20 settembre 08, 12:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
| Aereo impazzito.... help
Ciao a tutti! Apro questa discussione per chiedere spiegazioni su cosa possa provocare quello che è successo e succede al mio modello elettrico; l'aereo era nato per un motore a spazzole ridotto, io ho sostituito il motore con un Brushless inrunner ridotto prima, ed è successa la prima cosa strana: mentre volavo l'aereo ha fatto uno "scossone", allora lo stavo riportando a terra e in finale ho perso il controllo ed è caduto. (la batteria era carica e i servi funzionavano a terra dopo il crash) il motore era andato. ma cosa ha provocato tutto ciò? Riaggiusto l'aereo e ci monto un Outrunner in diretta, l'aereo vola bene, ma prende continue "botte" come se i servi impazzissero per un istante, e anche il motore cala un po di giri, poi lo riprendo subito... Che succede? Interferenze? disturbi tra Motore ESC e Ricevente? il motore è un campanellino, l'ESC è preso da HobbyCity da 30A la TX/RX è di bassa qualità, ma non mi ha mai dato problemi di portata o ricezione e trasmette in 35Mhz, la batteria Lipo Cinese da 1200mAh 10C 3 celle... Grazie a chiunque mi voglia aiutare a capirci qualcosa! Fabio
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
20 settembre 08, 12:13 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
20 settembre 08, 12:18 | #3 (permalink) Top |
| dici eh? proverò a sostituirla... ma secondo te può derivare da interferenze radio esterne o da disturbi interni tra motore esc e ricevente? come si fa a distinguere i due casi? Grazie ancora...
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt |
20 settembre 08, 13:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
| Citazione:
Che ricevente hai montato? Hai cambiato la sistemazione dei cavi col cambio di motore brushless? Il filo dell'antenna è in buono stato? come l'hai sistemato? Riesci a fare qualche foto dell'interno dove si vede tutto l'apparato elettronico? A volte, lo scarso spazio o l'inesperienza porta a fare grovigli di cavi che manco la migliore rx sopporta... Massimo.
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem | |
20 settembre 08, 13:41 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
secondo me stai superando i 12 ampére che la tua cella cinese può sopportare e hai dei blackout elettrici. E mi sa che il motore l'hai bruciato per lo stesso motivo.
__________________ www.masali.com | |
20 settembre 08, 14:00 | #6 (permalink) Top | ||
| Citazione:
-La sistemazione dei cavi è praticamente invariata -Il filo dell'antenna sembra in buono stato... forse lo tenevo un po troppo teso, lo facevo uscire da sopra l'ala (ala alta) ed era tenuto in tensione da un elastico fissato sulla deriva, con l'estremità libera di svolazzare in coda Appena posso provo a fare delle foto e le posto, Grazie! Citazione:
il nuovo motore con l'elica che uso in diretta assorbe 7A da fermo a terra e il motore regge fino a 12A quindi non dovrebbero esserci problemi in questo senso... forse il primo inconveniente rientra nel caso che descrivi... Grazie ad emtrambe!
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | ||
20 settembre 08, 14:07 | #7 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 16-04-2007 Residenza: darfo boario terme
|
anche a me era successa la stessa cosa, alla fine era il servo del timone di coda che faceva impazzire tutti gli altri. prova a mettere a meta' motore e muovere tutti gli stick della radio e vedi se tremano i servi o meno. Gio |
20 settembre 08, 14:10 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Vano elettronica e vano batteria che resta sotto... fatemi sapere se c'è qualcosa che non va... Grazie
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
20 settembre 08, 14:12 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
in volo tengo quasi sempre lo stick del gas a metà... per il volato tranquillo da principiante che faccio basta e avanza... i servi non tremano mai a terra. grazie cmq ci farò attenzione...
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
20 settembre 08, 14:24 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-11-2005 Residenza: Modena
|
Dalle foto sembra tutto ok, ma almeno da quella prospettiva sembra che la rx sia comunque abbastanza vicino al regolatore... se ne hai la possibilità prova a spostarla più lontano e fai una prova... PS: ma sei venuto a fare le foto a casa mia???
__________________ In ordine di apparizione al campo: Spree Sport ep - Mini Katana - Easy Glider Electric - 3DX - SU 27 - Formosa - P13 Sport - Mini Pulse XT - Helios 10e - Superzoom 4D - Sprinter - Bliss - Funjet - P51 Mustang - Gem |
Bookmarks |
| |