24 settembre 08, 20:37 | #101 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
|
Nel funjet è prevista solamente un disassamento verso il basso. Potrebbe questo sottolineare l'inutilità di un disassamento DX/SX?!
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
24 settembre 08, 21:04 | #103 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
| Citazione:
tipo elicottero ma al contrario con le lipo disassate fra loro... il baricentro dove mi cade?? non mi dite fra i maroni che nun se pò | |
24 settembre 08, 23:00 | #104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
| Citazione: Non ho visto il manuale, ma chiaritevi tu e il Mauro. Se quello che dici riguardo al disassamento solo verticale è vero non fa che confermare quanto detto prima
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
24 settembre 08, 23:15 | #105 (permalink) Top | |
User | Citazione:
GUARDA COME VOLA - Traduzione in Italiano di SHIF 'See How It Flies'
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
24 settembre 08, 23:17 | #106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
25 settembre 08, 00:10 | #107 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
28 settembre 08, 13:04 | #108 (permalink) Top |
User |
Sabato ha volato!!! Motore disassato da dietro sopra : \- (naturalmente esagerato!) Motore disassato da dietro fianco: \- (naturalmente esagerato!) In più, fatte alcune riflessioni abbiamo deciso di avanzare il CG! Ultima considerazione i modelli ad elica spingente devono avere giri... diciamo dai 2200 in sù! 3 voli totali da circa 7-8 minuti... Questa la buona notizia, quella brutta che al terzo volo (il fatidico ultimo) ho rischiato troppo senza conoscere bene il modello, senza riduzioni corsa, era in assetto di prestallo e devo aver zappato perchè si è avvitato (leggi stallato di brutto) e schiantato il modello... |
28 settembre 08, 19:42 | #109 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2008 Residenza: Padova
Messaggi: 58
|
Usare motori con alto rpm/v e sicuramente un ottima soluzione ma comunque anche usando rpm/v più bassi e quindi eliche più larghe il bastardissimo effetto di controcoppia si puo baipassare, effettui il lancio al 40% di manetta lo lanci un po a parabola ma non molto e con una discreta forza, in modo da accelerare il modello; appena rilasciato accelleri, non troppo bruscamente fino al 100%. In ogni caso una regola empirica estratta da un forum americano consiglia di non superare con il diametro dell'elica l'1/3 dell'apertura alare Comunque andate pure a vedervi questo sito che da svariati consigli su costruzione ecc di modelli parkjet (quasi tutti spingenti se non edf), simpaticissimi i video didattici. www.parkjets.com Home Page |
28 settembre 08, 19:49 | #110 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
|
e io ribadisco..che non bisogna generalizzare...ci sono modelli e modelli ovviamente...se prendi un F-18 Park Flyer, sia per una questione di volo a basse velocità..che per una questione puramente strutturale...vedi grosso sedere...un'elica piccola non efficiente come un'elica da 8"...ovviamente sono tanti i motivi, era giusto un esempio. ogni modello ha le sue caratteristiche e di conseguenza monto determinati impianti propulsivi diversi. ti posso assicurare che in alcuni modelli...la forte coppia la puoi sentire anche con eliche ghunter...oppure...sullo stesso modello tanto per fare un esempio..puoi avere comportamenti molto diversi alle basse velocità solo aumentando di poco il passo...cosa scontata ovviamente..ma è giusto per dare l'idea. Citazione:
| |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Quale motore spingente? | Tamadaus | Aeromodellismo Volo Elettrico | 0 | 13 giugno 08 22:37 |
disassamento motore | Milus | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 30 luglio 07 09:19 |
Disassamento motore? | xitus | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 4 | 12 ottobre 06 19:54 |
Incidenza motore SPINGENTE | rafpigna | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 22 agosto 06 22:33 |
disassamento motore | publo | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 9 | 16 giugno 06 10:37 |