembra che funzioni, ma più che una spinta vigorosa è una scorreggina, e te ne rendi conto subito senendo il vento con la mano.

Certo che se il motore girava nel verso sbagliato, o l'elica era alla rovescia, per forza si avvitava il povero delta: si chiama stallo, dovuto a un elica che tirava meno della metà di quel che doveva.
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Vecchio 23 settembre 08, 14:34   #29 (permalink)  Top
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e fate sta prova, che ci vogliono 5 minuti. Piglia un cavolo di motorino a spazzole qualsiasi, appicciagli una Gunthetr e attaccalo a un apila qualunque, così vedi come soffia.

Poi rovesciagli l'elica, inverti la polarità e vedrai che soffia con la stessa energia dall'altra parte.
.....
Adesso ci capiamo. Tu dici di invertire l'elica rispetto al motore, non rispetto al modello, e siccome poi giri anche il motore per montarlo sul modello ti ritrovi con l'elica dritta che gira ancora in senso antiorario, ossia verso dx vista da dietro.

E quindi il modello non soffre di controcoppia
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Vecchio 23 settembre 08, 14:40   #30 (permalink)  Top
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1. Montare il motore e l'elica come descritto sopra; in pratica, rovesciando verso di rotazione e verso dell'elica rispetto a come faresti se fosse davanti;

No, l'elica deve essere montata con la concavità all'indietro, e deve continuare a girare in senso antiorario, che visto da dietro diventa orario e quindi verso DX. si deve invertire solo il verso di rotazione del motore.

Oh, guarda che diciamo la stessa cosa! Solo che tu la guardi dal punto di vista dell'elica, io di come montarla sull'asse!

La concavità va sempre indietro, certo! Ma se tu hai in mano un motore e un elica, e vuoi montarlo spingente, cosa faui? Monti la concavità in modo che guardi il motore, giusto?

Mentre se lo vuoi montare spingente, cosa fai? La monti con LA CONVESSITA' che guarda il motore, ci siamo?

Ecco perché dicevo che va montata alla rovescia! alla rovescia rispetto A COME LA MONTERESTI su un motore che tira.

In ogni caso, che è più facile, dicianmo che la convessità va sempre dietro e la concavità con le scritte va sempre avanti, sia che il motore spinga sia che tiri. Ovvio che, perché ciò sia possibile, se ti immagini di spostare un motore da davanti che tira a didietro che spinge, devi rovesciare l'elica. E invertyire il senso di rotazione.

E ora il tuo motore storce a destra, provare per credere.
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