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Vecchio 19 gennaio 09, 11:40   #111 (permalink)  Top
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efa lento e poco deciso....

ho preso la versione ad elica spingente del modello della carson e con la 7*6 in dotazione aveva un volo molto lento e poco entusiasmante.....vista la modifica da voi consigliata ho montato la 8*6....con il risultato di un lieve miglioramento della spinta ma quando al motore si chiede il massimo non fa altro che entrare in bec......ho pensato di cambiare il motore e metterci un outrunner da 2200g/v e 180 w di potenza....con una 6*5.5 dovrebbe diventare un bel missilotto....voi che ne pensate???

p.s. qualcuno pensa di fare un raduno di efa a qualche manifestazione???
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ready........to crash!!!
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Vecchio 14 febbraio 09, 18:16   #112 (permalink)  Top
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Eurofighter Carson....

Ciao a tutti i Typhooniani....l'ho ordinato anche io...lo aspetto ansiosamente...intanto mi godo i post di chi ce l'ha già....ciaooooo....
A proposito...con batterie da 2500 lipo mi verrà un pò pesante???
Ed il regolatore discatola di quanti ampere è ?....
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Vecchio 14 febbraio 09, 22:27   #113 (permalink)  Top
Eaglista
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Ciao a tutti i Typhooniani....l'ho ordinato anche io...lo aspetto ansiosamente...intanto mi godo i post di chi ce l'ha già....ciaooooo....
A proposito...con batterie da 2500 lipo mi verrà un pò pesante???
Ed il regolatore discatola di quanti ampere è ?....
Le 2500 son troppo pesanti, massimo le 2200.
Il regolatore è da 15A picco 18A
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Vecchio 14 febbraio 09, 22:39   #114 (permalink)  Top
FlyDave
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Ciao a tutti !
Ho letto attentamente la discussione e volevo esprimere i miei pareri.

Premetto che posseggo la versione intubata, comprata lo scorso Novembre ad una fiera di modellismo in germania, al costo di 99Euro.

Ho seguito le istruzioni come da manuale, ma già dal primo volo mi ha deluso in quanto il baricentro proposto da loro mi risultava puntato troppo avanti. Praticamente il volo era a tutto cabra, con il modello che vola col muso in su a 30 gradi.
Ho allora spostato la batteria per trovare un punto di equilibrio ideale a terra. Piu o meno é migliorato, ma il volo era sempre con le turbine a manetta e il muso che punta in su. (se lascio lo stick dell'elevatore, punta immediatamente in giu).

Un amico mi ha consigliato di provare a togliere i canards, perché magari erano montati sbagliati dalla fabbrica, ma non é cambiato assolutamente niente ! Sembra che non influiscono minimamente sul volo

Rimontati i canard, l'unica cosa che ho notato di anormale, é il fatto che la presa d'aria sotto la pancia era molto ostruita dai cavi dei regolatori e dalla ricevente, quindi ho tagliato il modello e posizionato al meglio i cavi, per dare il maggior flusso d'aria possibile e magari evitare l'effetto freno d'aria.

Non ho ancora avuto tempo di ri-collaudarlo, spero che questa cosa migliori il volo, perché finora sono decisamente deluso da questo modello.

Finora si é sempre salvato perché la cosa positiva é la potenza delle turbine hyperflow di serie, quelle gli permettono di stare in aria anche con i suoi difetti.

Se qualcuno di voi é riuscito a farlo volare decentemente, mi può spiegare che modifiche ha fatto ?

Saluti !
Davide
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Vecchio 17 febbraio 09, 12:13   #115 (permalink)  Top
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Eurofighter Carson....

Per Eaglista...grazie per l'immediato consiglio...ma io quelle ho...altrimenti dovrò farlo volare col le 1300 a 20c di scarica e aggiungere peso in punta....vedremo quando arriva....
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Vecchio 27 febbraio 09, 19:33   #116 (permalink)  Top
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Eurofighter Carson...

