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Vecchio 22 settembre 08, 12:46   #1 (permalink)  Top
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Classificazione motori

Ciao a tutti... sento sempre parlare di motore classe 300 400 480, ma cosa vuol dire. In base a quali parametri un motore appartiene alla classe 400 anzichè 300 o 600?
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 16:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Riferito ai motori con spazzole, grosso modo la lunghezza.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 16:17   #3 (permalink)  Top
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Mentre invece per i Brushless è abbastanza normale indicare sia la dimensione (come nei motori a spazzole) con in più il n. di spire
es 600-24 0 classe 600 con 24 spire per avvolgimento
O addirittura il diametro e la lunghezza del rotore e il n. di spire dell' indotto (o un numero in codice per il n. di spire)
es 22/30/3 dove 22 è il diametro, 30 la lunghezza e 3 il n. di codice delle spire......
Oppure dei misti....

Negli Outrunner usa un n. progressivo per definire il diametro del rotore (esterno) poi una sigla per la LUNGHEZZA dei magneti e un n. che è quello delle spire (a volte anche il n. dei poli)

Insomma un ENORME casino....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 17:17   #4 (permalink)  Top
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ringraziandovi per le risposte ne approfitto per chiedere se è possibile reperire online una guida per capire cosa determina il numero di spire, di avvolgimenti fino a capire come scegliere il regolatore adatto ecc....insomma una guida sui motori elettrici mirata all'uso modellistico. grazie ancora
Michele88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 08, 17:36   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
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ps ci avevamo pensato, ma è un tale casino che tantovale che tu chieda e chi sa risponda.
Ti posso dare alcune regole generali:
per i motori BL, usando 3/4 celle lipo, mediamente 100 gr di motore possono assorbire fino a 400/500W, che come spinta, a seconda dell' elica, ti da da 1500 a 2000 gr. per modelli poco veloci (acrobatici) ma ormai questo valore è stato sorpassato, ci sono motori Inrunner che pesano 100 gr. e assorbono 1000W installati in una ventola elettrica con oltre 2 Kg. di spinta.....

il KV, o costante giri/volt (che non è mai costante....) determina se il motore gira piano (elica grande) o forte (elica piccola) ma diciamo che varia come significato per ogni categoria di potenza del motore.
Un KV di 3000 è normale su motori da 60/100 gr, ma su motori da 500 gr. è normale trovare dei KV di 300/400, il tutto in proporzione.....

per farti un esempio, un modello di motoaliante spinto da 2 metri di aa può essere motorizzato con:
1) un motore Inrunner a basso KV con elica media.
2) un motore Inrunner ad alto KV con riduttore ed elica media/grande
3) un cassa rotante a basso KV con elica media/grande
4) un cassa rotante a medio KV con riduttore a campana e elica media/grande
sempre con 3-4 celle Lipo, e sempre con più o meno le stesse prestazioni, ma con costi variabili da 1 a 5.

Poi ci sono programmi come Motocalc che sono utilissimi ma ci vogliono mesi di studio per capirci qualcosa......

fai prima a chiedere, casomai per lo stesso uso ci sono 3-4 combinazioni diverse, tutte valide, e più o meno costose (il vero break point della cosa).

Ultima modifica di batman : 22 settembre 08 alle ore 17:41
batman non è collegato   Rispondi citando
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