04 marzo 04, 13:18 | #1 (permalink) Top |
User | Robbe power peak 400
Salve a tutti. Un amico mi ha prestato il power peak 400 e lo ho dunque testato su otto celle kan. Per la prima ricarica ho settato una corrente di 100mA ma dopo un'oretta circa il caricatore mi ha segnalato l'errore relativo alla disconnessione del pacco. Ho dunque scollegato e ricollegato il pacco ma dopo un minuto circa il caricatore mi ha segnalato il medesimo errore. Dopo un paio di prove non comunicava più l'inizio della carica. Ho notato che l'output del caricatore è pari a 10,6v mentre le batterie sono a 11v. Il mio amico non ha mai provato a collegare 8 celle. Nel libretto di istruzioni c'è scritto che si possono ricaricare da 4 a 7 celle mentre nel fronte della scatola c'è scritto "up to 8 cells nc/nimh"... e per questo motivo ho collegato le 8 celle. Che voi sappiate non è dunque possibile caricare 8 celle? Grazie, ciao^^ |
04 marzo 04, 16:03 | #2 (permalink) Top |
Amministratore |
Di solito i caricabatterie senza survoltore per arrivare ad 8 celle devono essere alimentati con la massima tensione in ingresso, ad esempio l'ultramat 5 della graupner arriva a 13.8 volt.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
04 marzo 04, 23:58 | #4 (permalink) Top |
User |
Mmmmh, quindi devo alimentare il caricabatterie con una tensione superiore ai 12v? Non credo siano cariche, non dopo 1 oretta a 100mA.^^;; Tra parentesi, con le celle che nominalmente sono da 1.2v ottengo pacchi dove il potenziale è sempre superiore alla somma delle singole celle.. questa nn l'ho capita.^^; |
05 marzo 04, 01:12 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-11-2003
Messaggi: 141
| Peak 400
Carissimi, se può servire il mio modesto contributo posso dirvi che uso il PEAK 400 da circa 1 mese e le 8 celle le carico solo se ho la batteria carica carica. A casa uso un bell'alimentatore da 15V 6 AMP, e sul campo lo collego alla batteria della mia Volvo col motore in moto e non fa una piega. In effetti però a batteria cosi cosi dà subito il segnale di errore. P.S. le celle sono 1,2 Volt appunto nominali, ma sotto carica arrivano anche a 1,45 => 1.45 x 8 = 11.6, più un po di caduta sui cavi...... Ciao a tutti. Marco |
05 marzo 04, 15:27 | #7 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
05 marzo 04, 15:48 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
|
Quelli targati " fino a 8 celle", sono dei 7 celle se si vuole che adempiano perfettamente alla loro funzione senza strani stratagemmi o rimedi (vedi la macchina in moto)... La tensione delle celle, sotto carica, può arrivare con molta tranquillità a 1,6 V e oltre... tutto dipende dalla chimica delle celle, dalla resistenza interna e dalla corrente di carica.... periò, per un acarica rapida, se fai i conti 1,6x8= 12,8 V... Aggiungi un po' di caduta seui cavi e sui dispositivi di potenza interni (mosfet, shunt, fusibile, etc), almeno altri 1-1.5V e ti ritrovi che almeno ci vogliono 13,8- 14,5 V..... (quindi alternatore della macchina in moto). Ciao! |
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