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Vecchio 24 settembre 08, 10:58   #91 (permalink)  Top
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Ho letto, ho letto ....

Secondo me Mauro col disassamento finisce che fa un bel buco in terra
Al primo tentativo è andata così...
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Vecchio 24 settembre 08, 11:01   #92 (permalink)  Top
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Tra l'altro c'è da aggiungere anche un'altra cosa.

E' da due anni che son qui e finalmente di recente pare che la diatriba sul disassamento orizzontale si sia chiusa.

Io sono sempre stato convinto che il disassamento a dx fosse dovuto alla controcoppia, mentre i guru sono finalmente scesi in campo e hanno chiarito che il problema invece è il flusso elicoidale dell'elica che colpisce la deriva e fa imbardare il modello.

Da questo deriva che il disassamento orizzontale serve a contrastare il flusso dell'elica, e in misura molto marginale la controcoppia. Ragione di più per sostenere l'inutilità del disassamento negli elica spingente.
A me va bene quello che dici, perchè sono ignorante... ma se la Multiplex, nel suo FunJet prevede un sistema per disassare il motore molto ingenoso (visto dal manuale), non penso che loro ignorino come me le conoscenze aeronautiche...
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Vecchio 24 settembre 08, 11:02   #93 (permalink)  Top
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Al primo tentativo è andata così...
Ma un lancio a mano nell'erba alta senza motore ?
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Vecchio 24 settembre 08, 11:06   #94 (permalink)  Top
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A me va bene quello che dici, perchè sono ignorante... ma se la Multiplex, nel suo FunJet prevede un sistema per disassare il motore molto ingenoso (visto dal manuale), non penso che loro ignorino come me le conoscenze aeronautiche...
Per carità, sono molto ignorante pure io.

Infatti ho riportato quello che ho letto qui nel forum.

Sul delta che ti ho postato all'inizio del thread però di disassamento orizzontale non ne avevo manco l'ombra, era una 60 cm di AA. però volavo con una 6 pollici e due celle con un 1500 giri/volt (era più un paperotto che un jet, per capirci)



La multiplex prevede un disassamento verso ..... ? quanti gradi ..... ?
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Vecchio 24 settembre 08, 11:19   #95 (permalink)  Top
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Per carità, sono molto ignorante pure io.

Infatti ho riportato quello che ho letto qui nel forum.

Sul delta che ti ho postato all'inizio del thread però di disassamento orizzontale non ne avevo manco l'ombra, era una 60 cm di AA. però volavo con una 6 pollici e due celle con un 1500 giri/volt (era più un paperotto che un jet, per capirci)



La multiplex prevede un disassamento verso ..... ? quanti gradi ..... ?
Questo nel manuale non lo dice...
http://www.multiplexusa.com/download...funjet_5sp.pdf
(leggi la parte in italiano, e vedi la figura Abb 15)
Comunque sia per lo Zagi che per il Swift II non ho disassamenti...
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Vecchio 24 settembre 08, 12:50   #96 (permalink)  Top
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Tra l'altro c'è da aggiungere anche un'altra cosa.

E' da due anni che son qui e finalmente di recente pare che la diatriba sul disassamento orizzontale si sia chiusa.

Io sono sempre stato convinto che il disassamento a dx fosse dovuto alla controcoppia, mentre i guru sono finalmente scesi in campo e hanno chiarito che il problema invece è il flusso elicoidale dell'elica che colpisce la deriva e fa imbardare il modello.

Da questo deriva che il disassamento orizzontale serve a contrastare il flusso dell'elica, e in misura molto marginale la controcoppia. Ragione di più per sostenere l'inutilità del disassamento negli elica spingente.


Allora vediamo di chiarire...
Sui modelli a trazione anteriore, la coppia dell'elica è contrastata dal flusso elicoidale che impatta sotto l'ala sinistra (vista pilota) e sopra l'ala destra.
Sui modelli a motore spingente questo ovviamente non succede, quindi la coppia rollante provocata dal motore anche se piccola, visto la dimensione delle eliche, non è contrastata in alcun modo...
Tutti i modelli di questo genere, devono avere la tendenza a rollare a sinistra... se non l' hanno mandateli da me... che gli spiego la cosa...
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Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 24 settembre 08, 14:33   #97 (permalink)  Top
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no no secondo me il problema e' proprio la coppia!!!

la coppia Pilota e lanciatore!!!!!!

la precessione giroscopica.....
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 24 settembre 08, 15:10   #99 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
la precessione giroscopica.....
Ok, ci ho messo 2 anni a capire quella del flusso dell'elica imbardante.

Mò spiegami sta storia del giroscopio che non mi ricordo più.

Magari con metodi simili a quelli dell'amico di Bonolis a striscia, come si chiama, accidenti l'età .....
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Vecchio 24 settembre 08, 15:23   #100 (permalink)  Top
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Ok, ci ho messo 2 anni a capire quella del flusso dell'elica imbardante.

Mò spiegami sta storia del giroscopio che non mi ricordo più.

Magari con metodi simili a quelli dell'amico di Bonolis a striscia, come si chiama, accidenti l'età .....
motion.html - Le Leggi del Moto - Capitolo 19
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Io???
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