Arrivato...Lo sto dettagliando un pò per farlo sembrare più realistico...però è già bello di suo devo dire...con le batterie da 2500 in mio possesso il bilanciamento è da manuale....saranno un pò pesanti lo so ma non mi va di comprarne altre....sono nuove!proverò con quelle,altrimenti dovrò proprio sostituirle con le 2200 consigliate.Ho anche aggiunto dei ganci per trattenere meglio la cappottina,infatti non mi fido dei magneti soltanto....ho anche notato che nel sito della Carson Model asseriscono che il regolatore è da 25 amp,mentre sulla scatola è riportato 15 amp....BHO???Sti Krauti mi sa che iniziano a perdere colpi!!!
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Vecchio 10 marzo 09, 14:42   #117 (permalink)  Top
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Eccolo qua!!!...Ho tralasciato volutamente di verniciarlo per intero per paura di aggiungere troppo peso,in quanto volerà con delle lipo da 2500 mah,perciò ho voluto essere prudente....comunque con la 8x6 cam prop Graupner la spinta è eccellente e nonostante il sovrappeso della suddetta batteria non dovrebbero esserci problemi per un volo sicuro...peso raggiunto 690 grammi.Ho sentito che qualcuno lo ha trovato un pò troppo nervosetto con le escursioni dettate dal manuale del modello...devo un pò ridurre le corse quindi???Io ho comunque predisposto già un pò di riduzione con i dual rates della mia mx12, ma se qualcuno di voi che lo ha già collaudato mi può riferire i settaggi migliori mi farebbe molto comodo e starei più tranquillo al momento del collaudograzie....ci sentiamo dopo il collaudo....ciao per ora....
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Ultima modifica di toutatis2002 : 07 marzo 10 alle ore 23:42
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Vecchio 13 marzo 09, 12:22   #118 (permalink)  Top
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Collaudato!!!Stamani ore 08-40...vento assente...sole...temperatura primaverile...niente più scuse per collaudarlo...si parte per il campo(dietro casa)...tutto è già predisposto da una settimana...accendo la radio e provo il funzionamento di tutte le superfici a distanza(non si sa mai)...tutto nella norma...decido per il lancio...baricentro da manuale...ultima prova dei comandi e del motore...un ultimo respiro di apprensione e via...o la va...o si spacca!!!Dò metà motore,qualche tacca di alettone a destra per l'eventuale contrasto della coppia motore(elica 8x6 cam prop Graupner)...lancio...il modello parte bello dritto e stabilissimo...ora un pò di elevatore,tutta manetta e arrampicata a candela in verticale....cavolo....anche con le batterie da 2500 mah la salita è entusiasmante!!!Con un Immelman lo riporto in volo dritto e orizzontale per testare la velocità massima e minima e devo dire che non ci sono fenomeni di fastidiosa controcoppia...l'elica è perfetta!!!Poi passaggi bassi (anche troppo in un paio di occasioni)e lentissimi per assaggiare l'atterraggio e il modello risponde docilmente a qualsiasi comando sugli stick....
Tonneaux e volo rovescio sono una bellezza... i loopings sono davvero belli e realistici...figuratevi che in una delle salite a candela ,quando il modello è arrivato in cima rallentando e poi fermandosi in verticale,dando motore e alettoni in favore di coppia il modello ha fatto tre torque roll di seguito e poi ha abbassato il muso planando in tutta stabilità....uno spettacolo!!!Dopo circa sette minuti(ma potrei anche tirare fino a 8-9 volando a mezza potenza)decido di atterrare....imposto un circuito ad U e lo lascio scendere con un filo di motore...appena sono in finale a pochi metri da terra inizio la richiamata e il modello rallenta visibilmente per poi toccare terra in modo molto...soffice direi!!!Hurra!!!Le mie preoccupazioni iniziali erano ingiustificte....mai collaudato un pusher con tanta facilità!!!
Ho provato comunque due tipi di centraggio...nel primo volo,ho messo la batteria un pò più avanzata,con il risultato di un volo più preciso e balistico(molto più realistico e da vero Jet)...nel secondo volo ho arretrato un pò la batteria(5mm circa),con il risultato di un volo più docile alle basse velocità ed un atterraggio che mi è parso più facilmente gestibile e lento...ma mi sà che terrò la batteria più avanti ...vola molto più realisticamente così...In definitiva,sono veramente soddisfatto di questo modello...vola divinamente...è facilissimo da gestire(in due minuti è pronto al volo e si può volare ,come per chi come me, ha la fortuna di avere un campo in erba abbastanza grande dietro casa,anche prima di andare al lavoro...)In definitiva dicevo, credo che siano stati i migliori 80 Euri spesi bene...il modello per le soddisfazioni che dà ce li vale proprio tutti....Ciao e scusate per la lunghezza del post...ma sono davvero contento stamattina....CIAO....
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Ultima modifica di toutatis2002 : 07 marzo 10 alle ore 23:42
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Vecchio 14 dicembre 09, 17:34   #119 (permalink)  Top
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C'è qualcuno che gentilissimamente mi saprebbe indicare il diametro dell'albero del motore originale dell'Eurofighter Carson versione elica spingente ?
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Vecchio 14 dicembre 09, 21:42   #120 (permalink)  Top
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l'albero dovrebbe essere da 3mm e ha una parte ''piatta'' fatta apposta per stringere la brugoletta...
comunque anche io volo con le 2500 e mai alcun problema di baricentro..
gli ho dovuto ricostruire il timone perchè perso oltre a un argine mentre volavo...non so perchè ma si è staccato...ora vola come prima..
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