Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 luglio 05, 11:33   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di centorame

Data registr.: 29-01-2005
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originally posted by batman@11 luglio 2005, 08:39
Io le adopero da più di 1 anno, im principio erano Konion 1100, erano anche sul sito della KONTRONIK, poi sono sparite dal sito.
Modelberg adesso vende le 1400, che chiama X.Cell, pesano = alle 1100, e cominciano ad essere comparabili come peso.
la scarica è dichiarata 12C continui e 22C di punta, posso garantire che è ALMENO così, e poi hanno il pregio della ricarica (dichiarata) a 2C. io le ho sempre ricaricate così.
I pacchi li faccio con 3P (le 1100) e anche con 2P (le 1400) per consumi inferiori, fino ad ora non ho avuto probleni, tranne che per un pacco da 6 celle che mi sono fottuto per colpa mia (provate a ricaricarle con 0,3V/cella).
@ Ivan2280:
se conosci un altro posto dove se ne reperiscono e ce lo comunichi ti saremmo tutti grati.
ps certo che con le Nicd non dovevi sempre preoccuparti della tensione minima...

MI intrometto anche io. Al mio campo c'è un tale che uso delle batterie agli ioni di LItio ( 3 in serie) recuperate dai vecchi Cellulari motorola. Sono cilindirche e funzionano molto bene. Questo tizio è riuscito a fare un volo di 25 minuti a tutta manetta o giù di licon delle batterie del peso inferiore delle celle che uso per la mia tx.
Vecchio 11 luglio 05, 11:37   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Ivan2280

Data registr.: 12-05-2004
Immagini: 6
Cool

Attualmente tutte quelle da me indicate sono reperibili in Austria da lindinger,in Italia scarseggiano,solo modelberg come già citato ha qualcosa.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 12:00   #13 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originally posted by Ivan2280@11 luglio 2005, 10:37
Attualmente tutte quelle da me indicate sono reperibili in Austria da lindinger,in Italia scarseggiano,solo modelberg come già citato ha qualcosa.
OK!
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 15:18   #14 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ma ora ci stà pure quello che conosco io, ne ha preso una scatola.

Sull' involucro c'è impresso 20C, mi potrei fidare ad usarle con il 480 ridotto che mi succhia , con 8 Sanyo N500RE ed elica 10x8 intorno ai 17/18 A ?
Penso però che dovrei ridurre il passo, perche passando dai 9 agli 11 V...........

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 16:27   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Sinceramente non le conosco, sono ancora meno collaudate delle lipo quindi non so dirti quanto siano affidabili i valori di scarica. Comunque se la scarica fosse reale con una 10x6 o al massimo 9x6 ci dovresti stare. Raddoppi l'autonomia ed aumenti la potenza... mica male no?

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 17:03   #16 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Caro FAI, se ti fidi ti dico che le celle che hai visto possono tranquillamentew scaricare 25A continui se le tieni ben ventilate, e 16/18A se ermeticamente chiuse nella fusoliera.
Ho fatto volare un motoveleggiatore con un 480 ECO in diretta e 3 di queste celle, con una 6x4 consuma 18A, è sigillato e le celle sono solo tiepide quando le tiri fuori; poi ho utilizzato pacchi + grossi per motori tipo axi 4120 e Actro 24/5 ed eliche dalla 13x8 Tripala alla 16x10 bipala, con assorbimenti di circa 60A per le 1100 a 3P e di 50A per le 1400 a 2P, senza nessun problema.
L' unico problema è il solito, quello del CutOff: se non hai un regolatore specifico è meglio avere il Timer sulla radio o qualcuno che cronometri il tempo motore, se no si rischia che vadano sotto la soglia minima (dù balle!) per il calore non c' è problema.
A proposito, alcuni CB hanno delle sicurezze software, per cui settando le Nimh o le Lipo NON si riesce a caricarle a più di 1C. Quindi si perde uno dei vantaggi di queste celle, la carica a 2C.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 17:13   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di CantZ506

Data registr.: 10-04-2004
Citazione:
Originally posted by batman@11 luglio 2005, 16:03
Caro FAI, se ti fidi ti dico che le celle che hai visto possono tranquillamentew scaricare 25A continui se le tieni ben ventilate, e 16/18A se ermeticamente chiuse nella fusoliera.
....
A proposito, alcuni CB hanno delle sicurezze software, per cui settando le Nimh o le Lipo NON si riesce a caricarle a più di 1C. Quindi si perde uno dei vantaggi di queste celle, la carica a 2C.
Sono state nominate diversi tipi di batterie; tu a quali ti riferisci?
....
Resta la carica manuale, sempre che non la blocchi.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 17:32   #18 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originally posted by batman@11 luglio 2005, 16:03
Ho fatto volare un motoveleggiatore con un 480 ECO in diretta e 3 di queste celle, con una 6x4 consuma 18A, è sigillato e le celle sono solo tiepide quando le tiri fuori; poi ho utilizzato pacchi + grossi per motori tipo axi 4120 e Actro 24/5 ed eliche dalla 13x8 Tripala alla 16x10 bipala, con assorbimenti di circa 60A per le 1100 a 3P e di 50A per le 1400 a 2P, senza nessun problema.
L' unico problema è il solito, quello del CutOff: se non hai un regolatore specifico è meglio avere il Timer sulla radio o qualcuno che cronometri il tempo motore, se no si rischia che vadano sotto la soglia minima (dù balle!) per il calore non c' è problema.
Mi fido, mi fido, certo che mi fido.
In quanto al CB, la Multiplex ne ha messo in commercio uno bellino, l'ho visto funzionare e mi piace proprio. Carica di tutto, in automatico o manuale, ma non ne conosco appieno le caratteristiche.
Me lo hanno quotato una 70 di europuzze.
Una cosa però ricordo, a fine carica, invece di darti quanto ha caricato ti da quanto manca alla carica completa. Ma forse questo non è il massimo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 17:37   #19 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Hannibal

Data registr.: 27-11-2003
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
zitti zitti che forse Tullio si lancia a caccia di pollastre...

Hannibal
alias l'Africano

Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 05, 17:50   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by Hannibal@11 luglio 2005, 16:37
zitti zitti che forse Tullio si lancia a caccia di pollastre...
eheheheheh

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks