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Vecchio 20 ottobre 08, 22:34   #81 (permalink)  Top
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grazie.... ma in pratica dovrei farlo sterzante con un servo che quando è ''ritratto'' si disattiva...giusto?
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Vecchio 21 ottobre 08, 00:25   #82 (permalink)  Top
Eaglista
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Non credo sia possibile fare il carrello sterzante.
Il carrello andrebbe sotto la presa d'aria e bisognerebbe montare lelettronica all'interno del condotto... mi riane difficile pensare che sia fattibile.
E' altresì possibile montare un ruotino "libero" di girare senza servo e con la possibilità di ruotare di 10 gradi a dx e altrettanti a sx.
In questo caso però occorre attivare il timone per la direzzionalità delmodello.
Non sarebeb comunque una gran modifica, lo lascerei comè...
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Vecchio 21 ottobre 08, 10:53   #83 (permalink)  Top
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Il montaggio del carrello anteriore non è un problema, basta inserire una paratia in legno leggero all'interno della presa d'aria (grosso modo come quella di quello vero) forata al suo interno per far passare la gamba del carrello che finisce all'interno dell'abitacolo dove va messo il servo per renderlo sterzante. Il ruotino anteriore sui jet DEVE essere sterzante altrimenti il modello sarebbe totalmente incontrolla bile in decollo con il risultato certo d distruggerlo al primo tentativo di decollo. Tutto questo nell'ipotesi di avere i carrelli sissi.
Se si vuole renderli retrattili non esiste alternativa (in queste dimensioni) all'aquisto di una terna di carrellini retrattili (io ho usato quelli di jonathan ad aria). In questo caso la paratia interna deve essere formata da due paratie affiancate all'interno della quale scorre il carrello durante la retrazione.
Di seguito allego due foto del carrello fisso e di quello retrattile.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 05 aprile 09 alle ore 19:23
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Vecchio 21 ottobre 08, 22:16   #84 (permalink)  Top
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mi sa tanto che rimarrà così com'è.. potete spiegarmi come lanciarlo senza scataflasciarlo al primo tentativo???
grazie...
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Vecchio 22 ottobre 08, 02:16   #85 (permalink)  Top
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mi sa tanto che rimarrà così com'è.. potete spiegarmi come lanciarlo senza scataflasciarlo al primo tentativo???
grazie...
Meglio farselo lanciare.....
Specialmente se aumenti l'elica (e quindi, come già detto, la coppia) meglio avere entrambi i pollici sugli stick.....

Comunque, se proprio devi far da solo, leggermente (ma proprio leggermente) verso l'alto e non a manetta, ma a metà/trequarti di gas, poi subito pronto a correggere....
Probabilmente, se lo hai centrato a dovere, dovrebbe puntare verso il basso e, per la suddetta coppia, rollare verso sinistra, quindi prima stabilizzi il rollio, poi richiami leggero ed infine via a palla per prendere velocità.....

Comandi ben ridotti e, a seconda delle tue abitudini, una più o meno corposa dose di expo....
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.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 22 ottobre 08, 10:15   #86 (permalink)  Top
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Il montaggio del carrello anteriore non è un problema, basta inserire una paratia in legno leggero all'interno della presa d'aria (grosso modo come quella di quello vero) forata al suo interno per far passare la gamba del carrello che finisce all'interno dell'abitacolo dove va messo il servo per renderlo sterzante. Il ruotino anteriore sui jet DEVE essere sterzante altrimenti il modello sarebbe totalmente incontrolla bile in decollo con il risultato certo d distruggerlo al primo tentativo di decollo. Tutto questo nell'ipotesi di avere i carrelli sissi.
Se si vuole renderli retrattili non esiste alternativa (in queste dimensioni) all'aquisto di una terna di carrellini retrattili (io ho usato quelli di jonathan ad aria). In questo caso la paratia interna deve essere formata da due paratie affiancate all'interno della quale scorre il carrello durante la retrazione.
Di seguito allego due foto del carrello fisso e di quello retrattile.
Come al solito le tue manine d'oro non si smentiscono nei lavoretti che fai...
Con i carrelli ad aria, quanto pesa adesso il modello?
Rimane comunque il fatto che dopo la mod del carrello anteriore non è più possibile intubarlo... peccato, avrei voluto fare entrambe le mod.

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Meglio farselo lanciare.....
Specialmente se aumenti l'elica (e quindi, come già detto, la coppia) meglio avere entrambi i pollici sugli stick.....

Comunque, se proprio devi far da solo, leggermente (ma proprio leggermente) verso l'alto e non a manetta, ma a metà/trequarti di gas, poi subito pronto a correggere....
Probabilmente, se lo hai centrato a dovere, dovrebbe puntare verso il basso e, per la suddetta coppia, rollare verso sinistra, quindi prima stabilizzi il rollio, poi richiami leggero ed infine via a palla per prendere velocità.....

Comandi ben ridotti e, a seconda delle tue abitudini, una più o meno corposa dose di expo....
Hehehehe... che spettacolo, hai fatto una perfetta telecronaca in diretta del lancio del modello...
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Vecchio 22 ottobre 08, 20:50   #87 (permalink)  Top
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.....


Hehehehe... che spettacolo, hai fatto una perfetta telecronaca in diretta del lancio del modello...
Eh, beh, se non vuoi farti sorprendere devi impararli in fretta questi modelli a motore spingente....

Ho visto oggi sulla Home Page di jonathan che è arrivato anche il bi-ventola....

A questo punto ri-divento di nuovo indeciso anche io, su come farlo, dato che dopo lo sfortunato collaudo fallito dell'L39 GP metà motorizzazione già ce l'avrei.....

Però l'ho anche già re-incollato....mannaggia.....
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Vecchio 22 ottobre 08, 21:32   #88 (permalink)  Top
Eaglista
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Bidi... ma che te frega se l'hai reincollato.... pure io ho spatafasciato tutto il muso... ho comunque comprato 2 motori e come m'arrivano lo intubo...

Poi, se lo sfascio del tutto pazienza... comunque, non dimentichiamoci che il nostro è anche un GIOCO...!

E allora divertiamoci... INTUBALOOOOOO!!!

p.s.
L'hai vista la mod che ho fatto dei canard? tu l'hai fatta?
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Vecchio 23 ottobre 08, 11:18   #89 (permalink)  Top
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Come al solito le tue manine d'oro non si smentiscono nei lavoretti che fai...
Con i carrelli ad aria, quanto pesa adesso il modello?
Rimane comunque il fatto che dopo la mod del carrello anteriore non è più possibile intubarlo... peccato, avrei voluto fare entrambe le mod.

...
Ti ringrazio per i complimenti ma credimi è molto più semplice di quanto sembri. La terna di carrelli pesa 32gr (compreso tubi, serbatoietto, valvolina e distributore d'aria) poi servono 2 Hs55 che pesano 18gr (uno per lo sterzo e uno per il distributore d'aria) e infine 3 ruotine leggere (altri 30gr) totale una novantina di grammi compreso i due rinforzi in compensatino necessari. Comunque col carrello lo puoi rendere ventolato (quelli che vedi nella foto sono di un intubato), i carrelli non disturbano molto il flusso .......
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Vecchio 23 ottobre 08, 12:02   #90 (permalink)  Top
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da jonathan è arrivato il modello edf con 2 hyperflow, motori, regolatori, servo a 169€
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