22 settembre 08, 16:07 | #2 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Riferito ai motori con spazzole, grosso modo la lunghezza.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
22 settembre 08, 16:17 | #3 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Mentre invece per i Brushless è abbastanza normale indicare sia la dimensione (come nei motori a spazzole) con in più il n. di spire es 600-24 0 classe 600 con 24 spire per avvolgimento O addirittura il diametro e la lunghezza del rotore e il n. di spire dell' indotto (o un numero in codice per il n. di spire) es 22/30/3 dove 22 è il diametro, 30 la lunghezza e 3 il n. di codice delle spire...... Oppure dei misti.... Negli Outrunner usa un n. progressivo per definire il diametro del rotore (esterno) poi una sigla per la LUNGHEZZA dei magneti e un n. che è quello delle spire (a volte anche il n. dei poli) Insomma un ENORME casino.... |
22 settembre 08, 17:17 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-03-2007
Messaggi: 176
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ringraziandovi per le risposte ne approfitto per chiedere se è possibile reperire online una guida per capire cosa determina il numero di spire, di avvolgimenti fino a capire come scegliere il regolatore adatto ecc....insomma una guida sui motori elettrici mirata all'uso modellistico. grazie ancora
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22 settembre 08, 17:36 | #5 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
| ps ci avevamo pensato, ma è un tale casino che tantovale che tu chieda e chi sa risponda. Ti posso dare alcune regole generali: per i motori BL, usando 3/4 celle lipo, mediamente 100 gr di motore possono assorbire fino a 400/500W, che come spinta, a seconda dell' elica, ti da da 1500 a 2000 gr. per modelli poco veloci (acrobatici) ma ormai questo valore è stato sorpassato, ci sono motori Inrunner che pesano 100 gr. e assorbono 1000W installati in una ventola elettrica con oltre 2 Kg. di spinta..... il KV, o costante giri/volt (che non è mai costante....) determina se il motore gira piano (elica grande) o forte (elica piccola) ma diciamo che varia come significato per ogni categoria di potenza del motore. Un KV di 3000 è normale su motori da 60/100 gr, ma su motori da 500 gr. è normale trovare dei KV di 300/400, il tutto in proporzione..... per farti un esempio, un modello di motoaliante spinto da 2 metri di aa può essere motorizzato con: 1) un motore Inrunner a basso KV con elica media. 2) un motore Inrunner ad alto KV con riduttore ed elica media/grande 3) un cassa rotante a basso KV con elica media/grande 4) un cassa rotante a medio KV con riduttore a campana e elica media/grande sempre con 3-4 celle Lipo, e sempre con più o meno le stesse prestazioni, ma con costi variabili da 1 a 5. Poi ci sono programmi come Motocalc che sono utilissimi ma ci vogliono mesi di studio per capirci qualcosa...... fai prima a chiedere, casomai per lo stesso uso ci sono 3-4 combinazioni diverse, tutte valide, e più o meno costose (il vero break point della cosa). Ultima modifica di batman : 22 settembre 08 alle ore 17:41 |
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