Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 08, 14:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
il motore stacca in volo.

Ciao a tutti, devo cambiare la configuarzione del mio funjet e avrei bisogno di una mano.
la situzione è la seguente: ho una lipo 11,1 2200 mha 25c, un regolatore da 40 A e un motore da 3745 kv corrente di massima efficenza 28A e max load corrent 38 A per sessanta secondi, elica Graupner 4,7 x 4.
in volo il regolatore stacca dopo qualche minuto per la temperatura. cosi ho abbiamo fatto la prova amperometrica e c'è un assorbimento di 48-49 A.
fin qui è chiaro che la cosa cosi nn può andare, allora volevo sapere come fare per far scendere a livello ottimale questi assorbimenti.
e mi chiedevo, basta che prendo un elica piu piccola? e quale?
devo cambiare il regolatore???
o che altro?



Grazie Jacopo..
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 15:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, devo cambiare la configuarzione del mio funjet e avrei bisogno di una mano.
la situzione è la seguente: ho una lipo 11,1 2200 mha 25c, un regolatore da 40 A e un motore da 3745 kv corrente di massima efficenza 28A e max load corrent 38 A per sessanta secondi, elica Graupner 4,7 x 4.
in volo il regolatore stacca dopo qualche minuto per la temperatura. cosi ho abbiamo fatto la prova amperometrica e c'è un assorbimento di 48-49 A.
fin qui è chiaro che la cosa cosi nn può andare, allora volevo sapere come fare per far scendere a livello ottimale questi assorbimenti.
e mi chiedevo, basta che prendo un elica piu piccola? e quale?
devo cambiare il regolatore???
o che altro?



Grazie Jacopo..
sto giocherellando anch'io con il funjet , mi sa che con tutti quei giri volt la soluzione sia alimentarlo a 2 celle con una elica più grossa o cambiare motore, sul mio con 27000 giri misurati e una 4,7X4 sono sui 30A in statica e monto un motore da 3000giri volt 28A max , ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
mm... ma con due celle nn dovresti essere sui 21000? nn si perde troppa velocità?
io vorrei rimanere sulle 3s.
cmq tengo il consiglio e aspetto anche altre soluzioni...

su su.. che devo ordinare altrimenti nn si vola...
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 10:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
mm... ma con due celle nn dovresti essere sui 21000? nn si perde troppa velocità?
io vorrei rimanere sulle 3s.
cmq tengo il consiglio e aspetto anche altre soluzioni...

su su.. che devo ordinare altrimenti nn si vola...
Le soluzioni sono:
-Elica più piccola.
-2 celle batteria.

In entrambi i casi ci perdi ...ma voli!!!
Potresti cambiare il regolatore per tenere quegli assorbimenti, ma il motore li tiene?
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 11:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
Citazione:
Originalmente inviato da Skud85 Visualizza messaggio
mm... ma con due celle nn dovresti essere sui 21000? nn si perde troppa velocità?
io vorrei rimanere sulle 3s.
cmq tengo il consiglio e aspetto anche altre soluzioni...

su su.. che devo ordinare altrimenti nn si vola...
i 27000 giri li ho misurati sul mio che alimento a tre celle motore 3000 giri volt da fermo.
Alimentato a 2 celle chiaramente avresti meno giri ,pero potresti compensare con un'elica più grande e maggior passo, con un 6 di dovresti raggiungere velocità notevoli anche con 2S ,non è la soluzione ottimale, ma con così tanti giri volt, e una potenza del motore non esagerata, dovresti essere sui 300W credo,e un po difficile trovare l'elica giusta, con 3 S potresi provare con una 4/3,2 credo sia la più piccola , ciao

Ultima modifica di Rumble : 23 settembre 08 alle ore 11:49
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 11:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Rumble Visualizza messaggio
con 3 S potresi provare con una 4/3,2 credo sia la più piccola , ciao
La più piccola provata è la cam-pro graupner (quelle nere) da 3x3 con un motore 4500 giri ha fatto volare degnamente un 700 grammi!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 12:40   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 694
addirittura 3X3 , non pensavo le facessero così piccole, non è molto che ho il funjet, e la mia esperienza e piuttosto limitata, riporto più quello che ho letto in giro per scegliere l'allestimento del mio, credo di aver capito che una buona soluzione per il fun sia 4,7X4,7 o addirittura qualcosa di più, sotto si perde in resa, mi confermi ? ciao
Rumble non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 08, 16:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Rumble Visualizza messaggio
addirittura 3X3 , non pensavo le facessero così piccole, non è molto che ho il funjet, e la mia esperienza e piuttosto limitata, riporto più quello che ho letto in giro per scegliere l'allestimento del mio, credo di aver capito che una buona soluzione per il fun sia 4,7X4,7 o addirittura qualcosa di più, sotto si perde in resa, mi confermi ? ciao
Certo la resa è fondamentale, ma devi stare attento ai consumi per non bruciare gli apparati! Certo le quadre sono le migliori, volo su due modelli con la 4.7x4.7...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 12:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
grazie a tutti per le risposte, ma mi sono trasferito e quindi ancora nn faccio l'allaccio a internet e nn ho potuto seguire la discussione.
cmq ho comprato un motore oitrunner 35000 kv, il negoziante mi ha detto che regge le 3 celle e anche un elica piu grande di quella che ho..
ancora nn lo provo e sono un po dubbioso, ma appena vedo come va vi faccio sapere..... :
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 12:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Skud85
 
Data registr.: 19-04-2008
Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
grazie a tutti per le risposte, ma mi sono trasferito e quindi ancora nn faccio l'allaccio a internet e nn ho potuto seguire la discussione.
cmq ho comprato un motore oitrunner 35000 kv, il negoziante mi ha detto che regge le 3 celle e anche un elica piu grande di quella che ho..
ancora nn lo provo e sono un po dubbioso, ma appena vedo come va vi faccio sapere..... :
__________________
On Facebook Quadricottero News
Guida per MicroQuad da FPV
Skud85 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AIUTO!!! il motore stacca gastolo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 06 maggio 08 14:24
aiuto mi si stacca sempre il motore in volo... goose77 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 29 novembre 07 16:20
mi stacca il motore come mai? hurricane01 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 19 ottobre 06 21:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002